Se i soliti finocchi mangiati crudi proprio non vi piacciono, allora dovete provare questo contorno ricco di gusto: i finocchi gratinati. Sono davvero gustosi e piaceranno anche a chi non ama particolarmente questa verdura. Prepararli è davvero semplicissimo: sbollentate i finocchi per 5 minuti (così da renderli morbidi da gustare) e poi arricchiteli con una deliziosa panatura di pan grattato, maggiorana, parmigiano grattugiato e fiocchi di burro. Allora, vi ho convinti a provare questa ricetta leggera e senza besciamella?
Esistono davvero numerose ricette dei finocchi gratinati al forno ma questa di oggi arriva dritta dritta dalla cucina di mia nonna. Lei adorava i finocchi e la cosa che più ricordo con chiarezza, è il momento dell’aggiunta dei fiocchi di burro prima di infornare il tutto. Quel profumo così unico e inconfondibile non lo dimenticherò mai e ogni volta che preparo questa ricetta, ripenso a quei momenti unici trascorsi insieme in cucina.
I finocchi gratinati al forno li ha poi rifatti spesso mia madre che, come vuole la tradizione, ha poi insegnato e trasmesso a me con la stessa passione che contraddistingueva anche la nonna.
Oltre ad essere una ricetta leggera e perfetta per tutta la famiglia, è anche semplice e veloce da realizzare perché senza besciamella. Vi basteranno 30 minuti per portare in tavola un contorno che farà la felicità di tutti e che diventerà uno dei vostri preferiti. Provateli con le erbe aromatiche che preferite oppure ad aggiungere prosciutto cotto o pezzetti di formaggio per l’effetto filante irresistibile. Questi finocchi gratinati si accompagnano perfettamente a secondi piatti di pesce, carni bianche o anche ai formaggi. Io li ho provati con della ricotta freschissima per un pasto leggero e saporito. Provate per credere!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 2 finocchi grandi
- 3 cucchiai pan grattato
- 20 g parmigiano reggiano grattugiato o pecorino romano
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- 20 g burro
- noce moscata o erbe aromatiche facoltativo
Ingredienti
|
|
- Pulite i finocchi e tagliate a fette abbastanza sottili. Sciacquate bene sotto l'acqua e sbollentate in una pentola con acqua bollente per 5 minuti. Scolate e tenete da parte ad intiepidire.
- Nel frattempo, preparate la panatura mescolando tutti gli ingredienti restanti (tranne il burro e l'olio)e tenete da parte.
- Sistemate i finocchi cotti uno di fianco all'altro in una teglia dal fondo leggermente oliato. Aggiungete la panatura in superficie, un filo di olio e il burro a tocchetti. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 15 - 20 minuti. Dovranno risultare ben dorati e croccanti.
- Sfornate e servite!
- Potete omettere il burro e aggiungere soltanto l’olio extravergine per un risultato più leggero.
- Sostituite le erbe aromatiche con quelle che preferite oppure potete ometterle se non le preferite.
- Si conservano fino ad 1 giorno se riposti in frigo e sono buoni anche se gustati freddi.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
A presto,
Anna