Ricetta Rotolo alla crema di fragole

Il rotolo alla crema di fragole è composto da un soffice rotolo di pasta biscotto e farcito da una leggera mousse di fragole!

Benvenuto Giugno e benvenuta estate…o almeno si spera! Quest’anno sembra proprio che sia lontana mesi ma io sono ottimista e voglio pensare che sia dietro l’angolo. Se c’è una cosa che ho imparato in questi ultimi tre anni è stato pazientare ed è per questo che, tra un respiro profondo e uno sguardo al cielo, attenderò che il sereno arrivi quanto prima. Mi sono ripromessa che non voglio perdermi niente dell’estate che arriverà e voglio godere appieno di ogni suo frutto ed emozione. E’ per questo che ho voluto raccogliere il sapore e il profumo delle ultime fragole in un dolce fresco e leggero, perfetto per dire:” Ehi, estate! Aspettiamo solo te!” 🙂

Il rotolo alla crema di fragole è composto da un impasto di soffice pasta biscotto e farcito da una leggera mousse alle fragole. La ricetta della pasta biscottoè la stessa che utilizzo da anni per creare rotoli o girelle , con impasto elastico e che non si spacca. Per renderlo più adatto alla bella stagione ho deciso di decorarlo con fiorellini di impasto dal color rosso intenso, proprio come le fragole. Non è per nulla difficile e si prepara in due minuti e potete scegliere di disegnare qualsiasi cosa, anche dei cuoricini se avete intenzione di festeggiare il compleanno di una persona amata. Per la farcitura ho deciso di utilizzare le ultime fragole di stagione che, a mio parere, sono le più buone creando una mousse leggera, spumosa e perfetta per farcire dolci di questo tipo. Il rotolo alla crema di fragole può essere preparato in anticipo: potete preparare la base il giorno prima e conservarla avvolta in un foglio di pellicola trasparente. In questo modo resterà umida ed elastica! Stesso discorso per la mousse: anticipatevi e conservatela in frigo fino al momento dell’occorrenza. Vi assicuro che questo dessert conquisterà tutti!

PER LA RICETTA E PROCEDIMENTO DELLA PASTA BISCOTTO CLICCA QUI -> pasta biscotto – pan di Spagna per rotoli

Print Recipe
Rotolo con crema di fragole
Il rotolo con crema di fragole è un dessert fresco e delicato. Farcito da una leggera mousse di fragole è perfetto in qualsiasi occasione!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il rotolo
Per la mousse di fragole
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il rotolo
Per la mousse di fragole
Istruzioni
Per il rotolo
  1. Per prima cosa preparate l'impasto del rotolo di pasta biscuit seguendo le dosi e il procedimento nel post indicato. Una volta ottenuto l'impasto prelevate un paio di cucchiai e versate in una ciotola.
  2. Aggiungete la punta di un cucchiaino di colorante rosso in gel e mescolate per amalgamare. Dovrete ottenere un bel rosso intenso.
  3. Trasferite l'impasto colorato in un dosatore per salse dal beccuccio stretto ( oppure utilizzate una sac a poche monouso e tagliate appena la punta). Posizionate un foglio di carta forno su una leccarda leggermente imburrata così da farlo aderire meglio e disegnate dei fiorellini distanziandoli di 2 cm.
  4. Cuocete i fiorellini in forno già caldo a 200° , forno statico, per 5 minuti. Sfornate e versate sui fiorellini l'altra parte di impasto bianco. Livellate bene.
  5. Infornate nuovamente a 200°, modalità statico, per 7/8 minuti. Sfornate e, ancora calda, spolverate la superficie con uno strato di zucchero a velo.
  6. Adagiate la base su un piano di lavoro e iniziate ad arrotolare delicatamente. Lasciate raffreddare completamente.
Perla mousse di fragole
  1. Riponete i fogli di gelatina in una ciotola e lasciate in ammollo per 10 minuti. Sciacquate, asciugate e tagliate a pezzetti le fragole. Riponete in un tegame assieme allo zucchero e al succo di limone filtrato. Fate cuocere per 5 minuti a fiamma dolce. Dopodiché frullate con un robot ad immersione e lasciate intiepidire. Strizzate la gelatina e aggiungete alla crema di fragola ancora tiepida. Amalgamate e lasciate raffreddare completamente.
  2. Da parte montate la panna ben fredda di frigo fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete alla panna montata la crema di fragole ormai fredda. Mescolate con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
  3. Riponete la mousse in una pirofila e coprite con un foglio di pellicola facendolo aderire alla superficie. Riponete in frigo per 1 ora a rassodare.
Assemblaggio
  1. Srotolate il rotolo, ormai freddo, con delicatezza. Recuperate la mousse dal frigo e aggiungete sul rotolo. Stendete con una spatola lasciando liberi i bordi di 1 cm. Arrotolate nuovamente aiutandovi con la carta forno. Eliminate la mousse in eccesso che fuoriuscirà alla fine del rotolo.
  2. Sigillate ben stretto il rotolo farcito in un foglio di pellicola trasparente e riponete in frigo per 2 ore a rassodare. Tagliate a fette prima di servire.
Condividi questa Ricetta
  • Il rotolo alla crema di fragole si conserva soffice e umido fino a 3 giorni se chiuso in un contenitore ermetico.
  • Potete sostituire le fragole con le ciliegie procedendo con gli stessi passaggi ed eliminando il nocciolo prima di cuocerle.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta al cioccolato e frutta secca

Facebook Twitter Pinterest La torta al cioccolato e frutta secca è un...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.