I muffin al caffè senza burro sono la carica mattutina perfetta! Ideali a colazione, o merenda, vi daranno lo sprint necessario per affrontare la giornata con positività.

Ci sono giorni in cui la necessità di sentire certi profumi è maggiore, incessante. Ci sono giorni in cui la voglia di leggerezza aleggia nell’aria e diventa palpabile in ogni angolo. Ci sono giorni in cui le labbra reclamano sorrisi, gli occhi lacrime di gioia. Ed è in quei giorni che mi destreggio tra ansie e paure, ormai dal volto familiare, scartando quei pensieri che annebbiano la mente come si fa con l’involucro che avvolge un cioccolatino. Ho voglia di sentire il sapore intenso del dolce della vita, ho voglia di assaporare ciò che di bello ancora mi aspetta, che ancora ci aspetta. Attendo, cauta, nella cucina avvolta dal silenzio mattutino, inebriata dal profumo inconfondibile di caffè, che tutto torni a quella quotidianità che mi manca un pò. Aspetto, paziente, che tu ritorni a farmi compagnia in questa cucina troppo grande e allo stesso tempo troppo piccola per contenere tutto ciò che mi logora l’anima. Nel frattempo ho conservato tutto il dolce del buon risveglio in un muffin che profuma di prime luci del mattino. E la mia emozione sarà incontenibile quando mi chiederai: “Ancora un altro! E’ buono come piace a me.”

I muffin al caffè del dolce risveglio sono perfetti per iniziare la giornata con la carica giusta. Soffici, buonissimi, senza burro e perfetti per tutta la famiglia, hanno un sapore buonissimo che ricorda il cappuccino. I muffin al caffè si preparano in pochissimi minuti e con poche e semplici mosse: ingredienti umidi uniti agli ingredienti secchi et voilà! Il gioco è fatto 🙂 A renderli unici e speciali è la granella di nocciole che renderà più rock ed ancora più energetico il vostro muffin. Pronti ad una carica dolcissima di energia? 😉
Print Recipe
Muffin al caffè
Profumati e golosi, i muffin al caffè sono una dolcissima botta di energia!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Dividete gli ingredienti secchi dai liquidi. In una ciotola capiente setacciate:farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale. Mescolate per unire.
  2. In un'altra ciotola lavorate i liquidi: uova, olio, caffè intiepidito e yogurt. Unite il tutto con una frusta a mano e fino ad ottenere un composto liscio.
  3. Versate i liquidi sui solidi e lavorate velocemente con una frusta a mano, giusto il tempo per amalgamare il composto. Non prolungatevi troppo poiché il segreto per muffin sofficissimi e lavorare poco il composto, anche se vi sono ancora dei grumetti.
  4. Foderato uno stampo per muffin con dei pirottini di carta che non necessitano di essere imburrati e infarinati. Se non avete i pirottini in carta e usate quelli in alluminio, allora dovrete imburrare (oppure oliare) e infarinare. Versate il composto riempiendo gli stampini a metà e non fino all'orlo perché cresceranno durante la cottura. Decorate con granella di nocciole.
  5. Infornate in forno già caldo, 180° modalità statico, per 20 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciate intiepidire e servite tiepidi.
Recipe Notes

I muffin si conservano morbidi fino a 3 giorni se conservati sotto una campana di vetro.

Se non avete la granella di nocciole, potete sostituire con gocce di cioccolato leggermente infarinate prima di aggiungerle al composto. In questo modo non sprofonderanno durante la cottura 😉

 

Condividi questa Ricetta
 

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook. Cerca il tuo click! 😉
Dolce weekend,
Anna

6 comments on “Muffin al caffè: ricetta soffice senza burro”

  1. A parte i pirottini che sono favolosi ancjhe il contenuto è davvero spettacolare e questa si che è una colazione con i fiocchi!!Baci,Imma

    • Ciao Simona! io non toglierei lo yogurt perché la morbidezza di questi muffii è dovuta proprio da questo ingrediente. Se non ti piace al caffè, puoi comunque scegliere uno yogurt bianco classico 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *