Il plumcake di fragole e ricotta è un dolce estremamente buono e soffice. Senza burro e senza olio, è la ricetta ideale per tutta la famiglia da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Se potessi vivrei in un mondo dove le fragole, fossero il frutto di stagione, per ogni stagione. Se potessi ne mangerei ogni ora, in ogni giorno, in ogni momento. Mi piacerebbe esprimere desideri ad ogni morso che, accompagnati dalla dolcezza, diventano stelle da fissare ogni notte. Se potessi, ne raccoglierei il sapore e l’odore e lo custodirei in un barattolo di vetro tra le cose da tenere indispensabilmente, perché non si sa mai… Se potessi, conserverei il profumo di buono di un dolce alle fragole appena sfornato e se potessi, lo condividerei stesso adesso, per trasmettervi la bontà che solo un soffice plumcake alle fragole può possedere. Oppure no, sarebbe riduttivo. Dovete provare per iniziare a sognare insieme a me 🙂

Il plumcake di fragole e ricotta è un dolce semplicemente delizioso. Dalla consistenza soffice, grazie alla presenza della ricotta nell’impasto, è incredibilmente buono e leggero. E’ senza burro e senza olio  ed è una ricetta così versatile che potete adattare alle vostre esigenze. Potete sostituire la farina 00 con qualsiasi altra farina, potete utilizzare zucchero di canna integrale (come ho fatto io 😉 ) e potete sostituire la ricotta con dello yogurt greco bianco o yogurt classico bianco o gusto fragola, per un sapore e profumo ancora più intensi.
Il segreto per non far affondare le fragole sul fondo è infarinarle leggermente, proprio come si fa con le gocce di cioccolato. Il risultato sarà un plumcake ricco di pezzettini di fragole e dal sapore incredibilmente irresistibile!
Print Recipe
Plumcake ricotta e fragole
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Unite le uova e lo zucchero in una ciotola e lavorate conte fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la ricotta a più riprese e continuate a lavorare fino ad amalgamare il tutto.
  2. Aggiungete la buccia grattata di 1 limone, precedentemente lavato. Da parte, setacciate la farina assieme al lievito ed aggiungeteli al composto di uovo, un po' alla volta.
  3. Mentre aggiungete le polveri, lavorate con le fruste elettriche a velocità moderata e fino a che non avrete ottenuto un composto sodo e omogeneo.
  4. Da parte, lavate ed asciugate le fragole, tagliatele a pezzetti piccoli ed infarinatele leggermente. Eliminate la farina in eccesso ed aggiungete al composto lasciandone qualche pezzetto da parte. Amalgamate con una spatola, o un cucchiaio di legno, finché non saranno ben incorporate.
  5. Foderate uno stampo per plumcake di circa 22 cm con carta da forno e versate il composto.Sistemate i restanti pezzetti di fragola in superficie, senza spingere verso il fondo.Infornate in forno già caldo per 40/45 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e continuate la cottura di altri 5 minuti se necessario. Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e spolverate con zucchero a velo e fragole fresche.
Recipe Notes

Si conserva morbido e fresco per almeno 3 giorni. Conservate chiuso sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore ermetico.

Condividi questa Ricetta
 

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 🙂
Dolce weekend,
Anna

 

4 comments on “Plumcake fragole e ricotta: ricetta soffice e senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *