Torta di mele e nocciole soffice – SENZA BURRO

La torta di mele e nocciole è perfetta per la colazione di tutta la famiglia o anche per merenda. E’ soffice e senza burro per un gusto semplice e leggero!

La torta di mele e nocciole ha un profumo indescrivibile che riempie l’intera casa. Veloce da preparare, senza sporcare troppe ciotole, è una di quelle torte che, quando manca, ne senti sempre la mancanza. E’ una di quelle torte che ti fa pensare “Caspita, la mangerei volentieri una fetta di torta di mele!” e così ti ritrovi in cucina ad impastare per preparare una.

La sua consistenza è leggera, ricca di mele che si sciolgono in bocca ad ogni assaggio. Il profumo è indescrivibile grazie alla cannella che sprigiona il suo aroma durante la cottura e che riempie i cuori di chi è in attesa dell’assaggio finale.

La torta di mele e nocciole è così versatile che può essere arricchita con gocce di cioccolato oppure potete sostituire gli ingredienti con ciò che preferite. Se siete intolleranti al lattosio, potete sostuire il latte con una bevanda vegetale. Oppure, potete sostituire la farina 00 con una integrale oppure fare il mix che preferite. Insomma, questa torta conquista tutti perché è perfetta per tutti! Provare per credere 😉

Print Recipe
Torta di mele e nocciole - senza burro
La torta di mele e nocciole è soffice e leggera perché senza burro. Ha un gusto particolare grazie all'utilizzo delle nocciole tostate!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritate le nocciole grossolanamente e tostatele in padella per un paio di minuti. Spegnete e tenete da parte.
  2. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico (170° modalità ventilato). Private due delle tre mele della buccia esterna e tagliate a cubetti, riunite in una terrina e irrorate con qualche goccia di limone fresco.
  3. In una ciotola capiente riunite le uova con lo zucchero e il cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure la buccia di limone oppure la vanillina) e lavorate con le fruste elettriche per 5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
  4. Mentre lavorate aggiungete l'olio a filo e il latte e incorporate bene al composto. Da parte setacciate la farina e il lievito e aggiungete al composto di uova. Aggiungete anche la cannella. Lavorate con le fruste elettriche alla velocità minima per amalgamare il tutto.
  5. Aggiungete le mele tagliate a tocchetti precedentemente e incorporate all'impasto con una spatola o un cucchiaio di legno.
  6. Foderate con la carta forno le pareti e il fondo di uno stampo di 20 cm e versate l'impasto. Sbucciate e tagliate a fette sottili la mela restante e disponete a raggiera sulla superficie senza spingere verso il basso. Aggiungete le nocciole in maniera sparsa e infornate a 180°, modalità statico, per 40 minuti (35 minuti per quello ventilato).
  7. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario di altri 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Se non avete le mele potete sostuirle con le pere.
  • Le nocciole possono essere sostituite dalle noci o mandorle a lamelle.
  • Potete aggiungere in superficie (e anche all’impasto) gocce di cioccolato per un risultato ancora più goloso!
  • L’olio può essere sostituito da 40 g di burro fuso e intiepidito.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Consigli utili per organizzare la dispensa in cucina!

Facebook Twitter Pinterest Se la vostra dispensa chiede pietà e riordinarla vi...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.