Sofficini con cuore di zucca e mozzarella filante [ senza uova – cottura al forno ]

sofficini9
Sabato, è l’ultimo giorno del mese. Oggi, è il primo giorno di questa nuova ora solare. E io, ancora non mi capacito che alle 17 è già buio. Per fortuna, a consolarmi da questo nuovo “stile di vita” fatto di maglioncini e collant pesanti, ci pensa il cibo. Perché si, il cibo conforta sempre e in ogni caso. E io, quando parlo di cibo, intendo quello buono e sano, quello fatto in casa che è frutto di pazienza e tanto amore. Per far fronte a questo Lunedì, dal cielo grigio, dall’aria autunnale, dal buio che si anticipa, dai dolori di “ogni mese” dovevo organizzarmi la giornata e nel modo migliore possibile. Beh, non so voi ma , per me, la cucina è il mio posto preferito e come per magia, tutto si aggiusta,

Prima che finisca questo mese di Ottobre, bisogna rendere omaggio ad un ortaggio molto speciale: la zucca. Se abbiamo deciso che Halloween diventasse anche una festa nostrana, che zucca sia! 😉 Così, ho deciso di fare in casa i famosissimi Sofficini. Nulla a che vedere con quelli ormai famosissimi che troviamo al banco frigo, ma bensì un secondo sano e genuino, dal ripieno cremoso alla zucca dal cuore filante di mozzarella. E se vi dicessi che la panatura è senza uova e non c’è bisogno di friggere nulla? Il risultato, ve lo garantisco…altrimenti, chiamatemi anche “zucca vuota” 😉

INGREDIENTI 

per circa 12 Sofficini

PER IL RIPIENO:
150 g di zucca
150 g di mozzarella
100 g di parmigiano grattato
basilico q.b.
sale q.b
PER LA PASTA DEI SOFFICINI:
200 ml di latte (per me senza lattosio )
130 g di farina 00
una noce di burro
1 pizzico di sale
PER LA PANATURA:
200 ml di latte (o acqua fredda )
150 g di farina
1 pizzico di sale
pan grattato q.b.
Cuocete la zucca tagliata a cubetti in acqua bollente. Una volta cotta, riducetela in polpa e riunitela in una ciotola assieme al parmigiano , basilico tritato, mozzarella tagliata a cubetti e un po’ di sale.

sofficini1

Amalgamate il tutto con le mani e mettete da parte. In un tegame, lasciate bollire il latte assieme alla noce di burro, Quando si sarà sciolto, aggiungete tutta in un colpo la farina e girate subito energicamente. Abbassate la fiamma durante questo passaggio. Quando l’impasto si staccherà dalle pareti, spegnete e lasciate intiepidire.

sofficini2

Infarinate un piano da lavoro e stendete l’impasto con un mattarello.

sofficini3

Utilizzate un coppapasta di 10 cm (oppure una tazza o un bicchiere) e ottenete tanti dischi.

sofficini4

Farcite ogni disco con un cucchiaio di composto di zucca e mozzarella. Chiudete il disco a metà, ottenendo così la classica forma dei Sofficini. Fate attenzione a sigillare bene i bordi.

sofficini5

Preparate adesso la pastella in questo modo: in una ciotola aggiungete il latte, la farina e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto e otterrete un composto simile allo yogurt. Adagiate un Soffiicino alla volta nella pastella, poi nel pan grattato e sistematelo su una teglia da forno precedentemente oliata.

sofficini6

Una volta completata questa operazione, infornate a 180° per 20 minuti o finché non saranno ben dorati e croccanti. Servite caldi.

sofficini7

sofficini9

Fare i Sofficini in casa è davvero semplice e poi la bontà è qualcosa di speciale! I vostri bambini ne andranno matti e vi dico che anche i mariti, o i fidanzati, non sono ne sono indifferenti 😉 Divertitevi a cambiarne la farcitura , proprio come quelli che troviamo al supermercato. E la vostra super-cena, è servita! 🙂

sofficini11

sofficini12

Provate anche voi i Sofficini con cuore di zucca e mozzarella filante. E non potrete più farne a meno!
Se li fate, taggate su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Vi inserirò nell’album RicetteByYou sulla pagina Facebook. Vi aspetto anche li’! 🙂
Al prossimo post
Anna

 

Facebook Comments Box
Tags from the story
, ,
More from anna on the clouds

Verdure sabbiose al forno: contorno facile

Facebook Twitter Pinterest Le verdure sabbiose al forno sono un contorno facile...
Read More

28 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.