Ah, pizza. Quale suono migliore per rievocare un’immagine gustosa e assolutamente irresistibile? Diciamolo anche forte e chiaro: l’Italia, è il paese della pizza e vanta il lusso di ingredienti genuini per un risultato inimitabile e impossibile da ottenere oltre i nostri confini. Come ben saprete, la patria della pizza, è la mia amata Napoli e dobbiamo ringraziare il cuoco Raffaele Esposito che, nel lontano 1889, preparò la prima pizza Margherita, in onore dell’allora Regina d’Italia Margherita di Savoia.
Ma non è di storia che voglio parlarvi oggi, senza tralasciare la sua importanza, ma piuttosto del mio impasto per pizza fatto in casa, buono come quello delle pizzerie! Sì, perché ottenere un buon impasto, è possibile preparandolo in casa nostra e con pochi, ma importantissimi, accorgimenti.
Vediamo insieme quali sono i segreti per ottenere un impasto per pizza, davvero speciale:
- Il mio impasto base per pizza, prevede l’utilizzo di farina di tipo 2, ideale per le preparazioni di pane, pizza e focacce. E’ una farina semi integrale, una via di mezzo tra la farina integrale e la farina di tipo 1 e ciò, conferisce al mio impasto, un sapore buonissimo, tanta morbidezza ed è anche amica della nostra salute.
- Nella preparazione dell’impasto per pizza, è importantissimo che il sale e il lievito non vadano mai insieme altrimenti ciò rischierà di comprometterne la crescita e il risultato non sarà per nulla soddisfacente in sofficità e leggerezza.
- Lasciare crescere l’impasto due volte! La prima volta è sicuramente la più lunga ma sappiate che più crescerà, e più sarà leggero il risultato finale e, di conseguenza, anche più digeribile.
- Utilizzate solo metà di dose di lievito di birra (12 g di un pezzo da 25 g) così che l’impasto sarà meno pesante anche nel gusto e digeribilità.
- L’impasto va lasciato crescere in un posto tiepido e asciutto, come ad esempio il forno spento ma con la lampadina accesa.
- Non utilizzate MAI acqua fredda per sciogliere il lievito di birra! Quest’ultimo è composto da batteri ed enzimi che, proprio a causa dell’utilizzo inconsapevole di prodotti freddi, ne risentono dell’abbassamento di temperatura procurando la non riuscita del lavoro di crescita.
- Aggiungete sempre un cucchiaino (circa 5 g) di zucchero, o anche miele, all’impasto. Come citato sopra, i batteri e gli enzimi del lievito di birra, si nutrono anche di zuccheri producendo, così, anidride carbonica che conferirà una crescita perfetta.
- L’impasto va steso sottile e non alto, altrimenti il rischio di ottenere una focaccia, è dietro l’angolo!
- Per staccare perfettamente l’impasto steso, spolverate di farina di ceci(o farina per polenta) il vostro piano da lavoro. Si staccherà subito ed eviterete di aggiungere altra farina in eccesso.
- Il forno deve essere ben caldo. Vi consiglio di lasciarlo riscaldare per bene a 220°, almeno mezz’ora prima di infornare.
Ora che vi ho svelato tutti i trucchi e consigli per una pizza perfetta fatta in casa, segnateli sul vostro quaderno delle ricette e fatene tesoro. Da oggi, stupirete la vostra famiglia, amici, parenti, tutti, grazie al mio impasto per pizza. Questa ricetta accompagna la mia famiglia da anni e oggi sono emozionata come quando si confessa un segreto ad un’amica fidata. Si sa, la pizza è amore! 🙂
Seguite la ricetta step by step e potrete gustare anche voi una pizza Margherita buona e gustosa, proprio come quella della pizzeria 😉
INGREDIENTI PER 3 PIZZE DI 26 CM (ma voi potete farne anche una grande)
-
500 g di farina di tipo 2 , possibilmente macinata a pietra
-
5 g di sale fino
-
5 g di zucchero semolato ( o di miele)
-
250 ml di acqua tiepida
-
12 g di lievito di birra
-
30 ml di olio d’oliva extravergine
-
passata di pomodoro
-
sale q.b.
-
olio d’oliva q.b.
-
mozzarella (riponetela in frigo 1 ora prima, così risulterà asciutta)
Riunite in una ciotola, la farina e il sale e mescolate con forchetta.
Unite il lievito di birra allo zucchero e aggiungete 30 ml di acqua tiepida della misura complessiva.
Lasciate sciogliere completamente mescolando, di tanto in tanto, con un cucchiaio.
Unite, alla farina precedente, il lievito sciolto, l’olio e la restante acqua TIEPIDA.
Mescolate il tutto inizialmente con una forchetta.
Proseguite impastando con le mani per almeno 5 minuti e finché non avrete ottenuto un impasto soffice ed omogeneo.
Oliate il fondo di una ciotola abbastanza grande e riponete il vostro panetto. Coprite con un canovaccio pulito, o pellicola trasparente, e lasciate lievitare in un posto tiepido e asciutto (è perfetto il forno spento con la lampadina accesa). Lasciate lievitare da 3 a 5 ore. A casa mia, 3 ore sono più che soddisfacenti.
Una volta trascorso il tempo necessario, recuperate il panetto che avrà raddoppiato di volume, infarinate il vostro piano da lavoro e dividetelo in 3 parti uguali.
Formate tre panetti di forma arrotondata e di egual misura.
Copriteli e lasciate lievitare per altri 30/45 minuti.
Trascorso questo tempo, i vostri panetti avranno raddoppiato nuovamente il loro volume.
Nel caso vogliate fare le pizze singole, proprio come da pizzeria, infarinate un piano da lavoro con la farina di mais, lavorate un panetto alla volta e dategli la forma rotonda della classica pizza. Con i polpastrelli, formate il classico bordo da pizza, premendo lungo la circonferenza dell’impasto. Se invece volete fare un’unica pizza, unite i panetti e stendetelo grande quanto la vostra teglia.
Stendete un velo di passata di pomodoro cruda, salate, aggiungete la mozzarella a tocchetti, un filo d’olio d’oliva extravergine e basilico.
Infornate in forno caldo a 220° e lasciate cuocere per 8/10 minuti.
- Potete sostituire lo zucchero con il miele.
- Potete usare anche la farina 00, la farina 0, farina di tipo 1 o la vostra farina preferita: farro, kamut, integrale.
- Divertitevi a realizzare la vostra pizza preferita 🙂
Con questo impasto potete realizzare qualsiasi tipo di ricetta perché si presta davvero a mille usi! A breve vi mostrerò cosa realizzare con questa stessa ricetta ma, per ora, godiamoci una serata in compagnia e un’ottima pizza. Il weekend è dietro l’angolo e si sa, il weekend è pizza party! 😉
Buon weekend e buon pizza party 😉
Anna
Che buona e che spettacolooo! Complimentiii! 😀
Grazie!! 😀
Ciao, mi piace la tua pizza ha un aspetto davvero slurposissimo. Vorrei provarla a fare, ma nella ricetta non è indicata la quantità di olio occorrente. Qual’è la giusta dose? Grazie
Chiara
Ciao Chiara!hai ragione 🙂 ho corretto subito e aggiunto la quantità di olio che serve per l’impasto. Sono 30 ml in tutto + 1 filo sulla pizza, prima che venga infornata 🙂
Se provi a farla, fammi sapere com’è andato il tuo pizza party 🙂
A presto,
Anna
Una lezione da conservare con cura. Maritozzo è figlio di napoletano doc e quindi la pizza e gli spaghetti li adora io invece che vengo da una realtà completamente diversa direi con percentuale teutonica non amo ne la pizza ne la pasta. Si uno spicchio di una 20 g dell’altra 🙁
Figlia adora la pizza e quindi le passo queste istruzioni in religioso silenzio…. Grazie cara un abbraccio e perdonami se non la faccio 🙁
Figurati Edvige, nessun problema! sono comunque felice di aver condiviso questi piccoli trucchetti che tuo marito conoscerà benissimo 🙂 un bacio!
Ne ho sentito il profumo e sono tornata qui, a (ri)trovare l’anima napoletana che mi vive e che sente la mancanza di quanto di buono la sua terra avesse da offrirle. La pizza è la cosa che più mi manca, qui a Roma, ed è la prima che cerco appena torno a Napoli. Il suo profumo, la morbidezza, l’aroma di basilico che invade casa e il sapore della mozzarella che riempie la bocca. Ecco, mi è venuta ancora più voglia di mangiarla 🙂 Un baciotto
Amo la pizza e ,come te, ne sento la mancanza ogni volta che mi allontano da casa. 🙂 Bacioni!!
Anna le foto rendono la bontà di questa pizza,complimenti perché deve essere super!!!Ma sai che quando ho svelato sul blog i segreti del mio impasto mi sentivo allo stesso modo? Emozionata!! 😀
Bacio
Sere
Ci credo Sere!! 😀
un bacione!
sono solo le 7 del mattino ma nonostante questo a vedere la tua pizza viene una gran voglia di provarne una fetta!! anche dalle foto si vede benissimo che è meravigliosamente morbida soffice e ben lievitata!! troppo buona! un bacio
Vale
Anche io mangerei pizza a tutte le ore 😀 grazie Vale!! baci!
Finalmente riesco a passare per vedermi la ricetta dopo aver sbavicchiato davanti alle foto viste ieri su instagram!!! Mamma mia che meraviglia.. Quanti consigli! Grazie!!!! Rubo una fetta.. baci e buon w.e. :-*
Grazie a te Claudia! felice che tu abbia apprezzato 🙂
bacioni!!
Anna cara, la tua pizza è fa-vo-lo-sa e sono davvero felice di scoprire che la prepariamo in modo molto simile: con farine sane, poco lievito e tanto riposo e amore 🙂 Quello della farina di mais per aiutarsi a staccare la pizza dal piano di lavoro è un trucchetto che non conoscevo e ne farò proprio tesoro, dato che qualche volta, quando l’impasto mi viene un pochino più morbido, ho qualche piccola difficoltà 😉 Un abbraccio, buon weekend <3
Mi fa piacere che tu possa farne tesoro! prova e vedrai che differenza 🙂 baci!!
Oh Anna! *_*
Mi salvo la tua ricetta, così la prossima volta che ho voglia di pizza mi rivolgo a te, un napoletana Doc! :3
Grazie Federica! :*
Buonissima e invitante…e poi si sa per noi napoletane la pizza è sacra…soli una cosa volevo chiederti ma per la pizza singola ossia una sola grande i tempi di cottura sono gli stessi? Un bacio e buona domenica??
Per una pizza grande, i tempi di cottura sono circa 15 minuti 🙂
Buona giornata!! :*
bellissima e buonissima la tua pizza! consigli più che utili e foto del passo passo chiare e splendide! brava come sempre:-)
Grazie ragazze! 🙂
Come fare una buona pizza anche in casa? Quali sono i trucchi per una riuscita perfetta? Ce li raccontano due bravi chef napoletani. E intanto scopriamo un libro prezioso per chi si vuole cimentare.
Ciao Anna. Ma la tua pizza è di 26cm? Sembra più piccolina 😅 vorrei provarla a breve, siccome non sono ancora riuscita a trovare una ricetta buona. 👊💪
Ciao Jessica! per questioni di “estetica da blog” è più piccola ma le dosi vanno benissimo anche per una da 26 🙂 fammi sapere!
Appena fatto l’impasto.
Questa sera siamo da soli io e mia moglie. Pizza per due.☺
Ciao
Andrea
felicissima che vi sia piaciuta!
Buona e bella. Il difficile adesso è farla. È la prima volta, incrociamo le dita! Bacio
P.s. Ma se volessi lasciare un po’ di impasto per il giorno dopo… Si può?
Ciao Lucia! vedrai che è semplicissimo! consiglio di farla lievitare e poi congelarla.La scongeli all’occorrenza a temperatura ambiente 🙂
Domanda: la mozzarella la metti subito, quando inforni. Ma non si scurisce 10min o 15 min per la pizza più grande?
di solito la metto gli ultimi due minuti. Per questa foto l’ho messa prima e tagliata più doppia 🙂