Torta al latte caldo, mele e nocciole: ricetta sofficissima!

La torta al latte caldo, mele e nocciole è una torta soffice e gustosa perfetta da gustare in qualsiasi momento. E’ la variante della classica torta di mele (quella con il burro che faceva sempre la nonna) e si differenzia per il procedimento poiché va aggiunto il latte caldo sulla montata di uova. E’ il segreto per una ricetta sofficissima e da vera libidine!

Se fino a due anni mi avessero detto che sarei diventata una fan sfegata dell’autunno, avrei esclamato: “No, non potrei mai tradire l’estate per una stagione fredda”. Eppure, eccomi qua! Ho rivoluzionato me stessa e il mio modo di vedere le cose grazie a questo nuovo amore appena sbocciato! Ora mi ripeto come ho fatto finora a non accorgermi di quanto sia bello l’autunno con i suoi colori e profumi!

Prima di tutto, amo il susseguirsi dei cambiamenti che riguardano la natura. Gli alberi si colorano di toni caldi, l’aria diventa più fresca, il sole più tenue e provo un certo godimento nell’osservare immobile questo repentino mutamento del tutto naturale. Osservo e mi ripeto che se sono riuscita ad apprezzare particolarmente questa stagione di cui ne ero indifferente, posso cambiare persino il mio atteggiamento verso le cose che accadano. Perché tutto accade, come per la natura lo è anche per noi. Basta lasciare andare, basta essere parte integrante del mutamento. Solo così si può avere accesso alla strada verso la leggerezza, quella stessa leggerezza che contraddistingue le foglie che volano e librano nell’aria… Sì, mi piace proprio tanto questo autunno!

E protagoniste indiscusse della stagione sono sicuramente le mele che, finalmente, sono tornate per arricchire le nostra tavole e (soprattutto) dolci! Non potrei mai stancarmi di sfornare una torta alle mele e per questa volta ho voluto renderla ancora più soffice grazie ad un ingrediente segreto: il latte caldo! Infatti, questa torta è particolarmente soffice proprio grazie all’aggiunta di quest’ultimo sulla montata di uova.

In ultimo, ma non meno importante, ho arricchito questa torta di mele con un’abbondante dose di nocciole intere che ho acquistato direttamente dallo shop di Koro, una vera garanzia in fatto di frutta secca e non solo! Vi lascio il mio codice sconto ANNARITAKORO che potete utilizzare sul loro shop!

Prima di lasciarvi alla ricetta scritta, potete guardare tutti i passaggi della torta al latte caldo, mele e nocciole nella video ricetta sul mio canale YouTube:

Print Recipe
Torta al latte caldo, mele e nocciole
La torta al latte caldo, mele e nocciole è perfetta in qualsiasi momento della giornata. E' sofficissima e si prepara in pochi minuti!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. Fate riscaldare il latte in un pentolino. Deve risultare caldo e non bollente! Da parte lavorate per circa 5-10 minuti con una frusta elettrica le uova assieme allo zucchero. Dovrete ottenere un composto spumoso.
  2. Continuate a lavorare e aggiungete l'estratto di vaniglia e il latte caldo un po' alla volta.
  3. Setacciate la farina, la fecola e il lievito e aggiungete al composto di uova. Incorporate il tutto con le fruste elettriche ad una bassa velocità.
  4. Da parte pulite le mele dalla buccia e dal torsolo e tagliatene 3 a dadini. Aggiungete al composto con una spatola o un cucchiaio di legno.
  5. Oliate e infarinate uno stampo di 20 cm (in alternativa potete utilizzare lo staccante spray, carta da forno oppure burro e farina) e versate l'impasto ottenuto. Tagliate a fette sottili la restante mela e sistemate in superficie senza spingere verso il basso.
  6. Aggiungete le nocciole tritate grossolanamente con un coltello e un pizzico di cannella se vi piace. Infornate in forno già caldo per circa 40-45 minuti (35 minuti se ventilato). Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura coprendo la torta con un foglio di carta alluminio.
  7. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare per circa 30 minuti prima di servire. Buon appetito!
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva soffice e umida fino a tre giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.
  • Potete sostituire le nocciole con la frutta secca che preferite.
  • Se non amate la frutta secca potete ometterle oppure sostuire con gocce di cioccolato.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Polpette di cavolfiore ricetta al forno

Facebook Twitter Pinterest Le polpette di cavolfiore sono l’idea speciale per servire...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.