Pan d’arancio: pronto in 5 minuti!

Il pan d’arancio è una torta soffice che profuma di arancia e si prepara frullando tutto di questo frutto. E’ pronta in soli 5 minuti!

Essendo da sempre una persona meteoropatica ho imparato fin da subito a combattere contro il mio umore ballerino durante le giornate di pioggia.

Qualche anno fa, una parte di me avrebbe voluto restare sotto le coperte a guardare un film o ad ascoltare musica nostalgica con in mano una calda tisana. Mi imponevo di andare a fare una passeggiata “migliora umore” che, molto spesso, si concludeva con del cibo”che coccola” come meritato premio per i miei “enormi sforzi”.


Ad oggi, invece, se c’è una cosa che il lockdown mi ha insegnato, è quanto sia preziosa la libertà e quanto troppo spesso ne sottovalutiamo l’importanza. Durante la quarantena infatti, ho imparato a colorare le mie giornate uggiose in un modo diverso, migliore, come ad esempio preparare un dolce.

E quale dolce preparare se non un morbidissimo pan d’arancio dal colore aranciato che riscalda solo a guardarlo! Ha un profumo di agrumi in grado di far spuntare un sorriso a chiunque, persino durante una tempesta in atto. 🙂


Il pan d’arancio si tratta di un dolce tipico siciliano che prevede nell’impasto l’aggiunta di arance intere, buccia compresa. Infatti, per preparare questo dolce non si butta via niente dell’arancia! Va utilizzato tutto, polpa e buccia, di questo frutto dalle ricche proprietà nutritive.

Il pan d’arancio è semplice e veloce da preparare e con la mia ricetta sfornate un dolce soffice, profumato, semplice perché con pochi ingredienti.

Adatto per le vostre colazioni e merende, vi coccolerà nelle vostre dolci pause invernali. Parola di meteoropatica! 😉

Print Recipe
Pan d'arancio
Il pan d'arancio è un dolce soffice e profumato. Si prepara l'impasto utilizzando tutto delle arance, anche la buccia!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Lavate accuratamente sotto l'acqua corrente le arance e grattate la buccia. Tenete da parte.
  2. Tagliate le stesse arance in più parti eliminando i semi interni e riponete in un robot da cucina. Non dovete eliminare la buccia esterna rimasta.
  3. Aggiungete al robot anche la buccia grattata precedentemente e frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
  4. Da parte in una terrina riunite le uova e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete a filo, mentre lavorate, l'olio e il composto di arance. Amalgamate bene il tutto.
  5. Setacciate la farina assieme al lievito e aggiungete al composto. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche a velocità bassa. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo. In ultimo aggiungete un pizzico di sale e unite al composto.
  6. Oliate e infarinate uno stampo da 20 cm e versate l'impasto. In alternativa potete usare la carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° statico per 40 minuti (170° per 35 minuti se ventilato). Fate la prova dello stecchino prima di sfornare.
  7. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo prima di servire.
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva soffice e umido fino a 3 giorni se conservato sotto una campana di vetro per dolci.
  • Potete utilizzare qualsiasi stampo (tondo, quadrato, plumcake o ciambella) purché abbia 20/22 cm di diametro.

Non hai le arance? Prova il pan di limone! Buono, soffice e speciale!

RICETTA PAN DI LIMONE -> pan di limone

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ganache al cioccolato ruby: ricetta con 2 ingredienti!

Facebook Twitter Pinterest Il cioccolato ruby viene ricavato dalla fave di cacao...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.