Torta di zucca e miele SENZA BURRO

 

E ritorno a casa, dopo una lunga giornata fatta di chiacchiere, di pensieri, di confronti e di ore trascorse troppo velocemente e, molto spesso,  di cose superflue, non desidero altro che spegnere la mente, spegnere le ansie, spegnere la realtà per dedicarmi ai sogni, ai progetti di un futuro che non mi è concesso sapere ma mi è concesso immaginare. Mi svesto dai miei vestiti troppo pesanti , dalle mie preoccupazioni troppo opprimenti e mi vesto di leggerezza, dentro e fuori. Riscaldo l’acqua per il tè e la mia mente inizia subito a cavalcare l’onda della fantasia. Mi ritrovo ad immaginare luoghi che non ho mai visto, la Sardegna è , per me, una terra tutta da immaginare. Affondo il filtro  nell’acqua bollente e lo vedo galleggiare automaticamente. Buffo, penso. E’ un po’ come me…galleggio in questo mare di vita, nonostante la tempesta non sia ancora passata. Che cosa meravigliosa la forza dell’anima, così caparbia e tenace. Il miele, invece, tocca il fondo della mia tazza e si scioglie al contatto con l’acqua calda. No, quella non sono io…e mi viene da sorridere. Ho così poco in quel momento, eppure mi sembra di avere tutto ciò di cui ho bisogno. Mi sento come Angelica che, ritornando nella sua casa, in Sardegna,  sente che è solo lì , in quelle mura, che il suo cuore può essere davvero libero. E felicità è assaporare una fetta di torta soffice alla zucca e miele. Dalla consistenza leggera, umida e soffice e come una nuvola, delizierà qualsiasi momento della giornata. La ricetta d’ispirazione è stata tratta dal blog della dolce Simona, ormai è per me una bibbia! Io l’ho leggermente modificata secondo le mie esigenze 😉


Voi potete sostituire la farina di farro con la farina 00, lo zucchero di canna con lo zucchero semolato e il latte di soia con il vostro latte preferito.

Anche chi non gradisce la zucca dovrà ricredersi! E’ talmente buona che non potrà resisterle…scommettiamo che non vi accorgerete di mangiare della zucca? 😉 Diventerà la vostra torta preferita di stagione e non vedrete l’ora di provarla e riprovarla… 🙂

 

 

5.0 from 3 reviews
Torta di zucca e miele
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Ingredients
  • 250 g di polpa di zucca cruda
  • 200 g di farina di farro integrale
  • 80 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 ml di latte di soia
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 180 g di zucchero di canna integrale
  • 4 cucchiai di miele Millefiori
  • 1 arancia non trattata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Instructions
  1. Eliminate la buccia dalla zucca e tagliatela a pezzetti. Riunitela nel mixer, o frullatore, assieme all'olio, il miele e il latte.
  2. Fate lavorare il robot affinché non avrete ottenuto una purea liscia e omogenea. Riponete in una ciotola e lasciate da parte.
  3. In un'altra ciotola, lavorate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e la buccia dell'arancia grattata.
  4. Aggiungete i tuorli al composto di zucca ed amalgamate bene.
  5. In un'altra ciotola, montate a neve gli albumi ed unite anch'essi al composto di zucca. Amalgamate con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare.
  6. A parte, setacciate l farine, il lievito e il pizzico di sale e unite al composto di zucca e uova, un po' alla volta. Amalgamate sempre con MOVIMENTI DAL BASSO VERSO L'ALTO per non smontare il composto.
  7. Ungete e infarinate uno stampo di 22 cm e versate il composto livellando bene la superficie.
  8. Infornate a 180° per 50 minuti.
  9. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Notes
Dosi per uno stampo di 22 cm.

 

Spero che il dolce vi sia piaciuto,

e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna 

oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it

Vi inserirò nell’album Ricette by you sulla pagina Facebook. Vi aspetto anche lì! 😉

Al prossimo post,

Anna

muffin1

 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torrone dei morti: ricetta napoletana cremosa

Facebook Twitter Pinterest Il torrone dei morti è un dolce di origine...
Read More

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.