Cupcake della Vigilia [mascarpone frosting & caramel sauce]

I cupcake al caramello salato sono semplicemente deliziosi. Di seguito la ricetta dei cupcake con frosting al mascarpone e caramello.
Ogni  Natale che si rispetti, inizia sempre con le tradizioni. La casa si riempie pian piano di addobbi e , oggetti che riteniamo vadano esposti tutto l’anno, vengono riposti in momentanei ripostogli per lasciare spazio a decori festivi. L’albero padroneggia in casa dall’otto dicembre e man mano, ai suoi piedi, si materializzano regali che magari avevamo tenuto nascosti sotto il letto per non farci scoprire.
I giorni avanzano in un susseguirsi di emozioni, l’adrenalina e l’attesa sono sempre più palbabili. Si decide assieme il menù delle feste: infinito, ricco, saporito, tradizionale. Deve  essere tutto pronto è perfetto per la vigilia: la famiglia si riunisce. E non importa il fatto che non ci siano spettatori speciali a rendere omaggio al tutto. Si addobba la tavola a festa, si sceglie l’abito più bello, si organizza questo giorno, nei minimi particolari perché’ Natale , viene solo una volta l’anno.

La serata procede, ricordi d’infanzia simescolano a sonore risate. Racconti di vita passata, racconti di vita attuale, racconti carichi di gioia ed emozioni. Esiste qualcosa di più bello?
Forse si: il momento di servire il dolce, accompagnato dall’entusiasmo di tutti. Si sa, per quanto si possa mangiare, ci sarà sempre voglia per assaggiarne un po’.
E se tutti si aspetteranno di vedere servita la tradizione, beh…a me piace sorprendere. E con i miei cupcake della Vigilia, sono certa che conquisterò lo stupore di tutti.



Ingredienti

per 10 cupcake
120 gr di farina
120 gr di zucchero semolato
40 gr di burro
120 ml di latte
1 uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di zenzero
1 cucchiaino di cannella
1/2 bustina di pane angeli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
(oppure 1 bustina di vanillina)
Per il frosting:
250 g mascarpone
3 cucchiai zucchero a velo
200 ml panna per dolci da montare
Salsa al caramello per decorare
Procedimento:

Preriscaldate il forno a 170°.
Lavorate, con l’utilizzo di una frusta elettrica, il burro e lo zucchero. Aggiungete anche la farina, il  lievito, il sale e lo zenzero e continuate fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Aggiungete, sempre con la frusta accesa, il latte a filo incorporandolo completamente.
Da parte, sbattete l’uovo insieme all’estratto di vaniglia e poi, mescolatela all’impasto preparato precedentemente. Lavorate per un massimo di un paio di minuti.
Versate il composto nei pirottini da cupcake riempiendoli fino a metà circa. Lasciate cuocere per 20/25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo montate la panna, ben fredda di frigo, e tenete da parte. In un’altra ciotola lavorate il mascarpone assieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete la panna montata al mascarpone e incorporate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare.

Versate il composto in una sac a poche munita di beccuccio a stella.

Una volta che i cupcake siano freddi, decorate con frosting al mascarpone e panna e salsa al caramello.

Mi piace la tradizione, mi fa sentire calma e al sicuro. Ma non mi piace darla per scontato.
Amo sorprendere, regalare un’emozione nuova che venga ricordata, se non per sempre, almeno per un lungo periodo di tempo.
Questo è il mio primo Natale con il blog è forse è anche merito suo che io sia riuscita a rispolverare quella magia, un po’ assopita. Ho scoperto di amare alla follia la cannella, ho consolidato il mio amore per la fotografia, ho imparato nuove cose ma sopratutto, ho conosciuto persone nuove. Persone che, con un click, un messaggio, delle “semplici” parole, mi riempiono le giornate di cose belle…mi cambiano l’umore. Mai sottovalutare il potere delle parole, nonostante le distanze. Ed io adesso lo so.
 Un’anima gentile la si percepisce subito, nonostante i monitor di questa era moderna, nonostante i km di distanza, nonostante tante cose…
ma il bello è ritrovarsi comunque e, per fortuna, sempre al solito posto.
Spero che il post vi sia piaciuto
e se fate la ricetta, taggatemi su instagram ed inserite l’hashtag #incucinaconanna
Al prossimo dolce
Anna



Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Polpette di fagioli e tonno: ricetta light

Facebook Twitter Pinterest Le polpette di fagioli e tonno sono un secondo...
Read More

16 Comments

  • Io adoro lo zenzero mi piace sia come sapore che come profumo che emana. Quello secco non sa di niente. Io uso parecchie volte una salsina fatta con lo zenzero, una patata, vino bianco e panna fresca è sublime sia calda che fredda leggermente piccantina valida sia per carne, pesce o verdure. Se hai piacere te la passo. Buona giornata e….preso nota di questa meraviglia.

    • Purtroppo non sempre io riesco a trovare lo zenzero fresco e quindi mi devo accontentare di quello secco 🙁
      Questa salsina mi incuriosisce moltissimo! avrei molto piacere se tu potessi passarmela *__*
      Buon weekend!

  • Hai ragione tesoro il Natale a parte i regali e la magia che c`é nell'aria é anche un momento dove tutta la famiglia ritrova quel calore e quell'unione che durante l`anno per i troppo impegni, si perde… io mi auguro che succeda anche nella mia famiglia anche se qui al momento la vedo come pura utopia!! Deliziosi i tuoi cupcake festivi,sono golosissime!! Un grande bacio,Imma

    • Per fortuna, anche io quest'anno ho recuperato un poì di quella rara magia natalizia. Purtroppo, gli ultimi due anni non è che siano stati meravigliosi, ma si lotta sempre a testa alta 😀
      Grazie Imma e sono felice ti siano piaciuti! un bacione :**

  • tesoro.. quanta dolcezza in questo post e cmq sempre in ogni tua parola.. sei sempre incredibilmente dolce e speciale <3 muffii della vigilia strepitosi.. se riesco li faccio anch'io così tesoro
    grazie per le tue parole.. è bellissimo averti in quel gruppo.. con la tua dolcezza, con i tuoi momenti di riflessione, di nostalgia e con il tuo talento <3

    • Grazie a te (e a voi ragazze) per il lavoro che svolgete! siete il perno principale di quel fantastico gruppo e sono felicissima di farne parte <3
      grazie di tutto! un bacio e buon weekend :*

  • questo post è fantastico è pieno di energia positiva pieno di gioia e di magia …pieno di Natale!
    Questi dolcetti sono una grande idea per sorprendere anche io cucino sempre un mix tra tradizione ed innovazione, e come te l'innovazione la amo particolarmente nel dessert, forse perche del Natale amo tutto tranne panettone e pandoro!
    bacioni
    Alice

    • Ma sai che non ho mai amato ne pandoro e ne panettoni fino a 2 anni fa! adesso mangio con piacere solo il pandoro e mi inebria di già quel profumo di zucchero a velo! *__*
      Sono felice di essere riuscita nel trasmetterti la mia energia positiva e felicità!
      un bacione Alice e buon fine settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.