Ricetta Pane dolce alla nutella (Nutella pull apart bread)

Il pane dolce alla Nutella è un dolce di origini americane e si taglia senza coltello. Da qui il nome di Nutella pull apart bread.

Da quando ho aperto il blog ho una percezione dei giorni completamente diversa. Assaporo la stagionalità, lo scorrere del tempo, in un modo che non conoscevo prima. Ad esempio ho scoperto la passione per gli impasti, i lievitati dolci soprattutto, ed ho imparato ad osservare il Natale con occhi diversi. Se prima tutto si limitava alla corsa ai regali, adesso è qualcosa di molto più speciale. È prendersi cura di chi amiamo, è riempire l’attesa di cose buone e soffici. Impastare farina, burro, zucchero, assieme ai pensieri, è molto più gratificante di cuocere un semplice dolce. Attendere che cresca, minuto per minuto, sentire la morbidezza tra le dita, è una sensazione unica che rimette il cuore in pace. Tutto si conclude soltanto a quando il dolce viene sfornato e, con il suo profumo, invade l’intera casa e scalda gli animi. È per questo che amo i lievitati: perché è Natale subito, perché il profumo innesca una sferzata di ordinaria felicità. Perché, al momento dell’assaggio, è Natale anche negli occhi di chi lo assaggia.



Questa volta, per rendere speciale l’attesa che ci divide dal Natale, ho preparato il pull apart bread, ovvero una soffice brioche con ripieno goloso di Nutella. L’origine di questa ricetta arriva da oltre oceano e, come tutte le cose americane, ha qualcosa di eccezionale! Il Natale non è solo tradizione, ma anche innovazione e scoperta di usanze diverse dalle nostre: quante volte guardiamo i film americani sul Natale che raccontano un modo completamente diverso di vivere questa festa? Case piene di luci, musiche di Natale, un’atmosfera completamente diversa che in qualche modo è entrata a far parte del nostro immaginario e proprio per questo ho scelto una ricetta della tradizione americana.
Il suo nome, “pull apart bread“, sta a significare “senza coltello” ed è per questo motivo che non ha bisogno di essere tagliato poiché le fette sono già separate tra loro. Anche se, vi confesso, a me il coltello è servito per ritagliarmi un’abbondante porzione tutta per me, prima che arrivasse l’intera famiglia a farne strage! Per rendere più corposo il mio impasto, ho utilizzato la semola rimacinata de La Molisana e vi dirò che il risultato finale mi ha entusiasmato moltissimo. Credo proprio che, da oggi in poi, aggiungerò sempre un po’ di semola ai miei lievitati.
Il risultato finale è un impasto leggero, soffice e più digeribile: le semole de La Molisana non sono raffinate, a differenza delle farine tradizionali, e hanno un maggiore contenuto di fibre e sali minerali. Ho scelto la semola rimacinata perché è estremamente sottile e si presta benissimo a qualsiasi tipo di lavorazione, sia dolce sia salata.
Print Recipe
Nutella pull apart bread
Il pane dolce alla Nutella è un dolce di origini americane e si taglia senza coltello. Da qui il nome di Nutella pull apart bread.
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riunite la farina e la semola in una ciotola capiente. Aggiungete il pizzico di sale e mescolate.
  2. Fate intiepidire il latte e scioglietevi all'interno il lievito di birra assieme a 5g di zucchero presi dal totale.
  3. Versate il contenuto sulle farine. Aggiungete l'uovo, il restante zucchero e l'olio. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti. Dopodiché proseguite impastando con le mani energicamente per circa 5 minuti. Potete lavorare l'impasto anche su un piano di lavoro infarinato oppure con la planetaria munita di gancio. Aggiungete un altro po’ di farina se necessario. Riponete il panetto ottenuto in una ciotola e coprite con un canovaccio. Riponete in forno spento con luce accesa e lasciate lievitare per 2/3 ore.
  4. Al termine. sgonfiate l'impasto e adagiate su un piano di lavoro infarinato. Stendete con il matterello una sfoglia abbastanza sottile di forma rettangolare (30x50 circa).
  5. Versate uno strato di crema spalmabile alla nocciola e stendete sull'impasto in maniera omogenea.
  6. Tagliate l'impasto in 6 parti uguali.
  7. Impilate le strisce ottenute una sull'altra. Dividete la striscia ottenuta in altre 8 parti. Otterrete 8 quadrati di impasto. Imburrate e infarinate uno stampo classico per plumcake e adagiate nello stampo ogni quadrato di impasto , in verticale, sistemandoli per bene. Coprite e lasciate lievitare per altri 45 minuti.
  8. Riscaldate il forno a 180°. Sbattete leggermente l'uovo e spennellate la superficie del pan brioche. Infornate per 15/20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire ed eliminate dallo stampo. Servite tiepido.
Recipe Notes

Si conserva soffice e morbido fino a 3 giorni se conservato chiuso sotto una campana di vetro per dolci o in un sacchetto per alimenti.

Condividi questa Ricetta
Potete sostituire il ripieno alla Nutella con della crema al burro profumata alla cannella, proprio come per le cinnamom rolls 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna

Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

Dolce domenica,

Anna




Facebook Comments
More from anna on the clouds

Porridge d’avena e cioccolato: ricetta light

Il porridge d’avena e cioccolato è la colazione inglese per eccellenza. Ricco...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.