Cous cous gamberi e zucchine – facile e veloce

Il cous cous gamberi e zucchine è un primo piatto sano e gustoso. E’ leggero e veloce da preparare, con soli pochi minuti di cottura!

Il cous cous gamberi e zucchine è un primo piatto gustoso, leggero e veloce. Infatti vi impiegherà pochissimi minuti ai fornelli e vi renderà la vita sicuramente più facile. Ho utilizzato il Bia cous cous di semola di grano duro, pronto in soli 5 minuti e senza cottura. Si è rivelata essere una scelta eccellente per la dieta quotidiana perché fornisce energia e, allo stesso tempo, non appesantisce: è infatti altamente digeribile e quindi adatto per essere consumato a tutte le età. I Bia Cous cous si caratterizzano poi per essere di rapidissima e semplice preparazione: anche con acqua fredda. Sono adatti alla realizzazione di ricette da chef, ma anche alla preparazione di insalate.

Ciò che amo di questo piatto è proprio la velocità di preparazione e senza nessun impiego di tempi di cottura. Infatti vi basterà idratarlo con un po’ di acqua (oppure del brodo vegetale o di carne) per renderlo gonfio e pronto all’assemblaggio con il resto degli ingredienti. La ricetta di oggi prevede l’utilizzo delle zucchine, verdure di stagione, e i gamberetti che si sposano perfettamente a queste verdure. Per idratare il cous cous di semola di grano duro ho utilizzato un’acqua aromatizzata al basilico per esaltare la freschezza del piatto. Il risultato finale è stato apprezzato da tutta la famiglia e il Bia cous cous è entrato prepotentemente nella lista dei nostri “piatti preferiti”. Dopotutto, con un ingrediente di qualità e di origine italiana, non potrebbe essere altrimenti!

Print Recipe
Cous cous gamberi e zucchine
Il cous cous gamberi e zucchine è un primo piatto leggero e gustoso. E' ideale da gustare freddo anche d'estate!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete a macerare l’acqua con qualche fogliolina di basilico per 1 ora. Dopodichè, riponete il cous cous in una terrina capiente e aggiungete l’acqua aromatizzata. Coprite e lasciate riposare per 5 minuti.
  2. Successivamente sgranate con una forchetta e tenete da parte.
  3. In una padella fate scaldare tre cucchiai di olio extra vergine, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e fate cuocere a fiamma viva per 10 minuti. Devono risultare croccanti.
  4. Aggiungete i gamberetti e lasciate cuocere per altri 5 minuti, fino a quando non si sarà asciugata l’acqua di cottura.
  5. A cottura ultimata, aggiungete le zucchine e i gamberi al cous cous e mescolate per amalgamate. Regolate di sale e di olio extra vergine. Aggiungete altro basilico fresco e un po’ di timo per esaltarne il gusto. Servite freddo.
Recipe Notes

Si conserva in frigo fino a 3 giorni se chiuso in un contenitore ermetico.

Condividi questa Ricetta

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Tartufini di pandoro – ricetta veloce senza cottura

Facebook Twitter Pinterest I tartufini di pandoro sono dei dolcetti al cioccolato...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.