Ciambella di patate e speck con cuore filante di mozzarella

La ciambella di patate e speck con cuore filante di mozzarella è un secondo piatto davvero delizioso. Provatela per cena o da servire ai vostri ospiti.

Se non sapete cosa preparare per cena, o semplicemente avete ospiti improvvisi, non demordete! Ci sono ricette che sono semplici e perfette in qualsiasi occasione e mettono tutti d’accordo, proprio come la ciambella di patate e speck con cuore filante di mozzarella! E’ un piatto unico a base di patate, speck e mozzarella che, combinati tra loro, danno vita ad una ricetta davvero esplosiva! Per renderla ancora più speciale ho utilizzato la mia amata Patata di Bologna d.o.p. che, da quando l’ho provata, non ho più intenzione di lasciare! Il successo delle ricette che ho preparato con queste patate, come la pasta e patate sabbiate oppure gli involtini di patate con prosciutto e mozzarella, hanno reso ancora più delizioso il risultato finale grazie alla bontà e la qualità di questi ortaggi  coltivati con passione e dedizione. Potete trovare questa mia ricetta anche sul sito ufficiale di Patata Bologna d.o.p. ed io ne sono davvero felice 🙂

La ciambella di patate e speck con cuore filante di mozzarella, dunque, è il secondo piatto perfetto per sorprendere e ammaliare i vostri commensali grazie ad un irresistibile cuore filante che conquista al primo sguardo!

Print Recipe
Ciambella di patate e speck
La ciambella di patate e speck è un gustoso secondo piatto con cuore filante di mozzarella!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciacquate le patate e riponete in un tegame. Ricoprite interamente con dell’acqua e riponete sul fuoco a fiamma medio/bassa. Lasciate cuocere per 20 minuti o fino a quando risulteranno morbide facendo la prova con i rebbi di una forchetta. Scolate, schiacciate con lo schiaccia patate e lasciate raffreddare.
  2. Una volta fredde aggiungete il sale e il pepe, la farina, il burro tagliato a pezzetti, l’uovo e il parmigiano grattugiato. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare. Imburrate il fondo di uno stampo per ciambelle apribile. Foderate il fondo con le fettine di speck, sovrapponendole leggermente tra loro. Lasciate che fuoriescano dallo stampo poiché sarà utile per richiudere a procedimento ultimato.
  3. Aggiungete una parte di impasto e schiacciate con le mani per formare una base; aggiungete la provola tagliata a cubetti.
  4. Aggiungete il restante impasto fino a ricoprire l’intera superficie.
  5. Richiudete con la parte restante di speck che avete lasciato fuoriuscire dallo stampo. Infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e capovolgete lo stampo eliminando la cerniera apribile. Servite tiepida con il cuore di formaggio filante.
Condividi questa Ricetta


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna 

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Crema al latte: ricetta veloce e senza uova

Facebook Twitter Pinterest La crema al latte condensato è una crema di...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.