Rotolo di biscotti pan di stelle senza cottura – ricetta facile e veloce

Il rotolo di biscotti pan di stelle senza cottura è semplicemente buonissimo! E’ di una bontà unica e bastano pochissimi ingredienti per realizzarlo.

Quando la bontà di un biscotto al cacao e nocciole, incontra la delicatezza di una crema al mascarpone, nasce una bontà che fa sognare ad occhi aperti: il rotolo di biscotti pan di stelle!

Quante volte avete inzuppato i biscotti pan di stelle in una tazza di caffè latte? Penso sia uno dei biscotti più buoni al mondo ed è così perfetto che si presta benissimo anche in cucina con tante svariate ricette tutte da gustare.Nasce così il rotolo di biscotti pan di stelle senza cottura, semplicemente buonissimo e facile da preparare. Bastano solo 4 ingredienti e servirete un dessert che conquisterà il cuore di tutti 😉

Sarà che sono impaziente che sia subito estate, ma questa ricetta sarà sicuramente  tra le mie preferite della prossima stagione! Versatile e da personalizzare come più vi piace aggiungendo Nutella, cocco, scaglie di cioccolato o cacao; buono e semplice come pochi altri. Per sognare ad occhi aperti e morso dopo morso, non potete aspettare che arrivi l’estate per preparare il rotolo di biscotti pan di stelle!
Print Recipe
Rotolo di biscotti - senza cottura
Semplice e veloce: è il rotolo di biscotti pan di stelle, senza cottura e farcito di una leggera crema a base di mascarpone e panna montata. Il dessert perfetto per ogni occasione!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il rotolo
Per la farcia
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il rotolo
Per la farcia
Istruzioni
  1. Fate fondere il burro a fiamma bassa e lasciate intiepidire, una volta sciolto del tutto. In un mixer tritate i biscotti finemente fino a renderli in polvere.
  2. Aggiungete il burro ai biscotti e il latte, un po' alla volta. Dovrete ottenere un composto morbido e malleabile, non troppo bagnato. Rendetevi conto man mano che aggiungete il latte se la consistenza va bene e fermatevi fino a quando avrete ottenuto quella giusta per poterlo lavorare. Riponete in frigo il composto ottenuto per 30 minuti.
  3. Da parte, montate la panna ben freddo di frigo assieme al mascarpone. Dovrete ottenere una crema densa e spumosa. Riponete in frigo.
  4. Stendete un foglio di pellicola trasparente per alimenti su un piano da lavoro. Adagiate l'impasto e coprite con altra pellicola. Stendete con un matterello fino ad ottenere una forma rettangolare.
  5. Eliminate i bordi irregolari con un coltello e aggiungeteli al centro dell'impasto. Stendete nuovamente con il matterello per amalgamare.
  6. Recuperate la farcia dal frigo e stendetela uniformemente su tutto il rettangolo, avendo cura di lasciare i bordi liberi di 1 cm.
  7. Arrotolate partendo dal basso aiutandovi con la pellicola. Avvolgete stretto e siate delicati in questa fase.
  8. Una volta ottenuto il rotolo fate in modo che la parte con la chiusura sia rivolta verso il basso. Riponete in freezer per 1 ora. Decorate con ciuffi di panna e pan di stelle. Tagliate tante fettine abbastanza sottili , lasciate riposare 5 minuti fuori dal freezer a temperatura ambiente e servite freddo.
Condividi questa Ricetta
  • Potete aggiungere uno strato di Nutella prima di adagiare la crema di mascarpone
  • potete sostituire il mascarpone con della ricotta
  • potete aggiungere alla vostra farcia della farina di cocco, scagliate di cioccolato, cacao in polvere setacciato,gocce di cioccolato fondente o biscotti pan di stelle sbriciolati grossolanamente
  • il rotolo si conserva in frigo per 2- 3 giorni oppure potete tenerlo in freezer fino a 1 mese, chiuso in un contenitore ermetico e cacciarlo a temperatura ambiente 20/30 minuti prima di servire.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 🙂
Dolce weekend,
Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta di mele e pasta sfoglia (pronta in 10 minuti)

Facebook Twitter Pinterest La torta di mele e pasta sfoglia è pronta...
Read More

15 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.