Polpa di zucca per dolci o salati: ricetta facile

La polpa di zucca è ideale da aggiungere ai vostri dolci o preparazioni salate ed è molto diffusa in America. Prova la ricetta facile!

Ottobre è indubbiamente il mese della zucca, ingrediente indispensabile per la creazione di molte ricette. Nel corso di questi anni di blog, vi ho proposto molti piatti, dolci e salati, con protagonista questa verdura così versatile e gustosa. La zucca, infatti, grazie al suo sapore neutro si presta benissimo a qualsiasi tipo di preparazione senza alterare la percezione del gusto finale. Sento spesso dire “A me la zucca non piace!”, ma avete mai provato ad aggiungerla alle vostre preparazioni sotto forma di polpa?

In America spopola la polpa di zucca confezionata acquistabile in barattoli di latta. Essa viene utilizzata come ingrediente base per la pumpkin pie, ovvero la torta di zucca americana e per tante altre preparazioni. Se sfogliate il ricettario del blog nella categoria “Speciale Zucca” potrete notare che, in molte delle mie ricette, ho aggiunto della crema di zucca per ottenere dolci soffici e dalla consistenza umida. Poi, mi sono chiesta: perché non provare a riprodurre in casa la polpa di zucca americana? Ed eccola qui: cremosa, dal gusto neutro, pronta in meno di un’ora e perfetta da utilizzare sia nei dolci che nelle preparazioni salate!

La polpa di zucca può essere aggiunta per preparare una gustosa torta soffice di zucca o cioccolato , i muffin alla zucca senza burro o anche i pangoccioli alla zucca e cioccolato o ancora dei muffin salati alla zucca con cuore di formaggio. Inoltre, potete aggiungere alla polpa di zucca qualche cucchiaio di yogurt bianco o della panna per ottenere una gustosa vellutata di zucca!

Print Recipe
Polpa di zucca facile
La polpa di zucca è ideale da aggiungere ai vostri dolci o preparazioni salate ed è molto diffusa in America durante il periodo autunnale. Prova la ricetta facile!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
kg
Ingredienti
  • 1 kg zucca pulita e senza buccia
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
kg
Ingredienti
  • 1 kg zucca pulita e senza buccia
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 200° modalità ventilato. Pulite la zucca dai filamenti interni e i semi e tagliate a fette senza togliere la buccia. Foderate una placca con carta da forno e adagiate le fette.
  2. Infornate in forno già caldo per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Eliminate la buccia utilizzando un cucchiaio e prelevate la polpa ormai morbida. Riponete in un boccole per robot da cucina e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
  3. La vostra polpa di zucca è pronta da essere aggiunta alle vostre preparazioni!
Condividi questa Ricetta
  • Va conservata in frigo fino ad un massimo di 5 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ricetta torta marmorizzata all’acqua e farro

Facebook Twitter Pinterest La torta marmorizzata all’acqua è leggera e golosa. Dal...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.