Girella di pan brioche salata

La girella di pan brioche salata è realizzata con un impasto morbido senza burro. E’ farcita da spinaci e mozzarella e decorata con trecce di pasta brioche.

Il pan brioche è uno degli impasti lievitati più versatili e utilizzati in cucina ed è sicuramente tra i miei preferiti. Con il pan brioche si posso realizzare un’infinità di ricette, sia dolci che salate. Quest’oggi vi svelerò come preparare una girella di pan brioche salata farcita da spinaci e mozzarella, perfetta da servire come cena e come portata salata da portare a lavoro, ai picnic o gite fuori porta. Quando l’ho vista sul canale YouTube di Life&Chiara non ho resistito e ho voluto provarla subito perché è perfetta per queste festività di Pasqua!

La girella di pan brioche salata è un vortice di bontà ed è diversa dalle solite grazie ad una bellissima decorazione realizzata con delle trecce di impasto. Sembrerebbe un procedimento laborioso ma vi assicuro che, con la ricetta passo passo, riuscirete a realizzare la vostra girella di pan brioche in maniera perfetta! 😉

La sfiziosa spirale racchiude un gustoso ripieno di spinaci e mozzarella, davvero irresistibile perché super filante! Ma voi potete divertirvi con qualsiasi ripieno utilizzando svariate verdure o salumi e formaggi.




Print Recipe
Girella di pan brioche salata
La girella di pan brioche salata è una soffice brioche farcita da spinaci e mozzarella. E' gustosa da servire per un pasto diverso dal solito o come piatto da asporto per una gita fuori porta.
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
Per il ripieno
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
Per il ripieno
Istruzioni
  1. Fate intiepidire il latte (non BOLLENTE,mi raccomando) e fate sciogliere il lievito di birra mescolando finché non si sarà completamente dissolto.
  2. Versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale (circa 5 g) e mescolate per unire. Aggiungete l'olio e mescolate il composto con una forchetta. Mentre lavorate aggiungete, un po' alla volta, il latte con il lievito sciolto.
  3. Continuate a mescolare finché non avrete terminato di aggiungere il latte. A questo punto versate il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate con le mani per 5/8 minuti. Quando il composto non sarà più appiccicoso e sarà omogeneo, vuol dire che è pronto per la lievitazione. Se necessario aggiungete un po' di farina mentre lavorate.
  4. Riponete il panetto ottenuto in una ciotola, incidete una croce in superficie e coprite con un canovaccio pulito. Lasciate crescere nel forno spento con luce acceso, fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).
  5. Nel frattempo pulite gli spinaci e fate cuocere in padella con uno spicchio di aglio e un po' di olio d'oliva. Quando saranno pronti, spegnete e lasciate raffreddare.
  6. Trascorso il tempo necessario, recuperate il panetto e riponete su un piano di lavoro infarinato. Stendete con l'aiuto di un matterello fino ad ottenere una sfoglia quadrata. Farcite con gli spinaci e fette di formaggio solo un lato della sfoglia.
  7. Arrotolate su se stessa la parte farcita, tagliate a strisce larghe circa 1 cm la parte lasciata libera.
  8. Intrecciate tra loro due strisce alla volta e posizionatele sulla superficie della brioche.
  9. Adagiate la brioche in una teglia rivestita di carta forno e datele una forma rotonda facendo combaciare le due estremità e sigillando con una treccia di brioche. Coprite e lasciate lievitare circa 1 oretta in forno spento con luce accesa.
  10. Spennellate la superficie con un uovo leggermente sbattuto e decorate con semi di papavero o qualsiasi altro tipo di seme. Potete anche lasciarla semplice. Infornate in forno preriscaldato a 180°,per 40 minuti o finché non sarà ben dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Recipe Notes

La girella di pan brioche si conserva soffice e morbida se conservata in un sacchetto ben chiusa o un contenitore ermetico.

Potete congelarla anche da cotta e scongelarla a temperatura ambiente o al microonde per pochi secondi.

Condividi questa Ricetta

Voglia di qualcosa di buono? Provate la girella di pan brioche salata per un pasto diverso dal solito e che porterà in tavola tutta l’allegria della primavera! 🙂

Prova le mie ricette e taggami su Instagram agigungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Crostata morbida con marmellata – ricetta soffice

Facebook Twitter Pinterest La crostata morbida con marmellata è un po’ crostata...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.