Ciambella al caffè Alta e Soffice

La ciambella al caffè è una torta semplice ma raffinata con cremosa glassa al caffè che conquista il palato di tutta la famiglia!

Ci sono torte che son fatte per essere amate e altre per imparare ad amarle. Come per tutte le cose, anche i dolci amano conquistare con il senso dell’olfatto e del gusto e, se pensate che le torte al caffè non facciano per voi, è giunto il momento di cambiare idea. La ciambella al caffè è semplice, soffice e con tanta glassa al caffè che conquista al primo assaggio!

Di torte al caffè ne ho provate tante ma questa ciambella al caffè è tra le più buone che abbia mai provato! Ho tratto ispirazione da Sara del blog SweetPic e, da quando rho provata, me ne sono innamorata follemente! La consistenza è “scioglievole” e morbida grazie alla presenza del burro e il profumo di caffè e vaniglia mi ricorda i lontani cappuccini di Parigi. Infatti, nonostante sia una ciambella al caffè, il gusto è delicato e ideale anche per chi non ama il caffè o per i bambini.

La cremosa glassa al caffè è il tocco finale per rendere questa ciambella, già buona di suo, ancora più speciale o perfetta de servire in molte occasioni. E visto che il Natale si avvicina, cosa ne dite di iniziare a sperimentarla subito? 😉

Print Recipe
Bundt Cake al caffè
La Bundt Cake al caffè è una ciambella soffice al gusto e profumo di caffè!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Per la bundt cake al caffè:
Per la glassa al caffè:
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Per la bundt cake al caffè:
Per la glassa al caffè:
Istruzioni
Per la Bundt Cake al caffè:
  1. Preriscaldate il forno a 170°, modalità statico. Fate fondere il burro in un pentolino o nel microonde e lasciare intiepidire.
  2. Preparate il caffè conservandone 1 tazzina e tenete da parte.
  3. Setacciate la farina, il lievito e la fecola e tenete da parte in una terrina capiente.
  4. Nella ciotola della planetaria (o qualsiasi altra se utilizzate le fruste elettriche) montate le uova assieme allo zucchero e la vaniglia per 10 minuti. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Quando il composto sarà chiaro, aggiungete il burro fuso e intiepidito a filo (oppure l'olio) e continuate a lavorare per amalgamare.
  6. Unite qualche cucchiaio di mix di polveri e alternate al latte. Continuate in questo modo fino ad esaurire entrambi gli ingredienti.
  7. Aggiungete la tazzina di caffè e amalgamate anch'essa all'impasto. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella di 24 cm (in alternativa usate uno staccante spray o l'olio al posto del burro)e versate l'impasto.
  8. Infornate in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario.
  9. Sfornate, lasciate raffreddare ed eliminate dallo stampo. A questo punto preparate la glassa al caffè oppure decorate con semplice zucchero a velo.
Per la glassa al caffè:
  1. Versate lo zucchero a velo setacciato in una terrina capiente e aggiungete il caffè caldo, non tutto e un po' alla volta. Mescolate per amalgamare e fino ad ottenere una consistenza morbida e densa.
  2. Se la glassa risulta troppo densa, aggiungete un cucchiaino di caffè. Viceversa se risulta troppo liquida, aggiungete un po' di zucchero a velo per addensare.
  3. Versate la glassa sulla Bundt cake e lasciate indurire a temperatura ambiente. Decorate con chicchi di caffè al cioccolato o granella di nocciole. Servite!
Condividi questa Ricetta
 
  • La glassa al caffè si può sostituire con semplice zucchero a velo.
  • I chicchi di caffè al cioccolato possono essere sostituiti con granella di nocciole o granella di cioccolato.
  • Si conserva soffice e morbida fino a 4 giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.
  • Preparate la glassa al momento e non aggiungete il caffè tutto insieme ma regolatevi man mano che amalgamate allo zucchero a velo.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Crostata al cioccolato di Ernest Knam – ricetta

Facebook Twitter Pinterest La crostata al cioccolato di Ernest Knam è semplicemente...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.