Cheesecake agli speculoos: ricetta senza cottura

La cheesecake agli speculoos è un dessert molto gustoso e invitante. Si tratta di una cheesecake senza cottura perfetta da servire soprattutto come dolce di Natale per il suo delizioso profumo speziato. La base di biscotti, infatti, è composta proprio da biscotti speculoos, tipici del Belgio e dei Paesi Bassi. La crema cheesecake viene realizzata con formaggi cremosi e con l’aggiunta della crema speculoos facilmente reperibile al supermercato. Il risultato finale è irresistibile! Una cheesecake senza cottura e veloce da realizzare! Provate la ricetta facile da realizzare.

Adoro la cheesecake in tutte le sue infinite varianti! Poiché siamo a ridosso delle festività natalizie, ho pensato bene di realizzare questa ricetta che sono certa conquisterà anche voi. Si tratta della cheesecake agli speculoos, ovvero la cheesecake speziata perfetta da servire ai vostri ospiti soprattutto a Natale o per celebrare l’inizio di un nuovo anno meraviglioso!

La prima volta che ho assaggiato la cheesecake agli speculoos è stato durante uno dei miei viaggi a Londra. Ricordo ancora il profumo di biscotti speziati che inebriava ogni angolo di quella piccola bakery nel cuore del quartiere di Golders Green. Se mi leggete da un po’, saprete che provo sempre un moto di nostalgia nel parlare dei miei viaggi e quale modo migliore per colmare le distanze se non in cucina?

Mi sono messa subita all’opera e ho realizzato la cheesecake agli speculoos in meno di mezz’ora! Infatti, questa cheesecake senza cottura è davvero semplice da realizzare. La base è composta da biscotti speculoos (potete realizzarli seguendo la mia ricetta semplice uguale all’originale), davvero buonissimi e profumati. Per la crema di formaggio vi basterà lavorare il formaggio cremoso con la crema speculoos (facilmente acquistabile al supermercato) e si creerà la magia in un attimo! Sarete tentati di finirla a cucchiaiate! 😉

Provate anche voi la ricetta senza cottura della cheesecake agli speculoos e sono certa che sorprenderete i vostri ospiti conquistandoli con questo dessert fresco e goloso.

Print Recipe
Cheesecake agli speculoos
La cheesecake agli speculoos è un dessert fresco e goloso. Provate la ricetta senza cottura!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
cm
Ingredienti
Per la base
Per la crema al formaggio
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
cm
Ingredienti
Per la base
Per la crema al formaggio
Istruzioni
Per la base
  1. Riponete i fogli di colla di pesce in una terrina con acqua fredda e lasciate in ammollo per 10 minuti. Tenete da parte.
  2. Iniziate preparando la base: tritate i biscotti con un robot molto finemente. Lasciate fondere il burro e aggiungete ai biscotti una volta intiepidito. Mescolate il mix fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
  3. Foderate il fondo di uno stampo apribile di 20 cm con della carta da forno. Aggiungete il mix di biscotti e compattate con un cucchiaio fino a formare una base liscia. Riponete in frigo a riposare per 10 minuti.
Per la crema
  1. Unite i formaggi e lo zucchero a velo in una terrina e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungete la panna e la crema speculoos e amalgamate al resto degli ingredienti. Aggiungete in ultimo la cannella.
  2. Prendete un cucchiaio di crema e scaldate per 30 secondi al microonde (oppure sul fuoco a fiamma bassissima), strizzate la gelatina e aggiungete alla crema appena riscaldata. Mescolate finché non sarà sciolta completamente.
  3. Aggiungete il tutto alla restante crema e mescolate con una spatola per amalgamare. Recuperate la base dal frigo e versate la crema appena preparata. Livellate bene con un cucchiaio e riponete in frigo a rassodare per 2 - 3 ore.
  4. Trascorso il tempo necessario, sfoderate dallo stampo e decorate con biscotti speculoos tritati. Servite!
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva in frigo fino ad un massimo di 4 giorni.
  • Potete congelarla in appositi contenitori fino a massimo 1 mese. Lasciatela scongelare in frigo per qualche ora prima di servirla.
  • Potete sostituire i biscotti speculoos con dei semplici frollini. Vi basterà aggiungere un cucchiaino di cannella per renderli profumati e speziati!
  • La crema speculoos si trova al supermercato assieme alle altre creme spalmabili (come ad esempio la Nutella). Una buona crema speculoos, oltre a quella di Koro, è del marchio Favorina che trovate al Lidl oppure la famosa Lotus Speculoos che trovate anche su Amazon

Ringrazio Koro per avermi fornito dei biscotti speculoos e della crema speculoos vegan, due prodotti davvero eccezionali! Da quando li ho provati, non posso più farne a meno! Non perdete l’occasione di fare altrettanto utilizzando il mio codice sconto: ANNARITAKORO da utilizzare sul loro shop!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cookies light con zucca e doppio cioccolato

Dopo-cena, a casa mia: fratello e cognata annoiati intenti a bazzicare su...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.