Cheesecake Pan di stelle [senza cottura]
 
Prep time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dessert senza cottura
Ingredients
  • DOSI PER UNO STAMPO APRIBILE da 20 cm
  • 1 confezione di biscotti Pan di stelle (o biscotti al cacao) da 350 g
  • 100 g di burro
  • 200 g di ricotta
  • 200 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare (tipo Oplà) ben fredda
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 4 fogli di colla di pesce (circa 6 g)
  • Nutella q.b.
  • cacao amaro per spolverare
Instructions
  1. Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
  2. Nel frattempo,fate fondere il burro. Da parte, tritate i biscotti (tenetene da parte una decina) finemente e,una volta ottenuta una base polverose, aggiungete il burro fuso e mescolate.
  3. Foderate solo il fondo di uno stampo apribile di 20 cm, con della carta da forno. Aggiungete la base di biscotti e burro e sistemate in modo uniforme aiutandovi con un cucchiaio o le mani.
  4. Riponete in frigo per 30 minuti o in freezer per 10 minuti, se avete fretta.
  5. Nel frattempo, montate ben ferma la panna e riponete in frigo.
  6. Da parte, lavorate (con le fruste elettriche)la ricotta e il mascarpone assieme allo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia.
  7. Aggiungete la panna che avevate da parte in frigo e incorporate con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto.
  8. Prelevate un paio di cucchiaio della farcitura e riponeteli in un tegame. Fate scaldare sul fuoco a fiamma bassissima e mescolate finché non sarà del tutto sciolto. Ci vorranno pochi secondi.
  9. Strizzate la colla di pesce e aggiungetela al composto che avete fatto sciogliere. Mescolate finché non sarà completamente sciolta e unitela alla farcitura. Mescolate sempre con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che la panna si smonti.
  10. Recuperate il fondo di biscotti dal frigo, aggiungete qualche cucchiaio di Nutella che stenderete in modo omogeneo e aggiungete metà della farcitura., livellando bene.
  11. Sistemate i biscotti che avete tenuto da parte, aggiungete altra Nutella e infine il resto della farcitura.
  12. Sistemate in frigo per almeno 3 ore o meglio se tutta la notte.
  13. Al momento di servirla,tenetela fuori dal frigo per 10 minuti (se non fa eccessivamente caldo) eliminate la cerniera (se usate uno stampo apribile) e spolverate con cacao amaro.
  14. Per fare le stelle, ho usato dei cartoncini che ho ritagliato a forma di stella e li ho sistemati prima di spolverare con il cacao :)
Notes
Per la decorazione della torta, mi sono ispirata al blog "Ho voglia di dolce"
Recipe by Anna On The Clouds at https://www.annaontheclouds.it/2016/04/cheesecake-pan-di-stelle-senza-cottura-trucchi-e-consigli-per-una-torta-che-non-delude-mai.html