Come apparecchiare la tavola in autunno: foto e consigli utili per renderla speciale! Con zucche, fiori, tessuti naturali e colori caldi: elementi perfetti per pranzi e cene.
Castagne, zucche, fiori, tessuti naturali per la tavola, elementi dai colori caldi: sono solo alcuni degli elementi indispensabili per apparecchiare la tavola in autunno. L’autunno è una stagione meravigliosa ricca di bellissimi colori e sfumature e con il suo arrivo, così come per il nostro guardaroba, dovremmo cambiare qualche complemento d’arredo ispirandoci a questo bellissimo periodo.
Quali colori usare?
Per ogni stagione esistono colori ed emozioni. Con l’arrivo dell’autunno tutto si tinge di arancione, rosso Borgogna, verde e marrone ed è bello portare un po’ di questo cambiamento anche all’interno delle nostre case. Per arredare la tavola e apparecchiarla nel modo corretto, senza che possa apparire troppo scura e tetra, è giusto alternare i colori scuri (il marrone, ad esempio) a fumatore più tenue e calde. L’idea è quella di portare in tavola la natura equilibrando il tutto con la scelta di un solo elemento dal colore scuro per poi spostare l’attenzione a colori più caldi e accoglienti, tra i quali l’arancione o il giallo ocra.
Quali tessuti scegliere?
Per la nostra tavola autunnale è bene utilizzare una tovaglia (o runner, tovagliette) dalle tinte chiare, come ad esempio il beige o un color corda, nei tessuti naturali come il lino o il cotone che ricordano, appunto, la natura. Accostate dei tovaglioli, sempre nei materiali naturali, dai toni più scuri per staccare dalla palette come ad esempio il rosso Borgogna, il verde bosco o il marrone. Per accendere i toni scuri vi basterà scegliere un portatovaglioli nel color oro satinato oppure in ottone.
Quali decorazioni aggiungere?
Se la vostra tavola autunnale sarà la protagonista delle vostre cene, il consiglio è di illuminare con delle candele per smorzare la monotonia dei colori scuri. Divertitevi a creare un centrotavola fai da te con un’alzatina per dolci in oro satinato, candele e zucche. Sono certa che i vostri ospiti ne resteranno incantati! Il tutto in più? Aggiungete un vaso con un bouquet di fiori autunnali per ricreare l’atmosfera e i profumi del bosco durante l’autunno.
Il consiglio in più…
Per il tocco di stile optate per delle stoviglie bianche, postate in acciaio e bicchieri in cristallo. Come anticipato, scegliete tessuti dai tuoi caldi e neutri che ben si sposeranno alle nuance delicate delle stoviglie. Per il centrotavola: potete scegliere cestini in paglia o taglieri di legno e decorateli con erbe aromatiche, foglie secche, castagne, melograno e alternate a candele di varie altezze per un perfetto gioco di dimensioni.
LISTA DELLO SHOPPING:
Tovaglioli in lino – WestiwingNow
Runner in cotone – Coin
Portatovaglioli in ottone – WestwingNow
Stoviglie in ceramica – Zara Home
Calici e bicchieri – Zara Home
Posate – Bugatti
Azata per dolci in ottone – H&M Home
Porta lumini – Westwing Now