I muffin alle carote e mandorle sono soffici e senza burro. Con un leggero profumo di limone e mandorle, conquistano tutti.
Aprile: sarai un mese che farà da ponte a ciò che aspetto di sapere da tempo. Sarai un mese che vorrò riempire di cose belle, di nuovi progetti, di nuove ambizioni. Sono nata sotto il segno della Vergine e ciò di cui ho più bisogno nella mia vita è sentirmi in continuo movimento. Non ho ancora capito se sia un bene o un male vivere cercando continui stimoli. Ma ciò che so per certo è che riuscirò sempre ad incastrare, tra le tante cose e i tanti pensieri, qualcosa di buono da poter vedere crescere e prendere forma. Dalla voglia di nuovi profumi, sono nati così i miei muffin alle carote e mandorle.
Questi muffin sono semplicemente deliziosi e leggeri perché senza burro. L’ingrediente principale è la carota che va aggiunta cruda e tritata finemente, ma vi assicuro che è impercettibile grazie al profumo di mandorle e limone.
I muffin alle carote e mandorle possono essere serviti in qualsiasi occasione e sono perfetti anche da portare ad un picnic di primavera!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
muffin
|
- 2 uova
- 40 ml olio di semi girasole o arachidi, oppure olio d'oliva
- 150 ml latte
- 200 g farina 00
- 50 g fecola di patate o altra farina 00
- buccia di 1 limone grattata non trattata
- 170 g zucchero
- 10 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 300 g carote
- mandorle a lamelle per decorare
- aroma di mandrole facoltativo
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Setacciate la farina, la fecola e il lievito e rinite in una ciotola. Mescolate con una frusta a mano per unire. Tenete da parte.
- Pelate le carote, lavate e asciugate. Riducete sottili con una grattugia a fori larghi. Tenete da parte.
- In una ciotola capiente riunite il latte, le uova, l'olio, l'aroma di mandorla e la buccia di limone. Amalgamate con una frusta a mano per unire il tutto. Versate il mix di liquidi sul mix di ingredienti secchi che avete tenuto da parte.
- Lavorate i composti con una frusta a mano e per pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare il tutto e ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le carote e unite con una spatola.
- Versate l'impasto nei stampi appositi per muffii. Se utilizzate stampini in carta non vanno imburrati, se al contrario utilizzate stampini in alluminio ricordatevi di imburrare (o oliare) e infarinate i bordi e il fondo. Riempite 2/3 e non fino al bordo poiché cresceranno in cottura.
- Cospargete la superficie dei muffin con le mandorle a lamelle. Infornate in forno già caldo a 180° modalità statico, per 25/30 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario.
- Sfornate i muffin, fate intiepidire e decorate con zucchero a velo prima di servire.
- Potete sostituire la buccia di limone con l’arancia e la fecola con altra farina
- La farina 00 può essere sostituita con la vostra farina preferita e il latte con una bevanda vegetale a scelta.
- Potete sostituire le mandorle a lamelle con granella di nocciole o gocce di cioccolato
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna