La ciambella di patate e speck con cuore filante di mozzarella è un secondo piatto davvero delizioso. Provatela per cena o da servire ai vostri ospiti.
Se non sapete cosa preparare per cena, o semplicemente avete ospiti improvvisi, non demordete! Ci sono ricette che sono semplici e perfette in qualsiasi occasione e mettono tutti d’accordo, proprio come la ciambella di patate e speck con cuore filante di mozzarella! E’ un piatto unico a base di patate, speck e mozzarella che, combinati tra loro, danno vita ad una ricetta davvero esplosiva! Per renderla ancora più speciale ho utilizzato la mia amata Patata di Bologna d.o.p. che, da quando l’ho provata, non ho più intenzione di lasciare! Il successo delle ricette che ho preparato con queste patate, come la pasta e patate sabbiate oppure gli involtini di patate con prosciutto e mozzarella, hanno reso ancora più delizioso il risultato finale grazie alla bontà e la qualità di questi ortaggi coltivati con passione e dedizione. Potete trovare questa mia ricetta anche sul sito ufficiale di Patata Bologna d.o.p. ed io ne sono davvero felice 🙂
La ciambella di patate e speck con cuore filante di mozzarella, dunque, è il secondo piatto perfetto per sorprendere e ammaliare i vostri commensali grazie ad un irresistibile cuore filante che conquista al primo sguardo!

Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 1 kg patate per me Patata di Bologna dop
- 200 g speck affumicato
- 30 g burro
- 200 g scamorza affumicata o mozzarella
- 100 g parmigiano reggiano grattugiato
- 1 Uovo
- 2 cucchiai farina
- q.b. sale e pepe
Ingredienti
|
![]() |
- Sciacquate le patate e riponete in un tegame. Ricoprite interamente con dell’acqua e riponete sul fuoco a fiamma medio/bassa. Lasciate cuocere per 20 minuti o fino a quando risulteranno morbide facendo la prova con i rebbi di una forchetta. Scolate, schiacciate con lo schiaccia patate e lasciate raffreddare.
- Una volta fredde aggiungete il sale e il pepe, la farina, il burro tagliato a pezzetti, l’uovo e il parmigiano grattugiato. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare. Imburrate il fondo di uno stampo per ciambelle apribile. Foderate il fondo con le fettine di speck, sovrapponendole leggermente tra loro. Lasciate che fuoriescano dallo stampo poiché sarà utile per richiudere a procedimento ultimato.
- Aggiungete una parte di impasto e schiacciate con le mani per formare una base; aggiungete la provola tagliata a cubetti.
- Aggiungete il restante impasto fino a ricoprire l’intera superficie.
- Richiudete con la parte restante di speck che avete lasciato fuoriuscire dallo stampo. Infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e capovolgete lo stampo eliminando la cerniera apribile. Servite tiepida con il cuore di formaggio filante.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna
Wow Anna, questo sì che è un piatto goloso ma raffinato albtempo stesso..mi sembra di sentire il profumo dello speck caldo! !😉😋😋..brava!
Un abbraccio goloso!
grazie Silvana!