Le melanzane a barchetta ripiene di pomodorini, olive e mozzarella sono un secondo gustoso e leggero. Prova la ricetta senza carne!
Per chi (come me) soffre il mal di mare potrà capire la spiacevole sensazione che si prova nel non ritrovarsi sulla terra ferma. A dirla tutta, non sapevo di soffrirci finché, un bel giorno, il mio compagno non ha avuto la brillante idea di regalarmi una “mini crociera” di un giorno nel golfo di Sorrento. Bellissimo, starete pensando…e lo sarebbe stato se non avessi visto in faccia la morte!
Sono stata così male che da quel giorno ho bandito la possibilità di poter salire su qualsiasi superficie instabile galleggiante in acqua. Non ho più messo piede su una barca e non credo di essere intenzionata a farlo nell’imminente. Così, nel frattempo, mi godo altri tipi di barche che prenderei al volo molto volentieri: le melanzane a barchetta! 🙂
Le melanzane a barchetta sono un secondo piatto molto gustoso, tipico della cucina napoletana. Mia nonna le faceva ripiene di carne e con mollica di pane raffermo ed erano una libidine di quelle del tipo “che te lo dico a fare”? 🙂
Io, per alleggerirle poiché in famiglia sono tutti a dieta (l’estate, si sa!), le ho farcite con la mollica stessa delle melanzane, pomodorini, olive e mozzarella. Il risultato è stato a dir poco sorprendente! Questa versione delle melanzane a barchetta è leggera, gustosa e profuma di estate. Cosa aspettate a provarla? 🙂
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 3 melanzane grandi
- 15 olive denocciolate bianche, nere oppure entrambe
- 10 pomodorini
- q.b. olio extra vergine di oliva
- timo oppure erbe aromatiche che preferite
- sale e pepe
- 100 g mozzarella o altro formaggio
Ingredienti
|
|
- Lavate e montate le melanzane alle due estremità, tagliate in due e ricavatene altre due parti. Scavate l’interno aiutandovi con un cucchiaio e mettete da parte la polpa. Sistemate le melanzane in una leccar da rivestita di carta forno e infornate a 200° per circa 10 minuti.
- Nel frattempo tagliate a dadini la polpa e dividete in due i pomodorini precedentemente lavati. Fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente e aggiungete la polpa, mezzo bicchiere di acqua e i pomodorini. Lasciate cuocere a fiamma viva per circa 10 minuti.
- Sfornate le melanzane e farcite con la polpa. Tritate finemente le olive e aggiungete anch’esse alle melanzane. Aromatizzate con le erbe aromatiche e aggiungete un filo d’olio. Infornate e lasciate cuocere il tutto per altri 10 minuti.
- Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella, sfornate le melanzane e aggiungetela in superficie. Infornate nuovamente per altri cinque minuti, giusto il tempo che la mozzarella si sciolga. Sfornate e servite calde. Buon appetito!
- Si possono farcire anche di riso e vi basterà cuocerlo per 5 minuti e poi aggiungerlo al dente alle melanzane.
- Potete omettere le olive se non vi piacciono oppure aggiungere dei capperi.
- Sostituite la mozzarella con il formaggio che preferite!
- Si conservano in frigo per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico.
- Potete prepararle in anticipo di qualche ora e riscaldarle al momento di servire oppure servirle fredde a temperatura ambiente.
E per un tocco in più: aggiungete del pangrattato prima di infornare per la versione extra croccante! 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai ricondiviso nelle stories!
A presto,
Anna