Zuccotto di pandoro al tiramisù e Nutella - Ricetta golosissima
 
 
Author:
Ingredients
  • 1 pandoro
  • 200 g di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 50 g zucchero a velo
  • 1 tazzina di caffè, lungo
  • nutella q.b.
  • cacao amaro , per spolverare
Instructions
  1. Iniziate preparando la farcia: riponete la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola capiente e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea,spumosa e soda. Riponete in frigo.
  2. Per lo zuccotto: tagliate il pandoro ed eliminate la prima fetta posta in cima dove c'è la crosta. Proseguite tagliando 4 fette di 1 cm di spessore e tenete da parte la più piccola delle 4 fette ottenute.
  3. Dividete a metà le due fette centrali, mentre l'ultima fetta,ovvero la più grande, tagliatela con un coppapasta di 11 cm e otterrete un disco che farà da tappo. Se non avete il coppapasta potete utilizzare un coltello e tagliare la forma rotonda. Non occorrerà essere precisi.
  4. Iniziate a comporre lo zuccotto: foderate con della pellicola trasparente per alimenti uno stampo da zuccotto, ma andrà bene anche una ciotola di circa 17 cm di diametro. Fate in modo che la pellicola fuoriesca dai bordi dello stampo perché farà da "sigillatura" nella fase finale.
  5. Posizionate sul fondo la fetta più piccola, poi incastrate le fette tagliate a metà come a formare un muro che riveste le pareti dello stampo. Con un pennello, bagnate le pareti e il fondo con il caffè che avrete lasciato raffreddare. Versate un po' di nutella e spalmate su tutta la superficie. Recuperate la crema dal frigo e versate all'interno. Livellate bene.
  6. Prendete la fetta che avete tagliato rotonda e bagnate con il caffè, spalmate con della Nutella e poggiate in cima, pigiando delicatamente. Non preoccupatevi se la forma non dovesse incastrarvi alla perfezione perché si compatterà con il riposo in frigo. Fate in modo che non fuoriesca la crema.
  7. Sigillate con la pellicola che avrete lasciato fuoriuscire dai bordi dello stampo. Se necessario, aggiungete anche un altro po' di pellicola così da tenere la base ben ferma e chiusa.
  8. Lasciate riposare in frigo per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, capovolgete lo zuccotto su un piatto da portata,eliminate la pellicola e spolverate con il cacao
Recipe by Anna On The Clouds at https://www.annaontheclouds.it/2016/12/zuccotto-di-pandoro-al-tiramisu-e-nutella-ricetta-golosissima.html