Crumble di ciliegie: ricetta facile e veloce

Il crumble di ciliegie è un dolce molto semplice da realizzare e piace a tutti. Provate la ricetta facile e veloce, perfetta per l’estate!

In questi ultimi anni la vita mi ha regalato tante soddisfazioni quanto gli ostacoli. Ho imparato, lottando, che nulla accade per caso e che dietro ad ogni impedimento c’è sempre una conquista da afferrare. In questi ultimi anni, cinque per l’esattezza, ho dovuto lottare contro una delle mie paure più grandi: perdere una persona cara.

Ho sempre pensato che le cose più belle della vita non fossero cose e, quando ti si presenta un ostacolo improvviso, sta a te decidere cosa fare: cedere o lottare.

Ho scelto di lottare al fianco dell’amore, di nutrirmi di semplicità e di piccoli spiragli di luce colti tra le piccole fessure di quell’infinito tunnel chiamato “neoplasia”. A 27 anni ho dovuto imparare molte cose e mi sono fatta forza scavando nel mio io più profondo.

E adesso, a quasi 33 anni, mi volto indietro per guardare quanta strada abbia fatto e mi sento orgogliosa per aver scelto di affrontare tutto con il sorriso.

Non è sempre facile, a volte non lo è per niente, ma spesso mi sono rifugiata in una torta soffice appena sfornata, nella magia dell’alchimia che si crea mescolando gli ingredienti più semplici. Ed è così che sono passati già cinque anni: tra una preghiera, un sorriso rivolto al sole, un fetta di torta, un cucchiaino che affonda in duplici consistenze…

Per festeggiare questo traguardo ho scelto di preparare il crumble di ciliegie: un dessert che di consistenze diverse se ne intende! Croccanti briciole di pasta frolla ricoprono un cuore morbido di succose ciliegie. Affondare il cucchiaino nel crumble di ciliegie è una vera goduria e l’assaggio vi porterà direttamente in paradiso! 🙂

La mia ricetta facile e veloce è così pratica che potete prepararla anche d’estate quando fa caldo. Vi basteranno 20 minuti per sfornare un crumble di ciliegie che conquisterà tutti! Servitelo a fine pasto ai vostri ospiti accompagnato, magari, da una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata… Devo sul serio spiegarvi la bontà? 😉

Print Recipe
Crumble di ciliegie
Il crumble di ciliegie è un dessert molto gustoso composto da briciole di frolla friabili e un cuore cremoso di ciliegie. E' pronti in pochi minuti!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° statico o 170° ventilato. Snocciolate le ciliegie con l'apposito strumento oppure tagliate in due ed eliminate il nocciolo. Riponete in una terrina e aggiungete due cucchiai di zucchero e la buccia del limone grattata. Mescolate e lasciate riposare per qualche minuto.
  2. Nel frattempo preparate il crumble: riponete in una terrina la farina, lo zucchero, la cannella, l'estratto di vaniglia (o la vanillina) e il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti. Mescolate il tutto con le mani sfregando gli ingredienti così da ottenere un impasto "sbricioloso".
  3. Imburrate il fondo dei pirottini in ceramica (ce ne vorranno circa 6 di piccola dimensione) oppure uno stampo di 20 cm. Se non volete imburrare potete utilizzare la carta da forno. Adagiate le ciliegie sul fondo dello stampo.
  4. Ricoprite con il crumble e infornate a 180° in forno già caldo per circa 15/20 minuti o finché non sarà ben dorato. Sfornate, lasciate raffreddare e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Si può preparare con 1 giorno di anticipo. Risulterà ancora più buono!
  • Conservatelo sotto una campana di vetro per dolci oppure dentro un contenitore ermetico. Si mantiene fino a 4 giorni.
  • Se non avete gli stampi piccoli potete utilizzare uno classico da 20 cm.
  • Provatelo con la frutta di stagione che preferite: pesche, albicocche, fragole, mele…

Qualsiasi guerra stiate affrontando, scegliete la via della dolcezza. Non c’è niente di più gratificante che esibire, alla fine del percorso, il vostro sorriso con fierezza! 🙂

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Gateau di zucca: ricetta autunnale del gattò

Facebook Twitter Pinterest Il gateau di zucca è la variante autunnale del...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.