La pumpkin pie è la torta americana di zucca con base di pasta frolla e una deliziosa crema dolce alla zucca e cannella. Di seguito la ricetta della torta di zucca americana.
A volte capita che la vita si diverte a scompigliare i pezzi del nostro puzzle, con qualche folata di vento, perdendone qualche pezzo. Non si è mai preparati a veder saltare, pezzo dopo pezzo, ogni passo che hai costruito con tanta fatica. A volte capita che, semplicemente, resti ad osservare le cose che cambiano perché, nonostante la rabbia, non si può nulla contro quel disegno ideato apposta per te. Eppure non è così che avresti voluto andasse, perché nessuno vorrebbe mai che quel disegno fosse “inappartenente”. Ma a volte capita che non puoi farci nulla e non ti resta altro che respirare a fondo, raccogliere le forze e ricominciare. Sì, ricominciare ad incastrare i pezzi del puzzle, ricominciare dal primo e continuare fino a quando non sembra che tutto si stia riformando alla perfezione. Spesso diventiamo il cambiamento delle cose che subiamo, sentendone la pesantezza e disperando perché nulla è più come prima. Eppure, a volte capita che nel buio più totale si intraveda una luce, una piccola stella pronta ad accogliere le preghiere più disperate. Ed è così che la speranza, che domani sia migliore, ci guida a ritrovare tutti i pezzi mancanti del nostro puzzle. Uno ad uno.
Ricomincio da qui…da questa pumpkin pie che mi consola assaggio dopo assaggio. La pumpkin pie è una torta di zucca americana molto diffusa in questo periodo dell’anno che antecede Halloween. La base, di solito, è composta da pasta brisè ma io ho voluto provarla con la ricetta della mia pasta frolla per crostate, perfetta per questo tipo di preparazione. La crema di zucca è vellutata e profumata di cannella e si prepara in pochi minuti. Vi basterà frullare della zucca cotta, mescolare alle uova e panna liquida e il gioco è fatto! Di solito, la pumpkin pie viene decorata con ritagli di pasta frolla proprio come la classica crostata oppure ritagliando con delle formine per biscotti in tema autunnale. Io, invece, ho deciso di decorarla con ciuffi di panna montata e una spolverata di cannella perché mi ricordava tanto le pumpkin pie esposte nelle vetrine delle Bakery americane. Che sogno sarebbe essere a New York in questo periodo? 😀 Beh, intanto mani in pasta e portiamo la torta di zucca americana nelle nostre cucine!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 1 dose Pasta frolla ricetta in alto nel testo
- 180 g zucchero di canna oppure zucchero semolato
- 3 uova
- 200 ml panna vegetale per dolci tipo hoplà
- 100 ml panna vegetale per dolci tipo hoplà, per decorare
- 450 g zucca
- q.b. cannella
Ingredienti
|
|
- Pulite la zucca dai semi e dalla buccia, riducete a dadini e riponete in un tegame con 50 ml di acqua. Fate cuocere per circa 15 minuti, frullate con un robot da cucina e lasciate intiepidire. Dopodiché, in una terrina capiente, aggiungete la purea di zucca, le uova, lo zucchero e la cannella.
- Mescolate il tutto con una frusta a mano per amalgamare. Unite la panna e mescolate anch'essa al composto.
- Preriscaldate il forno a 160°. Infarinate un piano di lavoro e stendete la pasta frolla aiutandovi con un matterello. Imburrate leggermente il fondo e i bordi di uno stampo per crostate di 22 cm e rivestite con la pasta frolla. Eliminate l'eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Aggiungete la crema di zucca. Infornate in forno già caldo a 160°, modalità statico, per 45 minuti o finché non risulterà rassodata. Sfornate, lasciate raffreddare per un paio di ore nello stampo. Trascorso il tempo necessario, sfoderate e decorate con ciuffi di panna montata e una spolverata di cannella.
Potete decorare la pumpkin pie con I ritagli di pasta frolla creando le classiche strisce da crostata o ritagliando con delle formine per biscotti. Nel primo caso: posizionate le strisce prima di infornare. Nel secondo caso: cuocete i biscotti da parte per circa 10 minuti e posizionate sulla pumpkin pie una volta cotta.
E se Halloween si avvicina, non si può non provare la torta di zucca americana. Ogni scusa è lecita in questo periodo. Non trovate? 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
Anna