La colazione è il mio momento preferito da sempre. Penso di non aver mai iniziato nessun giorno della mia vita senza aver gustato ciò che amo di più: latte e biscotti. E’ la colazione di quando si è piccoli ed è per me, ancora oggi, uno die migliori inizi di sempre! Tuffare i biscotti nel latte, così come tuffare i pensieri in un vortice di dolcezza al profumo di caffè. Sono fermamente convinta che la colazione sia sacra e che, un buon inizio, non può che essere di buon auspicio per una giornata da vivere con il sole in fronte e il cuore leggero, fino a sera…
E’ per questo motivo che oggi voglio regalarvi una ricetta sana e golosa, proprio come piace a me, a noi 😉 Nel mio blog ci sono tante ricette senza latte, burro e uova ed è grazie ai vostri apprezzamenti che amo arricchire questa categoria di ricette sane e golose. Oggi sono in compagnia di Alpro e dei miei biscotti all’avena e cioccolato vegani. L’impasto è davvero friabile e si prepara senza uova, senza burro e senza latte perché ho utilizzato la bevanda all’avena Alpro. Questi biscotti hanno il profumo rustico della farina integrale e dei fiocchi d’avena e sono golosissimi perché arricchiti da una pioggia di gocce di cioccolato. Le giornate si accorciano, il vento è più fresco e la casa richiama tepore e calore…pensate ci sia momento migliore di una buona colazione, o merenda, con dei biscotti all’avena e cioccolato? 🙂
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo Passivo | 10 minuti |
Porzioni |
biscotti
|
- 250 g farina di tipo 2 o di tipo 1, oppure integrale o 00
- 90 g zucchero di canna integrale o zucchero classico
- 6 g lievito istantaneo per dolci
- 120 ml bevanda vegetale all'avena per me Alpro
- 150 g fiocchi d'avena
- 1 pizzico sale
- 150 g gocce di cioccolato
- 80 ml olio di semi
Ingredienti
|
|
- In una ciotola capiente riunite la farina, lo zucchero, il lievito, i fiocchi d'avena, le gocce di cioccolato e il pizzico di sale. Mescolate tra loro per amalgamare.
- Aggiungete l'olio a filo mentre mescolate con un cucchiaio e successivamente aggiungete la bevanda vegetale all'avena, sempre un po' alla volta.
- Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo lavorate con le mani per amalgamare il tutto. Dovrete ottenere un panetto compatto. Aggiungete altra farina se necessario.
- Riponete il panetto in freezer per 10 minuti, avvolto da pellicola per alimenti. Trascorso il tempo necessario, infarinate un piano da lavoro e stendete il panetto aiutandovi con un matterello. Dovrete ottenere una sfoglia sottile circa mezzo centimetro.
- Ritagliate tanti dischi aiutandovi con un bicchiere e riponete in una placca foderata di carta da forno. Distanziate i biscotti tra di loro e infornate in forno già caldo a 180, per 10/12 minuti al massimo. Dovranno ottenere un colore abbronzato.
- Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
I biscotti vanno conservati chiusi in un contenitore ermetico o una scatola apposta di latta. Durano fino a 1 mese.
Con la ricetta di oggi voglio invitarvi a partecipare ad un’iniziativa firmata Alpro, davvero golosa: prendete ispirazione dalla mia ricetta e scattate una foto alla vostra colazione. Pubblicate la foto sul vostro profilo Instagram e taggate @Alpro e @anna_indreamland (ovvero io 😀 ) e inserite il tag #colazioneconalpro e #alpronista. Le ricette più belle e golose verranno selezionate per un ricettario cartaceo e digitale scaricabile dal sito di Alpro! Avanti tutta e scatenato la vostra fantasia! Non vedo l’ora di vedere le vostre colazioni! 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete pate anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 😉
Dolce giornata a tutti,
Anna