Le polpette di cavolfiore sono l’idea speciale per servire l’amato e odiato cavolfiore. Si sa, non tutti amano questo ortaggio principe della stagione autunno – inverno, ma con questa ricetta sono certa che tutti inizieranno ad amarlo! Provate la ricetta vegetariana al forno pronta in meno di 30 minuti!
Il cavolfiore è sicuramente tra gli ortaggi più comuni durante l’inverno e si può considerare come una delle verdure più versatili e semplici. Infatti, sono molte le ricette da realizzare utilizzandolo come ingrediente principale e oggi voglio condividere con voi la ricetta di queste polpette di cavolfiore davvero buonissime!
Le polpette di cavolfiore, oltre ad essere deliziose, sono semplici da realizzare. Vi basteranno pochissimi ingredienti e porterete in tavola un secondo piatto molto saporito e apprezzato da tutti. L’odore del cavolfiore durante la cottura sarà anche forte e non amato da tutti, ma vi garantisco che questa ricetta verrà apprezzata anche da chi se ne starebbe lontano chilometri!
Provate la ricetta vegetariana pratica e veloce da cuocere al forno e pronta in meno di 30 minuti!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- mezzo cavolfiore
- 2 uova
- 3 cucchiai pan grattato + altro per la panatura esterna
- 30 g pecorino romano grattugiato oppure grana padano
- sale e pepe
- olio extra vergine d'oliva
Ingredienti
|
|
- Pulite il cavolfiore e riducete in cimette che andrete a sbollentare in acqua bollente per 10 minuti circa. Quando risulteranno morbide ai rebbi di una forchetta, scolate e lasciate intiepidire.
- Riponete le cimentte di cavolfiore intiepidite in un mixer e aggiungete il formaggio, il pan grattato, le uova, sale e pepe. Lavorate fino ad ottenere una consistenza liscia. Se notate che l’impasto è troppo morbido, aggiungete un altro cucchiaio di Pan grattato.
- Formate delle polpette lavorando una noce di impasto tra le mani, oppure aggiungete un pezzetto di formaggio al centro se volete il cuore filante.
- Sistemate le polpette ottenute in una pirofila leggermente oliata, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e infornate a 200 gradi per circa 15 - 20 minuti. Sfornate e servite!
- Vanno consumate al momento ben calde ma potete prepararle in anticipo di 1 giorno e conservarle in frigo in un contenitore o coperte da pellicola trasparente fino al momento di cottura.
- Si possono cuocere anche in padella con un filo di olio di semi oppure extravergine d’oliva. Lasciate cuocere 3 – 4 minuti per lato.
- Potete aromatizzare le polpette di cavolfiore con prezzemolo fresco tritato oppure un pizzico di paprika o curcuma.
Suggerimento:
Farcite le polpette con un pezzetto di formaggio, quello che preferite, per avere un cuore filante e irresistibile!
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
A presto,
Anna