Crostata ricotta e ciliegie: ricetta perfetta e cremosa!

La crostata ricotta e ciliegie è il dessert perfetto per l’estate! Si tratta di una torta molto golosa composta da uno scrigno fragrante di pasta frolla perfetta, che non si spacca e tiene la forma anche in cottura, che abbraccia un cuore cremoso di crema di ricotta e ciliegie fresche. Una volta sfornata, questa torta invaderà le vostre case con il suo profumo irresistibile e vi farà venire voglia di assaggiarla subito. Provate la ricetta perfetta e cremosa della crostata ricotta e ciliegie!

crostata ricotta e ciliegie ricetta cremosa

Se potessi, fermerei le lancette del tempo al mese di Giugno nel tentativo di farlo durare il più a lungo possibile. E’ il mio mese dell’anno preferito e rappresenta l’estate nella maniera più assoluta: le giornate sono lunghe, non fa troppo caldo e si ha ancora voglia di accendere il forno! 🙂

E così, detto fatto! Ho preparato la crostata ricotta e ciliegie, una torta davvero buonissima che si scioglie in bocca. Prepararla è davvero semplicissimo: vi basterà dell’ottima pasta frolla perfetta per crostate oppure, in alternativa, potete preparare la base utilizzando la pasta brisè dell’apple pie. Il risultato sarà più che soddisfacente in entrambi i casi!

La farcia è composta da una delicata crema di ricotta e tante ciliegie fresche che in cottura diventeranno una sorta di confettura e rilasceranno tutto il loro sapore irresistibile! In alternativa, potete usare anche la composta di ciliegie già confezionata: il risultato sarà incredibile comunque.

Servite la crostata ricotta e ciliegie a colazione e merenda oppure come dessert di fine pasto ai vostri ospiti. Sono certa che tutti se ne innamoreranno!

RICETTA CROSTATA RICOTTA E CILIEGIE per uno stampo di 22 cm

Ricetta per la pasta frolla: trovate tutto scritto nel post dedicato a questa preparazione -> PASTA FROLLA PERFETTA CHE NON SI SPACCA

Una volta pronta la pasta frolla riponete in frigo a riposare per 1 ora e dedicatevi ala crema di ricotta.

INGREDIENTI CREMA DI RICOTTA e ciliegie:

  • 250 g di ricotta vaccino
  • 100 g di zucchero semolato
  • scorza grattata di 1 limone bio (oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • 500 g di ciliegie (peso netto denocciolate)

PROCEDIMENTO:

Versate la ricotta in una terrina e lavorate con una frusta a mano assieme agli altri ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Tenete da parte.

ASSEMBLAGGIO:

  • Stendete la pasta frolla su una spianatoia leggermente infarinata utilizzando un matterello, anch’esso leggermente infarinato. Prima di procedere, vi consiglio di dividere il panetto di pasta frolla in due. Dovrete ottenere una sfoglia alta circa 3 mm.
  • Foderate lo stampo con la base di pasta frolla ed eliminate la frolla in eccesso dai bordi.
  • Bucherellate la base di pasta frolla con i rebbi di una forchetta ed aggiungete la crema di ricotta preparata in precedenza. Livellate bene con il cucchiaio, aggiungete la confettura di ciliegie livellando bene anch’essa.
  • Con la pasta frolla rimanente create delle strisce che andrete ad adagiare sulla crostata. Consiglio di farne 6 così da sistemarle in modo obliquo tra loro.
  • Infornate in forno gi caldo preriscaldato a 170° modalità statico per 40 minuti (160° se ventilato per circa 35 minuti).
  • Una volta che sarà ben dorata, sfornate e lasciate raffreddare per circa 2 ore a temperatura ambiente prima di toglierla dallo stampo.
  • Decorate con zucchero a velo prima di servire.

Il mio consiglio:

Si conserva in frigo per circa 3 giorni. Potete congelarla e lasciarla scongelare in frigo per circa 12 ore prima di servirla.

crostata ricotta e ciliegie ricetta cremosa

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Crema di anacardi: ricetta facile

Facebook Twitter Pinterest La crema di anacardi è una vera delizia ed...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.