I pomodori ripieni sono un secondo piatto estivo, fresco e leggero. Dal ripieno di mozzarella, è senza cottura e pronto in pochi minuti!
La ricetta di oggi è semplice, genuina e veloce da preparare. E’ un modo diverso di presentare e gustare la “caprese”, ovvero il connubio perfetto tra mozzarella, pomodoro e basilico. Infatti, i pomodori ripieni che vi presento oggi, sono di una preparazione semplicissima e dal gusto finale inconfondibile e perfetto per l’estate. Ho condito il tutto con un olio extra vergine di oliva davvero eccezionale, ovvero Clemente – Le zagare. E’ un olio 100% italiano che nasce da olive pugliesi accuratamente selezionate al giusto grado di maturazione, premute prima che perdano la memoria della brezza marina, il tocco generoso del sole. Quest’olio un carattere intenso, , è profumato e armonicamente fruttato, con una buona persistenza di gusto che abbraccia le pietanze senza mai prevalere o sovraccaricare. Ecco perché l’ho scelto per i miei pomodori ripieni, per esaltarne il gusto e la freschezza! Per questa ricetta ho utilizzato dei pomodori grandi da ripieno, perfetti per questo tipo di preparazione. Il segreto e salarli primi di farcirli e lasciarli scolare, capovolti, dall’acqua di vegetazione in eccesso. Anche la mozzarella va lasciata riposare per qualche minuto per eliminare il latte in eccesso. I pomodori ripieni sono così buoni e versatili che potete decidere di farcirli con qualsiasi ingrediente che preferite!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 4 pomodori grandi da riempire
- 200 g mozzarella
- q.b. olio extra vergine d'oliva per me Clemente
- q.b. sale e pepe
- basilico fresco
Ingredienti
|
|
- Tagliate la parte superiore dei pomodori e scavate l'interno utilizzando un cucchiaio ed eliminate la polpa facendo attenzione a lasciarne un po' ai bordi. Salate l'interno dei pomodori e capovolgete su un tagliere pulito. Lasciate riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo tagliate la mozzarella a piccoli cubetti e sistemati in un colino grande. Lasciate riposare anch'essa per 30 minuti e fino a quando avrà perso gran parte del latte.
- Trascorso il tempo necessario, recuperate i pomodori e la mozzarella. Riponete quest'ultima in una terrina e condite con un pizzico di sale e un paio di cucchiaio di olio extra vergine di oliva Clemente.
- Sistemate la mozzarella condita all'interno dei pomodori e decorate con foglie di basilico fresco. Conservate in frigo al momento di servire.
- Potete decidere di farcire i pomodori crudi con tonno, mai, olive e qualsiasi altro ingrediente preferite.
L’idea in più:
Provate a farcirli anche con insalata di riso, couscous, farro o orzo per servirli in modo diverso e divertente!
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna