Penne con crema di carciofi e limone

Le penne con crema di carciofi e limone sono un primo piatto fresco e leggero, perfetto per un pranzo in famiglia. Provate la ricetta facile e veloce!

In questo periodo storico senza precedenti, siamo tutti accomunati da una voglia di leggerezza. Ecco perché le ricette assumono sapori freschi e leggeri che vengono esaltati maggiormente da un buon calice di vino. 
Per la pasta di oggi, con crema di carciofi e limone, il Sancrispino Bio Trebbiano Chardonnay è tutto ciò che ci vuole per enfatizzarne il gusto e il profumo. Dal colore giallo paglierino chiaro, questo vino ha un aroma fresco e fruttato. Perfetto da abbinare a primi piatti leggeri e a portate di pesce o carni bianche.

Per questo piatto di penne con crema di carciofi e limone, dal gusto leggero e fresco, ho voluto abbinare un calice dil Sancrispino Bio Trebbiano Chardonnay poiché esalta maggiormente il gusto di un primo piatto leggero e saporito. E’ il tocco finale per brindare insieme alle persone a noi più care per rendere omaggio ad un buon pasto in piacevole compagnia.

Print Recipe
Penne con crema di carciofi e limone
Un primo piatto dal sapore fresco e leggero, perfetto per un pranzo in famiglia!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite i carciofi e tagliate a fette, riponete in un tegame assieme a tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio. Lasciate cuocere a fiamma media per circa cinque minuti.
  2. Dopodiché aggiungete un paio di bicchieri di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Una volta che i carciofi saranno cotti, riponeteli in un bicchiere da robot e frullate fino ad ottenere una crema. Se la consistenza è troppo soda amalgamate aggiungendo un paio di cucchiai di acqua.
  3. Nel frattempo cuocete la pasta al dente e scolate una volta pronta, tenendo conto di tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Fate saltare la pasta in padella assieme alla crema di carciofi ed amalgamate il tutto.
  4. Tritate del prezzemolo fresco e aggiungete l’acqua di cottura della pasta e la buccia grattata di limone. Aggiungete una macinata di pepe, un filo di olio extravergine d’oliva e servite.
Condividi questa Ricetta

Se non avete i carciofi, provate con le verdure che amate di più!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinanconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments
More from anna on the clouds

Torta baiocchi: ricetta senza cottura

La torta baiocchi è un dolce fresco e di facile preparazione. E’...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.