Bacche di goji: un'unica bacca, tanti benefici per la nostra salute

Molto spesso, a causa dei tempi che corrono, ci sentiamo stanchi, affaticati, nervosi e privi di energie. E, sempre più spesso, siamo alla ricerca di una valida soluzione contro questi piccoli fastidi. Molte volte, avere abitudini alimentari sani e uno stile di vita attivo, non bastano e ciò comporta a sentirsi ancora più disagiati e afflitti.
Ma nulla è perduto! 🙂
Prima dell’estate, mi sentivo molto stressata e questo comportava un alto tasso di nervosismo contro tutti e contro ogni cosa. Praticamente, una sindrome premestruale per 30 giorni al mese! 🙂
Non la augurerei neanche alla mia peggior nemica.

La mia attenzione fu rapita all’istante quando sentii parlare per la prima volta delle BACCHE DI GOJI e, essendo curiosa di natura, le ho provate.
Il risultato? non le ho più abbandonate! 😀

Ringrazio il GOJI SHOP LINDENBERG per avermi  omaggiata della confezione da 500 g e avermi dato la possibilità di provarle con molto entusiasmo!

 

Ma ora vediamo insieme cosa sono le bacche di goji, quali proprietà posseggono e che effetti trasmettono.

immagine presa dal web


COSA SONO LE BACCHE DI GOJI?

Sono delle bacche di origine asiatica, rese celebri dall’imperatore Chen Nung, esperto di piante medicinali,  nel lontano 2600 a.c. Ancora ad oggi, vengono utilizzate tantissimo in Cina in svariate preparazioni di tè, infusi e ricette varie. Col passare del tempo, l’effetto delle bacche di goji, è diventato sempre più riconosciuto, fino ad arrivare ai tempi moderni che, grazie a svariati studi, ne confermano la qualità e le innumerevoli proprietà benefiche.
Oramai si trovano anche tra gli scaffali dei supermercati, ma è importante chiedersi quali bacche siano davvero state coltivate in perfette condizioni e quali abbiano conservato i loro effetti benefici.

Le bacche di Goji del Goji Shop Lindenberg, sono davvero ottime perche’ conservano le loro svariate proprietà ed è stato tra i primi portali a far conoscere in Italia, l’utilizzo e l’introduzione nella vita quotidiana, di queste piccole meraviglie. Essendo prodotti di ottima qualità, possiamo esser certi che, assumendole, non ci “illudiamo” di apportare effetti benefici al nostro organismo, ma possiamo constatare noi stessi di vivere vere e proprie sensazioni di benessere.

QUALI PROPRIETA’ POSSIEDONO LE BACCHE DI GOJI?

Le bacche di goji sono un concentrato di vitamine, antiossidanti, sali minerali, fibre e svariati amminoacidi essenziali.
Inoltre, è il più potente antiossidante naturale, arma invincibile per combattere i radicali liberi, causati da agenti inquinanti, alimentazione sbagliata e stress, e che, in quantità elevate, attaccano le cellule sane del nostro organismo. 
tabella dei valori antiossidanti 
Grazie alle vitamine A, C, B1, B2, B3 e B8 e ai polifenoli, contenenti nelle bacche di goji, impediamo ai radicali liberi di ossidare le nostre cellule.
GOJI E CAPELLI
I radicali liberi  possono influire negativamente anche sui nostri capelli e cuoio capelluto.
Dopo l’estate, in molte ci ritroviamo a contare i danni ai capelli subiti dai raggi UVA e UVB provocandone l‘invecchiamento precoce. Per correre ai ripari, è essenziali prendersene cura con impacchi nutrienti, alimentazione sana e introduzione alla nostra dieta di alimenti ricchi di antiossidanti. 
Grazie al rarissimo Germanio, ideale per contrastare l’ossidazione dovuta ai radicali, al magnesio, ferro e acido ellagico presenti nelle bacche naturalmente, torneremo ad avere un capello sano e brillante!
GOJI E VISTA
Non sempre sentiamo parlare di degenerazione maculare , ovvero: una malattia della macula, la parte più interna della retina, che può contribuire all’invecchiamento precoce fino a raggiungere livelli più drastici come la cecità. Non è possibile curarla ma è comunque possibile prevenirla anche grazie alle bacche di goji. Eliminare l’uso di sigarette, esporsi al sole in maniera corretta, avere un’alimentazione sana e praticare attività sportiva, ci aiutano a prevenirla. Introducendo le bacche nella nostra regolare alimentazione, forniamo una quantità essenziale di carotenoidi e luteina al nostro organismo, utili per la protezione della retina.
GOJI E PELLE 
Avere una pelle sana e tonica è il sogno di molte di noi. Sappiamo benissimo che avere una bella pelle, è il primo step per apparire più belle e più sane. Colorito spento, acne e rughe sono i primi segni di mancanza di salute e di ciò che siamo. Smog, fumo, cattiva alimentazione, disidratazione dovuto al bere raramente, mancanza di sali minerali e antiossidanti, favoriscono l’invecchiamento precoce della nostra pelle, mostrando un’immagine di noi poco piacevole. Basta guardarci “dentro” per capire ciò di cui abbiamo bisogno e, ritrovare la bellezza e il benessere, non sarà difficile. Proteggersi con una crema solare, anche in città, bere molta acqua, nutrirsi di frutta e verdura ed eliminare gli zuccheri in eccesso e il fumo, saranno sicuramente dei piccoli passi che ci aiuteranno a diventare migliori, dentro e fuori, e la nostra pelle ringrazierà! Introducendo anche le bacche di goji, avremo dei risultati ancora migliori perche’ la tonificheranno e le doneranno più elasticità. Silicio, zinco, zolfo, vitamina C e caroteni, ci aiuteranno a mantenere una pelle giovane e tonica e ci doneranno una sensazione di totale benessere.
GOJI E DIETA – FLORA BATTERICA
Dopo l’estate, facciamo sempre i conti con i chili in più e , molto spesso, ci ritroviamo ad avere una sensazione di addome gonfio, spossatezza e ritenzione idrica (le donne potranno capirmi!).  Bere tanta acqua ( 2 l al giorno) eliminare gli zuccheri complessi ed integrare fibre e minerali, grazie a frutta e verdura, sarà sicuramente il primo passo da fare per ritornare in forma ed abbandonare la sensazione di pesantezza. In questo caso, le bacche di goji, sono un ottimo integratore alimentare che, grazie alle vitamine del gruppo B, le fibre, i sali minerali e vari microelementi, contribuiscono a rallentare l’assorbimento dei carboidrati e a ridurre l’accumulo di grassi. Grazie ad esse, possiamo controllare anche il senso di sazietà perche’ andranno a controllare la glicemia, il che vuol dire che, avendo un basso valore glicemico, non vanno a compromettere l’aumento dell’insulina che produce il senso di fame. Se poi, ad una sana alimentazione, aggiungiamo anche un po’ di attività fisica, l’effetto benessere sarà assicurato. Gli antiossidanti favoriranno ancor di più il senso di benessere e allontaneranno lo stress e la nostra flora batterica intestinale, non verrà intaccata favorendo salute al nostro apparato digerente. 
QUALI EFFETTI TRASMETTONO LE BACCHE DI GOJI?
Abbiamo abbondantemente visto gli innumerevoli benefici di queste bacche. Penserete che sia finita quì, ed invece…no affatto! Non posso non elencarvi tante altre proprietà ed effetti benefici che questo frutto meraviglioso ha sulla nostra salute,facendone assunzione quotidiana:

previene l’invecchiamento cellulare grazie agli antiossidanti
proteggono il fegato che, essendo ricco anch’esso di antiossidanti e svolgendo l’azione di eliminare le tossine, se viene appesantito, rischia di compromettersi e di incombere in malattie molto gravi, quali il tumore al fegato
proteggono il cuore dall’attacco del colesterolo cattivo HDL
rinforza il sistema immunitario grazie alla presenza dei polisaccaridi e favorisce l’aumento dei linfociti (globuli bianchi) e per questo sono ottime consumate in questo periodo dell’anno con il transito di aria più fresca e i primi malanni di stagione
aiutano a sentirsi bene e di ottimo umore , favorendo una sensazione di benessere profondo, ed è proprio per questo che in Inghilterra vengono definite come “happy berry”
aumentano il senso di libido e fertilità e sono ottime per curare la prostata e la sua infiammazione

MA COME SI MANGIANO E QUANTE SE NE POSSONO MANGIARE?
A me piace moltissimo mangiarle assieme alla mia colazione preferita: 
yogurt greco (o latte senza lattosio), 6 mandorle, 1 cucchiaio di avena, 1 cucchiaio di cereali integrali, una manciata di mirtilli ( o altro tipo di frutta) e 1 cucchiaio di bacche di goji.
una foto di una mia colazione tipica, direttamente dal mio profilo instagram 🙂
La dose giornaliera è di 15 g (80-100 bacche) al giorno e si possono mangiare anche a merenda o di sera, magari facendo un infuso versando un paio di cucchiai di bacche in una tazza di acqua bollente e lasciando in effusione per 8/10 minuti. Si può zuccherare l’infuso con dello zucchero o del miele, proprio come per il tè.
Per quanto riguarda qualche piccolo effetto collaterale, vi segnalo:

sarebbe preferibile non assumerle in caso di gravidanza e allattamento
si sconsiglia di assumerle in caso di trapianto di organi
se si soffre di ipertensione e si assumono farmaci per tenere a bada la pressione sanguigna, sarebbe meglio non assumerne generose quantità 

Vi assicuro che, una volta che le avrete provate, non le lascerete più.
 Le potete utilizzare anche in cucina e in svariate ricette, dal salato al dolce, e il vostro palato sarà deliziato da un gusto sicuramente unico.
Qui potete sbizzarrirvi a cercare la vostra ricetta preferita e che più si avvicina al vostro gusto.
Io ho già scelto la mia e non poteva non essere un dolce 😀
Pavesini golosi con crema alle nocciole e bacche di Goji” 
vi ho convinto a dare un’occhiata? 😉
immagine presa dal sito in quesitone…non mette fame anche a voi?? 😀
 In ultimo, vi lascio l’indirizzo dell’ e-shop su dove poterle acquistare e sfruttare di uno sconto, inserendo un voucher promozionale, per la confezione “Assaggio”.


Mi auguro che il mio post possa essere d’ aiuto e di orientamento per tutti coloro che ne hanno sentito parlare ma non hanno avuto il “coraggio” di provarle o che non si siano mai soffermati abbastanza sulle molteplici proprietà delle bacche di goji.
Ci sono passata anche io e, adesso che ne faccio uso quotidianamente, non riuscirei a starne senza. 😉

Spero che vi sia piaciuto,
al prossimo post bellezza
Anna

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