Biscotti abbracci (ricetta Mulino Bianco senza burro)

I biscotti abbracci sono dei biscotti al gusto vaniglia e cacao, perfetti per la colazione o merenda. Di seguito la ricetta Mulino Bianco senza burro, ideale per tutta la famiglia!

Quando ho voglia di pensare in positivo, metto subito le mani in pasta. E’ uno dei rimedi più efficaci che io conosca per scacciare i pensieri cattivi e, se uno di quei rimedi ha il profumo della vaniglia e del cioccolato, sarà sicuramente la strada giusta. E’ così che nascono i miei biscotti abbracci senza burro, preparati con un impasto friabile e malleabile al punto giusto.

I biscotti abbracci sono perfetti da gustare sia a colazione, tuffati nel caffè latte, che a merenda, accompagnati da un frutto di stagione. L’impasto l’ho preparato utilizzando la farina di tipo 1 Almaverde Bio e mi ha stupito di quanto sia stato soddisfacente il risultato finale. La qualità degli ingredienti fa sempre la differenza e, grazie all’utilizzo di questa farina bio, ho potuto ottenere dei biscotti abbracci perfetti, uguali alla ricetta originale Mulino Bianco. Lasciatevi abbracciare anche voi da un biscotto che sa di buono e genuino!




Print Recipe
Abbracci Mulino Bianco
Gli abbracci Mulino Bianco sono dei biscotti composti da due impasti:uno alla vaniglia e l'altro al cacao. Provate subito a farli in casa con la mia ricetta senza burro!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Impasto base
Per completare
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Impasto base
Per completare
Istruzioni
  1. Aggiungete, in una terrina capiente, questi ingredienti: la farina setacciata, il lievito setacciato, l'olio, l'uovo, l'estratto di vaniglia (o la vanillina), il latte, lo zucchero di canna e il pizzico di sale.
  2. Impastate il tutto con la frusta K della planetaria (oppure a mano) fino ad amalgamare il tutto. Il composto dovrà risultare appiccicoso e morbido.
  3. Dividete il composto in due parti uguali (vi consiglio di pesarle) di circa 200 g ciascuna. Nella prima parte aggiungete i 15 g di farina di tipo 1 setacciata e amalgamate perfettamente.
  4. Nella parte restante aggiungete i 15 g di cacao setacciato e amalgamate anch'esso al composto.
  5. Stendete, un piano leggermente infarinato, i due impasti ottenendo due filoni lunghi 20 cm e sistemateli uno di fianco all'altro.
  6. Chiudeteli in un foglio di carta forno e riponete in frigo per 1 ora a riposare.
  7. Preriscaldate il forno a 180°. Trascorso il tempo necessario, recuperate i panetti dal frigo e tagliate entrambi ottenendo due pezzetti di impasto.
  8. Lavorate i due pezzetti di impasto tra le mani fino ad ottenere due palline di circa 15 g ciascuna.
  9. Stendete, lavorando su un piano di lavoro, le due palline ottenendo due cilindri di circa 6 cm.
  10. Curvate la parte scura, proseguite allo stesso modo con la bianca e adagiatela sopra la parte al cacao, sigillando leggermente facendo una lieve pressione. Controllate che il buco al centro sia più grande di un vostro dito poiché lieviteranno durante la cottura.
  11. Adagiate i biscotti ottenuti in una teglia da forno precedentemente foderata di carta forno.
  12. Cuocete in forno già caldo a 180°, modalità statico, per circa 15/20 minuti. Dovranno risultare dorati. Non lasciateli cuocere troppo altrimenti scurirà la parte chiara. Una volta cotti, sfornate e lasciate raffreddare in teglia per 30 minuti e poi adagiate in un vassoio per servire, oppure un porta biscotti.
Recipe Notes

Gli abbracci si conservano morbidi e fragranti fino a 10 giorni se chiusi in un contenitore di latta per biscotti, o un contenitore ermetico.

Condividi questa Ricetta

Vi regalo il mio codice sconto 5anna#20 dal valore di 5€ a fronte di un ordine minimo di 20€ da utilizzare sul sito ufficiale di Almaverde. Inoltre, da questa mattina, partono anche le spedizioni gratuite per i prossimi 15 giorni! Non aspettate troppo ad approfittarne! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Chiacchiere al forno: ricetta senza burro

Facebook Twitter Pinterest Le chiacchiere al forno sono buonissime e leggere, perfette...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.