La ghirlanda di sfoglia e patate è veloce da fare e si presenta come un delizioso antipasto delle feste. Servitela come gustoso centrotavola festivo!
A volte basta un po’ di fantasia, pochi e semplici ingredienti per portare in tavola qualcosa di buono e che sia anche bello da vedere. E’ il caso di questa ghirlanda di sfoglia e patate, pronta in pochi minuti e con l’utilizzo di pochissimi ingredienti. La ghirlanda di sfoglia e patate è l’idea perfetta da servire per arricchire la vostra tavola delle feste con un antipasto sfizioso e allo stesso tempo veloce da preparare. Con la ricetta passo passo ci impiegherete meno di 15 minuti per la preparazione. Per il ripieno della mia ghirlanda di sfoglia ho utilizzato le patate Bologna D.O.P. che trovo siano perfette per qualsiasi ricetta. Infatti, non è la prima volta che vi propongo portate che abbiano queste patate come protagoniste ma, quando la qualità la fa da padrona, è impossibile resistere nell’utilizzarle. Adoro gli ingredienti di qualità poiché la resa e il risultato sono soddisfacenti e, con questa idea di antipasto, sono certa che i miei ospiti resteranno soddisfatti! 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
- 2 patate grandi
- 100 g scamorza affumicata o altro formaggio
- 1 Uovo
- q.b. parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. sale e pepe
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°. Srotolate la sfoglia su un foglio di carta da forno, tagliate in 8 parti ottenendo 8 triangoli.
- Sistemateli sovrapponendoli tra loro ricreando una sorta di stella. Fate una leggera pressione con le dita per unire tra loro i vari triangoli.
- Grattugiate le patate con una grattugia a fori larghi.
- Sistemate al centro della sfoglia. Tagliate a dadini la scamorza e sistemate sulle patate, aggiungete anche il parmigiano, un pizzico di sale e pepe.
- Richiudete la sfoglia facendo passare ogni triangolo sopra al ripieno.
- Sigillate la punta del triangolo sotto la base di sfoglia.
- Spennellate la ghirlanda con un uovo sbattuto, infornate in forno caldo a 180°, modalità statico, per 25 minuti. Decorate la ghirlanda con dell'insalata, pomodorini e stelline di formaggio. Servite calda.
Potete aggiungere alle patate anche dei cubetti di prosciutto, pancetta, verdure grigliate.
Vi do appuntamento all’anno nuovo, che non tarderà ad arrivare, con tante e nuove ricette gustose ma anche in chiave light. Quanti di voi stanno pensando alla dieta di Gennaio? Non temete! Sarò qui ad attendervi con un carico di ricette perfette per tutte le occasioni. E mi raccomando: festeggiate tanto, mangiate tanto e amate tanto. Perché chi lo fa l’ultimo dell’anno, lo fa tutto l’anno! 😉
Tanti auguri di cuore,
Anna