Torta Rocher – ricetta golosa e veloce

La Torta Rocher è una torta estremamente golosa. La base è una soffice Madeira cake al cacao che si prepara in pochi minuti e la farcia è una golosa ganache montata al cioccolato fondente e Nutella. Il gusto si ispira ai famosi Ferrero Rocher ed è quella torta che conquista al primo sguardo…e al primo assaggio!

torta-ferrero-rocher

A Natale si ha voglia di sorprendere, conquistare, donare qualcosa che sia indimenticabile e che resti impresso nel cuore. A Natale c’è amore ovunque, nell’aria che respiriamo, negli occhi di chi guardiamo, nelle case e in ogni dove. A Natale puoi chiedere di l’impossibile, puoi fare di più e spesso, ci si riesce. Complice la magia, complice la voglia di rendere tutto così speciale, a Natale puoi osare. Perché l’amore vince e Natale, è fatto per amare.

torta-ferrero-rocher

E se c’è una cosa che amo particolarmente del Natale, è rendere speciale l’ordinario. Ed è così che la cena diventa cenone, le portate sono triplicate e i dolci diventano sontuosi! Per quest’anno non ho dubbi: la Torta Rocher sarà la protagonista delle feste! L’ispirazione è arrivata mentre cercavo in internet qualcosa che avesse l’effetto “wow” e, quando mi sono imbattuta sul Cucchiaio d’argento, non ho avuto dubbi. Ho modificato la ricetta secondo i miei gusti e ho utilizzato come base la mia amata Madeira cake, indispensabile per creare torte a strati e che siano umide e soffici, senza alcun bisogno di bagna. La farcitura è una golosa ganache montata al cioccolato e Nutella, perfetta per decorare e rendere la torta ancora più maestosa e golosa. Per la decorazione, indispensabili tanti Ferrero Rocher da alternare a nocciole intere, nocciole tritate e golose sigarette di wafer. La Torta Rocher incanterà i vostri ospiti e la sua bontà…beh, questa non posso descrivervela. Provate per credere 😉

torta-ferrero-rocher

4.0 from 1 reviews
Torta Rocher
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dessert
Ingredients
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 60 g di latte
  • 180 g di farina 00
  • 70 g di cacao amaro
  • 13 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • PER LA GANACAHE
  • 400 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 200 ml di panna fresca per dolci
  • 150 g di Nutella
  • PER DECORARE
  • granella di nocciole
  • Ferrero Rocher (almeno 5)
  • nocciole intere
  • sigarette di wafer
Instructions
  1. Lavorate il burro morbido, e non freddo di frigo, con lo zucchero fino a renderlo chiaro e spumoso.
  2. Da parte unite le uova con il latte e aggiungetele al composto di burro e zucchero.
  3. Amalgamate bene con le fruste elettriche.
  4. Aggiungete la farina setacciata assieme al cacao, il lievito e il sale. Lavorate nuovamente per amalgamare tutto.
  5. Imburrate ed infarinate uno stampo da 15 cm,aggiungete della carta forno lungo i bordi dello stampo così da creare dei bordi più alti. In questo modo, eviterete che la torta fuoriesca durante la cottura. versate il composto e amalgamate bene.
  6. Infornate in forno già caldo a 170° per circa un'ora.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare.
  8. Nel frattempo, tritate grossolanamente il cioccolato e unitelo in un tegame assieme al burro e la panna.
  9. Fate sciogliere il tutto a bagnomaria e mescolate con una frusta per amalgamare.
  10. Quando sarà completamente sciolto, lasciate intiepidire, coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  11. Trascorso il tempo necessario, dividete in tre dischi la torta, montate la ganache al cioccolato assieme alla Nutella (con le fruste elettriche) per qualche secondo e farcite il primo disco con un po' di ganache e granella di nocciole.
  12. Aggiungete il secondo disco e poi ancora la ganache e la granella, aggiungete il terzo disco e ricoprite l'intera torta con la restante ganache.
  13. Decorate con Ferrero Rocher, nocciole tritate, nocciole intere e qualche cialda di wafer.
  14. Riponete in frigo a riposare per 2 ore. Togliete la torta dal frigo 10 minuti prima di servire.
 

torta ferrero rochertorta rochertorta rocher

  • Per una torta con strati alti, utilizzate uno stampo di 15 cm x 10 (lo trovate su Peroni a pochi euro), altrimenti potete utilizzare anche uno stampo da 20 cm.
  • Potete sostituire il cioccolato fondente con tutta Nutella resa più liquida ripassandola 20 secondi al microonde o facendola sciogliere a bagnomaria per qualche secondo. Ridurrete i tempi e il risultato sarà una torta golosissima per chi ama il sapore dolce di Nutella.
  • Se non amate troppo il cioccolato fondente, potete fare la ganache con metà fondente e metà cioccolato gusto gianduia.
  • Potete preparare i Ferrero Rocher anche in casa seguendo la mia ricetta. Sarà una vera torta fatta con le vostre mani, da cima a fondo 😉
  • Potete preparare la torta base anche il giorno prima. Una volta raffreddata completamente, avvolgetela in un po’ di pellicola trasparente per alimenti e riponete in un posto fresco e chiuso (una campana per dolci,ad esempio). Resterà morbidissima come appena fatta!

torta-ferrero-rocher

Raccogliete i vostri desideri come fossero stelle, lanciateli in aria,verso il cielo, osservateli volare verso l’infinito manto blu e non distogliete mai lo sguardo da ciò che sognate. La notte di Natale è carica di magia e tutto può accadere…

torta-ferrero-rocher

 

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
La tua foto verrà aggiunto nell’album RicetteByYou su Facebook!
Cerca il tuo click 😉
Dolce settimana,
Anna
Facebook Comments
More from anna on the clouds

Ricetta Torta soffice di mele (senza burro)

La torta soffice di mele è il dolce classico della tradizione casalinga....
Read More

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: