La ciambella al caffè è una torta semplice ma raffinata con cremosa glassa al caffè che conquista il palato di tutta la famiglia!
Ci sono torte che son fatte per essere amate e altre per imparare ad amarle. Come per tutte le cose, anche i dolci amano conquistare con il senso dell’olfatto e del gusto e, se pensate che le torte al caffè non facciano per voi, è giunto il momento di cambiare idea. La ciambella al caffè è semplice, soffice e con tanta glassa al caffè che conquista al primo assaggio!
Di torte al caffè ne ho provate tante ma questa ciambella al caffè è tra le più buone che abbia mai provato! Ho tratto ispirazione da Sara del blog SweetPic e, da quando rho provata, me ne sono innamorata follemente! La consistenza è “scioglievole” e morbida grazie alla presenza del burro e il profumo di caffè e vaniglia mi ricorda i lontani cappuccini di Parigi. Infatti, nonostante sia una ciambella al caffè, il gusto è delicato e ideale anche per chi non ama il caffè o per i bambini.
La cremosa glassa al caffè è il tocco finale per rendere questa ciambella, già buona di suo, ancora più speciale o perfetta de servire in molte occasioni. E visto che il Natale si avvicina, cosa ne dite di iniziare a sperimentarla subito? 😉
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
cm
|
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 150 g burro oppure 120 g di olio di semi
- 200 g farina 00
- 100 g fecola di patate o altra farina 00
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 150 ml latte
- 1 tazzina caffè della moka o cialda
- chicchi di caffè al cioccolato o granella di nocciole
- 150 g zucchero a velo
- 1 tazzina caffè caldo
Ingredienti
Per la bundt cake al caffè:
Per la glassa al caffè:
|
|
- Preriscaldate il forno a 170°, modalità statico. Fate fondere il burro in un pentolino o nel microonde e lasciare intiepidire.
- Preparate il caffè conservandone 1 tazzina e tenete da parte.
- Setacciate la farina, il lievito e la fecola e tenete da parte in una terrina capiente.
- Nella ciotola della planetaria (o qualsiasi altra se utilizzate le fruste elettriche) montate le uova assieme allo zucchero e la vaniglia per 10 minuti. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Quando il composto sarà chiaro, aggiungete il burro fuso e intiepidito a filo (oppure l'olio) e continuate a lavorare per amalgamare.
- Unite qualche cucchiaio di mix di polveri e alternate al latte. Continuate in questo modo fino ad esaurire entrambi gli ingredienti.
- Aggiungete la tazzina di caffè e amalgamate anch'essa all'impasto. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella di 24 cm (in alternativa usate uno staccante spray o l'olio al posto del burro)e versate l'impasto.
- Infornate in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario.
- Sfornate, lasciate raffreddare ed eliminate dallo stampo. A questo punto preparate la glassa al caffè oppure decorate con semplice zucchero a velo.
- Versate lo zucchero a velo setacciato in una terrina capiente e aggiungete il caffè caldo, non tutto e un po' alla volta. Mescolate per amalgamare e fino ad ottenere una consistenza morbida e densa.
- Se la glassa risulta troppo densa, aggiungete un cucchiaino di caffè. Viceversa se risulta troppo liquida, aggiungete un po' di zucchero a velo per addensare.
- Versate la glassa sulla Bundt cake e lasciate indurire a temperatura ambiente. Decorate con chicchi di caffè al cioccolato o granella di nocciole. Servite!
- La glassa al caffè si può sostituire con semplice zucchero a velo.
- I chicchi di caffè al cioccolato possono essere sostituiti con granella di nocciole o granella di cioccolato.
- Si conserva soffice e morbida fino a 4 giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.
- Preparate la glassa al momento e non aggiungete il caffè tutto insieme ma regolatevi man mano che amalgamate allo zucchero a velo.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna