Linzer torte (ricetta originale e facile)

La Linzer torte è un dolce austriaco tipico della città di Linz. E’ una torta antica, un vero classico da preparare per il Natale!

Del Natale non amo il caos per le strade, i ritmi folli, le giornate senza orario e senza tempo. Non amo l’affannarsi delle persone, la fila al supermercato, il rincaro dei prezzi e lo spreco del cibo. Del Natale non amo le canzoni dai ritmi lenti e “strozza cuore”, le case addobbate in ogni angolo da toglierti il respiro e il voler mostrarlo a tutti i costi come se fosse un premio.

Però, c’è un però. Perché non c’è odio senza amore e per ogni cosa che non va, c’è qualcosa che vive. Del Natale amo, più di tutto, l’amore. L’amore nel preparare i biscotti, nello scegliere il menu delle feste, nel fare un regalo o nel decidere, semplicemente insieme. Del Natale amo i maglioni larghi e cozy, i calzini a tema e le tazze di cioccolata calda. Amo tutto ciò che è quotidianità resa un po’ più speciale da quel pizzico di magia che solo a Natale puoi… Ma, soprattutto, amo cose che non sono cose: il tempo con chi amo di più. 

E cosa c’è di più vero di un pensiero che si trasforma in un dolce da deviare a chi amiamo? Natale è amore e magia e possiamo portare tutto questo in tavola preparando una torta perfetta per queste occasioni: la Linzer torte.

Tipica della città austriaca di Linz, la Linzer torte è il dolce più antico del mondo composto da una pasta frolla friabilissima e che si scioglie in bocca. Il segreto della pasta frolla per realizzare la Linzer Torte è l’aggiunta di farina di mandorle, un pizzico di lievito istantaneo per dolci e un pizzico di cannella che, a Natale, ci sta divinamente.

Per contrastare la dolcezza dell’impasto viene farcita da confettura di ribes, molto più acidula ma che si sposa perfettamente con questa pasta frolla già ricca di suo. Di solito viene decorata con tante mandorle a lamelle ma, siccome non ne avevo a disposizione in quel momento, mi sono divertita ad utilizzare i matterelli decorativi di Cocorò. Devo dire che il risultato finale mi è piaciuto moltissimo!

Dopotutto, la Linzer torte, è tra i dolci più buoni del mondo e con la mia ricetta sono certa che non potrete più farne a meno. 😉

Print Recipe
Linzer torte: crostata austriaca
La Linzer torte è il dolce austriaco tipico della città di Linz. E' composto da friabile pasta frolla alla cannella e confettura di ribes. E' il dolce di Natale ideale da servire in qualsiasi momento!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
cm
Ingredienti
Per la frolla
Per il ripieno
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
cm
Ingredienti
Per la frolla
Per il ripieno
Istruzioni
  1. Lavorate il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero molto velocemente. Potete utilizzare un robot da cucina o la planetaria munita di frusta K. Dovrete ottenere una crema omogenea.
  2. Aggiungete i tuorli, le farine, la cannella, il lievito setacciato e il pizzico di sale. Lavorate nuovamente per amalgamare e formate una palla liscia. Riponete in frigo per due ore avvolta da un foglio di pellicola per alimenti. Potete prepararla anche il giorno prima.
  3. Trascorso il tempo di riposo necessario, recuperate la frolla dal frigo e infarinate un piano di lavoro.
  4. Dividete l'impasto di due parti, una un po' più grande rispetto all'altra. Stendete l'impasto più grande aiutandovi con un matterello fino ad ottenere una sfoglia doppia 3 mm, adagiate la frolla in uno stampo per crostate di 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
  5. Versate la marmellata sulla base di frolla e stendete in modo uniforme.
  6. Stendete con il matterello la parte di frolla avanzata e formate delle strisce. Incrociatele formando un reticolo. Per renderla natalizia, fate delle stelline con la forma dei biscotti e adagiatele lungo tutta la crostata. Spennellate con un tuorlo sbattuto.
  7. Accendete il forno a 180° modalità statico, 170° ventilato. Nel frattempo che il forno si riscaldi riponete la Linzer Torte in frigo. In questo modo le stelline non perderanno la forma durante la cottura.
  8. Infornate in forno caldo per 35 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo prima di servire!
Condividi questa Ricetta

Può essere preparata anche con due giorni di anticipo poiché più riposa e più sarà buona…e magica! 😉

  • La pasta frolla può essere preparata due giorni prima e conservata in frigo avvolta da un foglio di pellicola per alimenti.
  • La Linzer torte può essere conservata sotto una campana di vetro per dolci fino a 5 giorni. Resterà morbidissima e friabile!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Biscotti da inzuppo – ricetta senza burro

Facebook Twitter Pinterest I biscotti da inzuppo sono perfetti da inzuppare nel...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.