Torta al vino rosso e cioccolato – SENZA BURRO

La torta al vino rosso e cioccolato è un dolce soffice che profuma di spezie e cioccolato. E’ umida, golosa e leggera perché senza burro e senza latte!

Mi sono sentita spesso come un “pesce fuor d’acqua”, come quella diversa e anticonformista. Non ho mai amato seguire il gregge e, quando la vita me l’ha imposto, mi sono voltata indietro guardando la strada che avrei lasciato se avessi continuato a seguire la massa. La fermezza mi ha aiutato a fermarmi, mi ha aiutato a scegliere la strada giusta per “me” e non quella per “gli altri”. Non ho mai compiuto azioni, o fatto cose, perché “è così che deve essere”, ma ho sempre agito facendo di testa mia perché è così che l’ho sempre immaginata la mia vita. Ciò che conta, per me, è sentirmi viva e appassionata, è fare le cose che mi vanno di fare; è sperimentare, provare, sbagliare e ricominciare. La passione è la mia essenza e senza di essa, non sarebbe più la vita che ho sempre coltivato…e sognato.




Nasce così, dall’idea di provare qualcosa di diverso, la ricetta di una torta diversa dalle altre…un po’ come me! 🙂 La torta al vino rosso e cioccolato è una torta speciale: composta da un impasto al cacao soffice e vellutato, conquista al primo assaggio grazie al profumo di spezie e ai pezzetti di cioccolato fondente che si fanno sentire morso dopo morso. La torta al vino rosso e cioccolato è perfetta in questo periodo che precede il Natale per riscaldare i pomeriggi in attesa della notte più magica dell’anno ma, decorata con della glassa all’acqua al cacao e dei ribes rossi, è perfetta da servire anche durante le festività natalizie o occasioni speciali. La mia ricetta è facile, senza burro e si prepara in 10 minuti. Vi assicuro che il sapore del vino rosso, complice della sua bontà, non si percepisce per nulla poiché svanirà durante la cottura. E’, comunque, un ingrediente indispensabile per conferirle l’umidità giusta che renderà il risultato finale davvero particolare e unico! Inoltre, la torta al vino rosso e cioccolato, è ricca di pezzettini di cioccolato fondente che conquisteranno il cuore di tutti. 😉

Print Recipe
Torta al vino rosso
La torta al vino rosso e cioccolato è soffice, umida e golosa. Un impasto profumato di spezie, raccoglie tanti pezzi di cioccolato fondente da renderla ancora più irresistibile!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Riunite le uova in una terrina capiente assieme allo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Ci vorranno circa 5 minuti.
  2. Aggiungete il vino a filo mentre continuate a lavorare, successivamente aggiungete anche l'olio a filo. Continuate a lavorare fino ad amalgamare i liquidi alle uova.
  3. Setacciate la farina assieme al lievito, il cacao e la cannella e aggiungete al composto di uova. Unite il tutto con le fruste elettriche alla velocità minima fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio e omogeneo.
  4. Tritate il cioccolato fondente grossolanamente a aggiungete al composto. Amalgamate con una spatola, o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto.
  5. Oliate e infarinate il fondo e i bordi di uno stampo di 22 cm (potete utilizzare anche uno staccante spray o la carta da forno).
  6. Versate l'impasto nello stampo, livellate bene la superficie e infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario.
  7. Una volta cotta, sfornate e lasciate intiepidire. Togliete la torta dallo stampo e decorate con zucchero a velo, o glassa all'acqua al cioccolato, prima di servire.
Recipe Notes

La torta resta umida e soffice fino a tre giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.

Condividi questa Ricetta


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ciambella al limone e cioccolato bianco

Facebook Twitter Pinterest La ciambella al limone e cioccolato bianco è una...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.