La torta versata alla nutella è una vera furbata: con cuore goloso di nutella che non scende sul fondo durante la cottura!
Questa torta non ha bisogno di molte presentazioni perché è entrata nel vostro cuore dal primo giorno che ve l’ho proposta in versione torta versata alla marmellata. La particolarità di questa torta è dovuta dal suo ripieno che non scende durante la cottura e perché esce dal forno già farcita. Infatti, il segreto è cuocere una prima parte di impasto assieme alla crema di nocciole per poi aggiungere la restante parte e proseguire la cottura. In questo modo otterrete una torta soffice e pronta al taglio perché già farcita!
Per la mia torta versata alla Nutella ho utilizzato una comune crema di nocciole ma voi potete utilizzare qualsiasi altra crema alle nocciole oppure provarla anche nella versione torta versata alla ricotta e cioccolato. Insomma, qualsiasi sia la vostra voglia per la torta versata, vi garantisco che il risultato sarà sempre soddisfacente. Se non l’avete mai provata dovete correre immediatamente ai ripari. E’ buonissima e sono erta diventerà la preferita di tutta la famiglia!
Per facilitarvi il compito vi lascio la video ricetta sul mio canale YouTube. Iscrivetevi per non perdervi tutte le video ricette:
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 2 uova
- 100 g zucchero semolato
- 150 g farina 00
- 50 ml olio di semi girasole o arachide
- 1/2 bicchiere latte o la vostra bevanda vegetale preferita
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pane degli angeli
- 1 pizzico sale
- 1 buccia buccia di limone grattata biologico
- crema alle nocciole marchio che preferite
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Lavorate le uova assieme allo zucchero per 5 minuti, fino a renderle chiare e spumose.
- Aggiungete l'olio a filo, sempre lavorando, e il mezzo bicchiere di latte. Incorporate bene, entrambi gli ingredienti, al composto di uova.
- Da parte setacciate la farina assieme al lievito e il sale e aggiungete al composto. Amalgamate il tutto lavorando con le fruste elettriche alla minima velocità. Imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm (in alternativa potete foderarlo con della carta da forno bagnata e strizzata).
- Versate un poco più della metà del composto nello stampo e infornate per 20 minuti. Sfornate e aggiungete uno strato abbondante di crema alle nocciole, ricordandovi di lasciare liberi i bordi di almeno 1 cm.
- Versate la restante parte di impasto e livellate bene. Infornate nuovamente per altri 15/20 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare.
- Quando sarà pronta, sfornate e lasciate intiepidire. Decorate con zucchero a velo e servite.
- Se preferite un ripieno più alto, raddoppiate le dosi indicate nella ricetta soltanto del ripieno.
- Conservate in frigo se preferite un dolce freddo oppure chiuso sotto una campana di vetro per dolci
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna