Le pizzette di sfoglia sono l’idea gustosa per aperitivi, buffet, compleanni e antipasti. La ricetta veloce è pronta in pochissimi minuti!
Gli antipasti sono, da sempre, uno dei miei piatti preferiti. Durante le feste, che siano a casa o al ristorante, potrei saziarmi di soli antipasti per poi passare direttamente al dolce! In previsione del Natale, o anche per feste di compleanno e buffet, non possono mancare tante idee veloci e gustose per antipasti da gustare insieme alla famiglia e gli amici, come ad esempio le pizzette di sfoglia!
Quest’anno, tra le tante cose che mi sono prefissata di preparare, ho deciso di servire proprio queste pizzette di sfoglia con la ricetta veloce e pronte in pochissimi minuti! Basteranno due rotoli di pasta sfoglia e tanta fantasia per portare in tavola un vassoio di pizzette di sfoglia che conquisterà il palato di tutti. Per darvi un’idea in più per un buffet “ad hoc” divertitevi a creare delle etichette con dei cartoncini e posizionatele vicino ad ogni tipo di pizzetta di sfoglia per indicarne il gusto.
Io, ad esempio, ho realizzate le seguenti farciture: gusto focaccia (con rosmarino e sale grosso), gusto margherita (con pomodoro e mozzarella), gusto marinara (passata di pomodoro e origano), gusto genovese (con pesto di basilico e parmigiano). Nessuno potrà resistere ad un buffet così vario di pizzette di sfoglia! 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
pizzette
|
- 2 rotoli pasta sfoglia rotonda o rettangolare
- q.b. passata di pomodoro
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. sale e olio extra vergine
- q.b. rosmarino
- q.b. mozzarella fior di latte
- q.b. pesto di basilico
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°. Srotolate i rotoli di pasta sfoglia e con un coppa pasta di circa 4 cm di diametro ritagliate tante forme rotonde.
- Posizionate i dischi ottenuti in una placca rivestita di carta forno e bucherellate la superficie della sfoglia con i rebbi di una forchetta.
- Farcite le pizzette con gli ingredienti di vostro piacimento andando ad "occhio" con le dosi. Ricordatevi di non esagerare troppo poiché durante la cottura si gonfieranno. Prima di infornare aggiungete un filo di olio su ogni pizzetta.
- Infornate per 15 minuti in forno giù caldo. Sfornate, lasciate raffreddare e servite!
- Consiglio di prepararle un’ora prima di servirle per gustare al meglio la fragranza tipica della pasta sfoglia.
- Potete farcirle come preferite e utilizzare qualsiasi ingredienti di vostro gradimento e dei vostri commensali
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna