Rose cake: torta decorata con rose di panna

Hai mai visto una torta così elegante? La rose cake è la risposta per una festa o un’occasione speciale. Con questa ricetta, potete preparare una torta unica, farcita con una deliziosa namelaka al cioccolato bianco e decorata con graziose rose fatte a mano. E’ la tendenza del momento per i matrimoni, i battesimi e le feste! Sorprendete i vostri ospiti e create una torta che sembra un’opera d’arte con la rose cake!

La rose cake è la risposta per una festa o un'occasione speciale. Con questa ricetta, potete preparare una torta unica, farcita con una deliziosa namelaka al cioccolato bianco e decorata con graziose rose fatte a mano.

La rose cake è una torta davvero speciale, che si distingue per la sua eleganza e raffinatezza. Preparare una rose cake può sembrare complicato, ma con la ricetta giusta e un po’ di pazienza, potete creare un dolce che stupirà i vostri tuoi ospiti. Si tratta di una torta sorprendente e di grande effetto, ideale per le occasioni speciali. La sua caratteristica principale sono le rose di panna, fatte a mano, che decorano la superficie della torta. Ma non solo: la rose cake è anche un dolce delizioso, grazie alla sua soffice base di pan di spagna e alla farcitura di namelaka al cioccolato bianco, irresistibile!

E quale migliore occasione se non la Festa delle Donne per preparare una deliziosa torta per festeggiare con le donne della vostra vita? Una torta per la Festa della Donna deve essere speciale, unica e soprattutto molto gustosa, proprio come la Rose cake di oggi con tante rose di panna di un vivace colore giallo!

La rose cake è la risposta per una festa o un'occasione speciale. Con questa ricetta, potete preparare una torta unica, farcita con una deliziosa namelaka al cioccolato bianco e decorata con graziose rose fatte a mano.

Per preparare la rose cake, la prima cosa da fare è preparare l’impasto per la torta. Come base ho scelto la ricetta del mio pan di spagna, perfetto per questo tipo di preparazioni. Una volta che l’impasto è pronto, è il momento di cuocerlo in una tortiera imburrata e infarinata. Assicuratevi di seguire le istruzioni della ricetta per la temperatura e il tempo di cottura, così da ottenere una torta perfettamente cotta e soffice.

Una volta che la torta è pronta, lasciatela raffreddare completamente prima di farcirla con la namelaka al cioccolato bianco. Infine, per decorare la rose cake, potete utilizzare una sac à poche con una bocchetta a forma di rosa (io utilizzo la 1M di Decora) per creare le rose di panna. Iniziate dal centro della torta e create le vostre rose intorno ad esso, fino a coprire tutta la superficie della torta. Una volta completata la decorazione, la vostra rose cake è pronta per essere servita! 😉

RICETTA, DOSI E PROCEDIMENTO PER LA ROSE CAKE:

  1. Preparate il pan di spagna seguendo le dosi e le istruzioni qui -> Ricetta pan di spagna perfetto!
  2. Una volta pronto (potete prepararlo anche il giorno prima) proseguite con la realizzazione della farcitura a base di namelaka al cioccolato bianco. Seguite dosi e ricetta sostituendo il cioccolato al latte con il cioccolato bianco -> Namelaka al cioccolato bianco
  3. Preparata la namelaka, riponete in frigo a rassodare come da istruzioni e preparate la crema a base di panna e mascarpone per la decorazione.

Ingredienti per la decorazione:

  • 300 ml di panna fresca per dolci – ben fredda di frigo (oppure vegetale)
  • 4 cucchiai di zucchero a velo ( se usate la panna vegetale potete ometterlo)
  • 300 g di mascarpone
  • qualche goccia di colorante alimentare in gel nel color giallo ( o il colore che preferite)

Procedimento:

Montate la panna ben fredda di frigo e tenete da parte. In una seconda terrina utilizzate le fruste elettriche per amalgamare il mascarpone allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto unite la panna con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete qualche goccia di colorante fino ad ottenere il risultato desiderato e amalgamate con movimenti delicati. Riponete la crema in una sac à poche munita di bocchetta per le rose (1M di Decora) e tenete da parte in frigo.

4. Arrivati a questo punto, avrete le basi pronte per l’assemblaggio della vostra rose cake. Ma prima, preparate la bagna al limoncello per il pan di spagna.

Ingredienti per la bagna al limoncello:

  • 200 ml di limoncello
  • 240 ml di acqua

Mescolate per pochi secondi in una ciotola entrambi gli ingredienti fino a creare un’emulsione. La vostra bagna al limoncello è pronta!

Assemblaggio per la rose cake:

Dividete il pan di spagna in 3 dischi uguali utilizzando un coltello affilato, bagnate i 3 dischi con la bagna al limoncello aiutandovi con un pennello o un cucchiaino. Sistemate la base del vostro pan di spagna sul piatto da portata e farcite con un primo strato di namelaka al cioccolato bianco, proseguite con gli altri due strati. Decorate esternamente iniziando dal centro della torta e creando le rose intorno ad essa, fino a coprirne tutta la superficie. Per creare le rose vi basterà eseguire un movimento circolare in senso orario. Riponete in frigo a rassodare per 3 ore. Servite!

La rose cake è la risposta per una festa o un'occasione speciale. Con questa ricetta, potete preparare una torta unica, farcita con una deliziosa namelaka al cioccolato bianco e decorata con graziose rose fatte a mano.

Consigli e conservazione:

Potete preparare il pan di spagna anche con due giorni di anticipo. Vi basterà conservarlo avvolto da una pellicola trasparente per alimenti oppure sotto una campana di vetro per dolci.

La namelaka al cioccolato bianco va preparata necessariamente 8 – 12 ore prima. Quindi vi consiglio di elaborarla la sera prima dell’utilizzo.

Anche la crema di panna e mascarpone può essere preparata con un giorno di anticipo e riposta in frigo fino all’occorrenza.

Si consiglia l’utilizzo dei coloranti alimentari in gel e non liquidi poiché non cambiano la consistenza della crema che deve essere necessariamente soda e compatta.

Conservate il frigo per 2 o 3 ore prima di servire. Si mantiene per 4 o 5 giorni riposta in un contenitore.

Le sostituzioni:

Divertitevi ad utilizzare il colorante in gel del colore che preferite in base all’occasione da festeggiare!

Cambiate la bagna in base ai vostri gusti: potete utilizzare del rum, latte, caffè. Insomma, il pan di spagna si presta a qualsiasi gusto ed esigenza!

Potete farcire la vostra rose cake con anche con la Crema pasticcera per un risultato che conquista!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrete condivisi nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Tonico Vitamina C: ringiovanire e brillare con una vitamina

Facebook Twitter Pinterest Che la vitamina C fosse una vitamina indispensabile al...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.