Troppo caldo,zero voglia di cucinare e tanta voglia di freschezza. Sono tre cose che, in estate, dobbiamo cercare di farle andare d’accordo tra loro. Digiunare non è certo la soluzione migliore e allora si va alla ricerca di piatti semplici, facilmente digeribili, freschi e anche gustosi. Se le insalatone vi hanno stancato, provate con i cereali e sentirete la differenza!
L‘orzo perlato è,assieme al farro, tra i miei cereali preferiti e non vi rinuncio mai. Sono ricchi di nutrienti e proteine,essenziali per un corretto funzionamento del nostro organismo. Se pensate che sia cibo da “sfigati”, vi consiglio di provare questo ricetta del mio “orzo d’estate” e ve ne innamorerete! 🙂
L’orzo d’estate è una delle mie ricette preferite di questa stagione. E un piatto freddo che richiede pochi minuti di cottura, è perfetto per questa stagione ed è leggero ma allo stesso tempo gustoso. Si condisce con una gustosa cremina a base di pomodorini secchi, basilico e formaggio, è arricchito da tante zucchine grigliate e profumate foglie di basilico.
E’ un piatto unico e piacerà a tutta la famiglia, anche ai bambini. Preparatelo in anticipo,sia a pranzo che a cena, e conservate in frigo per una perfetta insalata di orzo fresca e ricca di salute!
- PER IL CONDIMENTO
- 5 pomodorini secchi
- 3 cucchiai di olio d'oliva (o dei pomodorini)
- 250 g di provola affumicata (o formaggio a piacere)
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- 5 foglie di basilico
- PER L'ORZO
- 500 g di orzo perlato
- 2 zucchine grandi
- un pizzico di sale
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- Cuocete l'orzo in acqua leggermente salata seguendo le indicazioni sulla confezione. Ci vorranno dai 10 minuti ai 30 (dipende che marca comprate).
- Lasciate cuocere e una volta cotto lasciate raffreddare completamente.
- Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili. Grigliatele da entrambe i lati. Tenete da parte.
- Riponete nel robot da cucina:i pomodorini secchi, il formaggio tagliato a dadini, le foglie di basilico, l'olio, sale e pepe. Azionate il robot e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea.
- Condite l'orzo con la crema e amalgamate perfettamente.
- Aggiungete le zucchine e l'olio d'oliva e unite tutto per bene con un cucchiaio di legno.
- Profumate con foglie di basilico fresco.
- Conservate in frigo fino al momento di servire.
-
Potete sostituire l’orzo con il farro perlato o anche del riso per un’insalata di riso diversa dal solito 🙂
Io anche ho fatto l’orzo.. anzi un mix di cereali per l’esattezza.. Come dici tu.. freddi son buonissimi.. Io anche voglia di cucinare ormai ridotta a 0.. Mi piace l’idea della cremina con formaggio pomodori secchi e basilico.. e pure le zucchine grigliate!!! la prox volta provo.. smack e buona giornata :-*