Le zeppole di San Giuseppe fritte sono una vera golosità! Di seguito la ricetta perfetta per ottenere delle zeppole gonfie e senza il sapore di unto.
Festa del papà? Zeppoliamo! Perché a San Giuseppe non possono mancare le tipiche zeppole fritte e ripiene di golosa crema pasticcera! Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico della tradizione napoletana che proprio non può mancare sulle nostra tavola. Qui a Napoli, in occasione della festa del papà, tutte le vetrine di ogni pasticceria che si rispetti sono invase dalle zeppole di San Giuseppe.
Che siano zeppole al forno o zeppole fritte, non importa. L’importante è che non manchino e che siano il dolce tanto atteso per concludere in felicità il pranzo, o la cena, tutta dedicata ai nostri papà. Il mio è un vero golosone e mangiatore accanito di zeppole 🙂 ed è per questo motivo che quest’anno ho voluto preparare delle gustose zeppole di San Giuseppe fritte. Dopotutto, è anche il suo onomastico e per quanto debba fare la dieta, ho voluto fare un’eccezione 😉
Per le zeppole di San Giuseppe fritte mi sono avvalsa della stessa ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno. E’ la mia ricetta collaudata e preferita da sempre, targata Sal De Riso, e per la versione fritta ho semplicemente diminuito le dosi del burro. Il procedimento resta invariato, salvo per la cottura che ha due passaggi: una prima cottura in forno e una seconda cottura in padella. Facendo in questo modo, otterrete delle zeppole gonfie e senza sapore di unto!
La frittura è forse il momento più cruciale, ma vi basterà riscaldare l’olio e portarlo ad una temperatura calda ma non bollente, regola che invece vale per i fritti in generale. Vi basterà cuocere un pezzetto di impasto e appena salirà a galla lentamente, formando delle bollicine, vuol dire che l’olio ha raggiunto la temperatura perfetta! Vi consiglio di friggere 3/4 zeppole alla volta e di non aggiungerne altre crude mentre non avete terminato con le precedenti. Rischierete di far abbassare la temperatura dell’olio e di compromettere la cottura.
Per l’impasto delle zeppole vi consiglio di utilizzare 5 uova di media grandezza. Regolatevi guardando il vostro impasto che dovrà assumere la consistenza di una crema pasticcera soda e non troppo liquida. Se utilizzate uova grandi, vi consiglio di fermarvi al 4 uovo, viceversa per uova piccole vi consiglio di utilizzare 6 uova. Ricordatevi di aggiungere sempre un solo uovo alla volta e di incorporare per bene le uova all’impasto.
Come tutte le zeppole di San Giuseppe che si rispetti, la farcitura è rigorosamente di crema pasticcera . Preparate la crema in anticipo, anche il giorno prima e riponete in frigo a rassodare quando sarà completamente fredda. Prima di versare la crema nella sac a poche amalgamate con una frusta a mano per renderla nuovamente liscia. Farcite le zeppole solo quando saranno completamente fredde e partite dal centro fino a continuare formando un giro completo lungo i bordi. Le amarene sono solo il tocco finale per renderle perfette e a prova di festa del papà 😉
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
zeppole
|
Ingredienti
- 50 g burro
- 250 ml acqua
- 6 g sale
- 250 g farina 00
- 5 uova di media grandezza,o al massimo 6 se sono piccole
- olio di semi di arachide per friggere
- amarene sciroppate per decorare
- zucchero a velo per decorare
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Ponete in un pentolino capiente l’acqua, il sale e il burro e mescolate finché il burro non si vi sarà completamente sciolto.
- Portate a bollore lasciando ricoprire la superficie dell’acqua da tante bollicine e solo a questo punto versate a pioggia la farina , tutta in un colpo. Questo passaggio è molto importante perché è qui che si determina la riuscita della pasta per le zeppole. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Spostate dal fuoco e continuando a lavorare, incorporate bene la farina fino ad ottenere un impasto gommoso. Riportate sul fuoco e continuate a lavorare ancora per qualche secondo, fin a quando non sentirete il fondo della vostro tegame sfregare.
- Trasferite il vostro impasto nella ciotola della planetaria , o una ciotola capiente , azionate la planetaria a velocità 2 e lasciate svaporare per 1 minuto. Se proseguire a mano, allargate il composto con un cucchiaio di legno per abbassare la temperatura dell’impasto.
- Quando la temperatura del composto si sarà leggermente abbassata, aggiungete le uova, UNO ALLA VOLTA. Aiutatevi ad incorporare le uova usando un cucchiaio di legno o una spatola. Aggiungetene un altro solo quando quello precedente si è completamente assorbito. La consistenza dell’impasto deve essere liscia e omogenea. Se usate uova medie, utilizzate 6 uova come da ricetta. Se usate uova grandi, fermatevi a 5 uova e valutate di aggiungere il 6 un po' alla volta,fino a quando l'impasto sarà sodo e non duro. Se le vostra uova sono piccole, usate 7 uova.
- La consistenza finale deve essere come una sorta di crema pasticciera soda e che mantenga la forma.
- Trasferite adesso il tutto in una sac à poche con beccuccio a fiore di 8 o 10 mm e, direttamente su una teglia rivestita da carta forno, formate un cerchio. Fate prima un giro e poi un secondo giro, senza fermarvi, stringendovi un po’ verso l’interno. Fate attenzione a lasciare un foro al centro e non chiudete completamente. Potete utilizzare un tappetino in silicone da pasticceria posto in uno stampo forato.
- Infornate a 200°, forno già caldo, per 15 minuti. Le zeppole si gonfieranno e formeranno una crosticina in superficie. Mentre cuociono in forno, preparate l'olio in un tegame capiente dai bordi alti e riscaldate. La temperatura giusta dell'olio non deve essere bollente ma calda. Per rendervi conto, friggete un pezzetto di impasto e quando noterete che sale a galla lentamente, vuol dire che l'olio è pronto e ha raggiunto la giusta temperatura.
- Sfornate le zeppole e ancora calde, friggete 3/4 zeppole alla volta. Tenete la fiamma dell'olio non troppo alta e lasciate friggere 2 minuti per lato. Mentre friggono formate altre 4 zeppole e infornate. Appena saranno ben dorate, scolate e lasciate asciugare in un piatto da portata rivestito di carta assorbente per alimenti. Lasciate raffreddare e farcite con la crema pasticcera partendo dal foro centrale fino ai bordi esterni. Decorate con amarene sciroppate e zucchero a velo.
Recipe Notes
Preparate in anticipo la crema pasticcera e riponete in frigo almeno 1 ora prima di utilizzarla.
Condividi questa Ricetta
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
Buona feste del papà a tutti i nostri papà,
pilastri principali della nostra vita.
Anna
Facebook Comments Box