Cosmetici al retinolo: quali sono i benefici?

Sempre più spesso, nelle pubblicità in televisione o nelle vetrine, si vedono pubblicità di cosmetici che pongono l’accento sul retinolo, come ingrediente principe di tanti prodotti anti-age.Ed è facile lasciarsi tentare. Chi non sogna una pelle giovane e luminosa ed una maggiore levigatezza? Soprattutto quando l’età inizia ad avanzare e fanno capolino le prime rughette la voglia di trovare un prodotto davvero efficace è forte.

Ma sai davvero cos’è il retinolo e, soprattutto, a cosa serve?

Se vuoi capire un po’ meglio di cosa si tratta sei nel posto giusto.

Il retinolo

Il retinolo è una forma di vitamina A. In natura si trova esclusivamente in cibi di origine animale (carne, pollame, latticini e pesce). Si presenta come un cristallo solido color giallo. Non è solubile in acqua ma necessita una componente grassa.

Il retinolo controlla la crescita ed il ricambio profondo delle cellule dell’epidermide. Per questo viene spesso utilizzata come ingrediente in prodotti cosmetici come creme e sieri. Può aiutare a ridurre l’aspetto di rughe, macchie scure, pelle secca e pori dilatati. Può anche aiutare a stimolare la produzione di collagene e migliorare la luminosità della pelle.

Il retinolo infatti, aiuta a stimolare la rigenerazione profonda della pelle, aiutando quindi a diminuire le piccole rugosità.

Migliora anche l’idratazione e il tono della pelle, conferendo luminosità all’incarnato.

I benefici dei cosmetici al retinolo

I prodotti cosmetici contenenti retinolo (INCI RETHINOL) sono generalmente più efficaci di altri nella riduzione dell’aspetto delle rughe, delle macchie scure e della pelle secca. Inoltre, possono aiutare a rassodare la pelle, a ridurre i pori dilatati e a migliorare la luminosità. 

Di solito, questi prodotti contengono anche altri ingredienti come acido ialuronico e peptidi che possono aiutare ad accelerare i risultati.

Ma cosa succede in concreto quando si applica un cosmetico contenente retinolo? 

Nella pelle si attiva un meccanismo di trasformazione. Gli enzimi metabolizzano il retinolo convertendolo in acido retinoico che comporta un’accelerazione del ricambio epidermico. Le cellule della pelle si rivitalizzano migliorando i componenti dermici. Che si traduce, all’esterno, con un effetto antiaging ben visibile: scompaiono o si riducono notevolmente le rughe e le macchie. Il tono della pelle aumenta così come la luminosità.

Il processo però richiede tempo: i benefici non sono istantanei e bisogna applicare i prodotti contenenti retinolo in forma costante, lasciando alla pelle il tempo di rigenerarsi nel profondo grazie all’azione innescata da questo ingrediente.

I cosmetici al retinolo sono pensati per essere adatti ad ogni tipo di pelle che presenti i primi segni di invecchiamento dovuta all’età o alla foto esposizione. 

Particolare attenzione però va posta in caso di pelle particolarmente sensibile. Meglio provare, in questo caso, ad introdurlo gradualmente per vedere eventuali reazioni.

Quando applicare la tua crema al retinolo?

Una crema al retinolo, così come gli altri prodotti contenenti questa sostanza, andrebbe usata prevalentemente di sera.

l retinolo, infatti, è un ingrediente che può essere fotosensibilizzante, ossia rende la pelle più sensibile ai raggi del sole. 

Applicalo quindi prima di andare a letto. E il giorno successivo, ricordati di applicare una protezione solare.

La crema solare è fondamentale per tutto il periodo in cui si utilizza un prodotto a base di retinolo. Ricordalo!

Facebook Comments Box
Tags from the story
,
More from anna on the clouds

Blueberry hope : ricetta della torta del mio compleanno

Facebook Twitter Pinterest Ho deciso di chiamare questa torta Blueberry Hope perchè...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.