Crumble di verdure: ricetta light e veloce

Il crumble di verdure è un antipasto sfizioso, fresco e gustoso composto da crema di pomodorini secchi, dadolata di verdure e croccante crumble profumato alle erbe aromatiche.

Siete tutti a dieta? So che state annuendo(almeno la maggior parte di voi 😉 ) e so che dopo Pasqua, ognuno di noi, cerca di rimettersi in carreggiata scegliendo ricette sane, leggere e anche gustose. Per questo motivo, oggi voglio accontentarvi con una ricetta salata ricca di gusto e salute, composta da ingredienti semplici e sani.
Continua il contest delle ricette in vasetto #ilmiopicnic in collaborazione con iFood e Le conserve della nonna e la mia terza proposta in occasione di ciò, è un gustosissimo crumble di verdure servito in vasetto.


Il crumble di verdure è un’idea gustosa e sfiziosa da servire come antipasto ed la versione salata del buonissimo crumble inglese. La frutta è sostituita da una dadolata di verdure croccanti e ceci, una cremosa mousse di pomodorini secchi e yogurt accompagna il gusto delle verdure e un croccante crumble aromatizzato alle erbe aromatiche è il tocco finale che rende il tutto ancora più invitante!
Se avete in programma una gita fuori porta, non perdete l’occasione di provarlo e servirlo in vasetto. Altrimenti, potete assemblare il tutto in una teglia classica e portare direttamente in tavola. E la vostra cena sana, leggera e gustosa,  è servita! 😉

Print Recipe
Crumble di verdure
Golosa mousse allo yogurt e pomodorini secchi, croccanti verdure saltate in padella e uno strato di profumato crumble alle erbette aromatiche...è l'antipasto perfetto per un picnic di primavera!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per le verdure
Per la mousse
Per il crumble
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per le verdure
Per la mousse
Per il crumble
Istruzioni
Per il crumble
  1. Iniziate preparando il crumble: preriscaldate il forno a 160°. Riponete la farina, una presa di sale, le erbe aromatiche e il burro tagliato a tocchetti in un robot da cucina. Azionate il tritatutto alla massima velocità e per pochi secondi. Dovrete ottenere un composto di briciole.
  2. Foderate una teglia di carta forno e riponete il crumble ottenuto in maniera sparsa. Infornate e lasciate abbronzare di un bel colore dorato per 12/15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Per le verdure
  1. Pulite e asciugate le verdure. Tagliate a tocchetti abbastanza piccoli.
  2. Scaldate una padella con due cucchiai di olio e versate la melanzana e le carote. Lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma moderata. Dovrete ottenere delle verdure croccanti e non stufate. Infine aggiungete la zucchina e proseguite la cottura di altri 5 minuti. Regolate di sale e lasciate raffreddare una volta pronte.
Per la mousse
  1. Riponete nel bicchiere del robot ad immersione i pomodorini secchi, lo yogurt, il basilico e 3 cucchiai di olio dei pomodorini stessi.
  2. Azionate il robot e lavorate fino ad ottenere una crema compatta e liscia.
Assemblaggio
  1. Prendete due vasetti da conserva di circa 200 ml ciascuno. Riponete la mousse in una sac a poche e componete uno strato abbastanza alto di mousse.
  2. Proseguite con uno strato di verdure croccanti e un altro di ceci precotti in scatola, precedentemente sciacquati. Sbriciolati il crumble e formate uno strato abbastanza alto. Decorate con una foglia di basilico. Riponete in frigo fino al momento di servire.
Recipe Notes

I ceci possono essere sostituti dai fagioli oppure potete anche non aggiungerli.

Le verdure possono essere sostituite con le verdure che preferite.

Potete assemblare  il cumble di verdure anche in una teglia classica e riporre in frigo fino al momento di servire.

Condividi questa Ricetta

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 🙂
Al prossimo post,
Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta Fiesta Ricetta: arancia e cioccolato

Facebook Twitter Pinterest La Torta Fiesta è la versione torta della famosa...
Read More

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.