Polpette di cavolfiore ricetta al forno

Le polpette di cavolfiore sono l’idea speciale per servire l’amato e odiato cavolfiore. Si sa, non tutti amano questo ortaggio principe della stagione autunno – inverno, ma con questa ricetta sono certa che tutti inizieranno ad amarlo! Provate la ricetta vegetariana al forno pronta in meno di 30 minuti!

Il cavolfiore è sicuramente tra gli ortaggi più comuni durante l’inverno e si può considerare come una delle verdure più versatili e semplici. Infatti, sono molte le ricette da realizzare utilizzandolo come ingrediente principale e oggi voglio condividere con voi la ricetta di queste polpette di cavolfiore davvero buonissime!

Le polpette di cavolfiore, oltre ad essere deliziose, sono semplici da realizzare. Vi basteranno pochissimi ingredienti e porterete in tavola un secondo piatto molto saporito e apprezzato da tutti. L’odore del cavolfiore durante la cottura sarà anche forte e non amato da tutti, ma vi garantisco che questa ricetta verrà apprezzata anche da chi se ne starebbe lontano chilometri!

Provate la ricetta vegetariana pratica e veloce da cuocere al forno e pronta in meno di 30 minuti!

Print Recipe
Polpette di cavolfiore
La ricetta vegetariana pronta in pochi minuti e facile da cuocere al forno!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite il cavolfiore e riducete in cimette che andrete a sbollentare in acqua bollente per 10 minuti circa. Quando risulteranno morbide ai rebbi di una forchetta, scolate e lasciate intiepidire.
  2. Riponete le cimentte di cavolfiore intiepidite in un mixer e aggiungete il formaggio, il pan grattato, le uova, sale e pepe. Lavorate fino ad ottenere una consistenza liscia. Se notate che l’impasto è troppo morbido, aggiungete un altro cucchiaio di Pan grattato.
  3. Formate delle polpette lavorando una noce di impasto tra le mani, oppure aggiungete un pezzetto di formaggio al centro se volete il cuore filante.
  4. Sistemate le polpette ottenute in una pirofila leggermente oliata, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e infornate a 200 gradi per circa 15 - 20 minuti. Sfornate e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Vanno consumate al momento ben calde ma potete prepararle in anticipo di 1 giorno e conservarle in frigo in un contenitore o coperte da pellicola trasparente fino al momento di cottura.
  • Si possono cuocere anche in padella con un filo di olio di semi oppure extravergine d’oliva. Lasciate cuocere 3 – 4 minuti per lato.
  • Potete aromatizzare le polpette di cavolfiore con prezzemolo fresco tritato oppure un pizzico di paprika o curcuma.

Suggerimento:

Farcite le polpette con un pezzetto di formaggio, quello che preferite, per avere un cuore filante e irresistibile!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta di rose di mele, cioccolato e mandorle

Facebook Twitter Pinterest La torta di rose di mele è composta da...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.