Torta Oreo: ricetta fresca e golosa

 

La Torta Oreo è tra le torte più amate da tutti. Fresca e golosa è la ricetta perfetta da servire a fine pasto per sorprendere i vostri ospiti con un vero peccato di gola!

Se state per leggere questa ricetta, potreste pensare che io sia contraddittoria  poiché scrivo spesso di benessere e di dolci light. Ma non temente, non ho fumato nulla. Sono nata golosa di dolci ma, con il tempo, ho solo maturato la consapevolezza di poter gestire i miei peccati di gola. Questo weekend, però , voglio presentarvi un dolce ormai famoso in tutto il web e riprodotto da milioni di persone: la Torta Oreo. Complice l’estenuante preghiera di mio fratello nel volerne una tutta per se (sti cavoli!) da poter mangiare, ho dovuto cedere alla sua richiesta (che sacrificio! 😀 ) e prepararne una per questo fine settimana. Di Torta Oreo  ce ne sono in giro tanto, oggi vi presento la mia 🙂

La Torta oreo è un dessert fresco e goloso formato da una base di biscotti Oreo e farcito da una golosa crema a base di panna e mascarpone. La ricetta della mia Torta Oreo è speciale poiché la crema viene divisa in due parti uguali dove una parte resterà bianca al gusto vaniglia e l’altra al gusto cacao, formando un cuore di biscotti e crema davvero goloso!

 

 

 

 

 

5.0 from 3 reviews
Oreo Cake : la mia versione
 
Prep time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dessert
Ingredients
  • 300 g di biscotti Oreo per la base
  • 150 g di biscotti Oreo per il ripieno
  • 350 ml di panna
  • 250 g di mascarpone
  • 80 g di burro
  • due cucchiai di zucchero a velo
  • 3 g di gelatina in fogli (circa 2 fogli)
  • Un cucchiaio di Nutella
Instructions
  1. Iniziate dividendo i biscotti dalla crema alla vaniglia e tenetela da parte. Tritate solo i biscotti rendendoli in polvere fine , fondete da parte il burro e aggiungetelo ai biscotti , azionate il vostro robot da cucina e lasciate amalgamare il burro fuso ai biscotti tritati.
  2. Foderate il fondo di una tortiera di 20 cm con la base di biscotti e burro amalgamando bene con le mani e rendendo la base omogenea e liscia.
  3. Riponete la base di biscotti in freezer per 15 minuti.
  4. Mettete la gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti .
  5. Nel frattempo montate la panna (fredda di frigo, mi raccomando!) ben ferma, aggiungete il mascarpone alla panna , la cremina che avevate tenuto da parte e continuate a lavorare con il frullino.
  6. Aggiungete contemporaneamente lo zucchero a velo e lavorate finché non è tutto amalgamato per bene. Recuperate la vostra base dal frizzer, prendete la gelatina in fogli , strizzatela bene e riponetela in un piccolo tegame.
  7. Prelevate un cucchiaio di panna e aggiungetela al tegame assieme alla colla di pesce ,riponete sul fuoco a fiamma bassissima e lasciate sciogliere la gelatina per circa sette secondi . Quando sarà completamente sciolta , lasciate raffreddare per qualche secondo ed aggiungetela al composto di panna.
  8. Amalgamate la gelatina sciolta alla panna con movimenti dal basso verso l'altro per non smontarla. Da parte sbriciolate i restanti biscotti Oreo aiutandovi con le mani e riducendoli in pezzettini. Aggiungeteli alla panna ed unite.
  9. Versate il composto di panna e biscotti sulla vostra base lungo i bordi e lasciando libero il centro. Prelevate 3 cucchiai di panna e aggiungete un cucchiaio di Nutella , unite bene e versate il composto di panna e Nutella al centro della vostra base che avevate lasciato libera.
  10. A questo punto coprite il tutto con la restante crema.
  11. Riponete in frigo per tre ore , meglio se fatta il giorno prima per una notte.
  12. Una volta pronta , decorate con ciuffi di panna, biscotti Oreo e scaglie di cioccolato.
 

PicMonkey Collage
1) crema con Nutella 2) crema lungo i bordi e crema con Nutella al centro

oreo6

Lo confesso : amo gli Oreo. E ringrazio mio fratello per l’ispirazione del weekend 😉 È stato un gran bel sacrificio doverla preparare per poi mangiare! 😀

Spero che il post vi sia piaicuto,

e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna

oppure inviatemi la foto tramite email a anna_indreamland@virgilio.it

Vi inserirò nell’album RicetteByYou sulla pagina Facebook 😉

 

Dolce weekend,
Anna

 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Criniera in spiaggia? no grazie, olio di cocco pensaci tu!

Facebook Twitter Pinterest Ci siamo. E’ estate…beh, forse guardando fuori dalla finestra,...
Read More

21 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.