La crostata al cioccolato e pere è un dolce classico autunnale, perfetto da gustare a merenda o servito come dolce dopo un pranzo in famiglia.
Se ho voglia di coccole, non ho dubbi: è subito crostata. E’ il dolce che sa di casa, di amore, di famiglia ed è quel dolce che mette d’accordo davvero tutti. Siamo tutti legati a dei ricordi speciali e, per me, ogni volta che torno indietro con la mente a quando ero bambina, c’è mia nonna e le sue buonissime crostate. Forse sarà per tal motivo che amo particolarmente le crostate, perché mi riporta a quanto la vita sapeva di genuinità, di spensieratezza, di vaniglia. E’ incredibile quanto siano speciali e potenti e mentre scrivo, mi pare di sentire quel profumo di una crostata appena sfornata. E sono felice perché è ancora tutto vivo, nonostante il tempo passato e nonostante le assenze, è ancora tutto qui con me…
La crostata di oggi nasce dalla voglia di sperimentare e dall’esigenza di qualcosa di veramente goloso 😉 E’ ormai autunno inoltrato e siccome le giornate si accorciano sempre di più, è giusto coccolarsi con qualcosa di speciale e che ci faccia sentire subito meglio. La crostata al cioccolato e pere non è la solita crostata, ma bensì è magica e ancora più golosa grazie a tante stelline di cereali pan di stelle. La base è composta da friabile pasta frolla al cacao e il cuore è un goloso e lussurioso ripieno di ganache al cioccolato fondente e pere caramellate. La decorazione finale con i cereali Pandistelle, con tante stelline croccanti dal gusto vaniglia, conferisce sicuramente quel tocco in più che ci farà sognare anche di giorno 😉
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
Per la ganache
- 250 ml panna per dolci tipo Hoplà
- 200 g cioccolato fondente o a latte, gianduia
- cereali pan di stelle
- 2 pere
Ingredienti
Per la ganache
|
|
Istruzioni
Per la frolla al cacao
- Ponete la farina su un piano da lavoro pulito e formate la classica fontana. Aggiungete al centro il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate il composto tra le mani, ottenendo delle briciole. Questa operazione deve essere velocissima. Se avete la planetaria aggiungete farina e burro nella ciotola in dotazione e lavorate a velocità 2 con la frusta K. Aggiungete lo zucchero, i due tuorli, l'uovo intero e il cacao setacciato e amalgamate lavorando sempre con le mani e fino ad ottenere un panetto liscio.
- Se utilizzate la planetaria, aggiungete le uova una alla volta e il cacao mentre lavorate a velocità 2. Riponete il panetto in frigo, avvolta da pellicola trasparente, per 30 minuti.
Per la ganache
- riponete la panna in un bollitore e lasciate riscaldare fino a portarla quasi a bollore. Tagliate il cioccolato grossolanamente e riponetelo in una ciotola. Versatevi sopra la panna bollente e lasciate sciogliere per un minuto, dopodiché mescolate con una spatola o cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare completamente.
Cottura e assemblaggio
- Prelevate la frolla dal frigo e infarinate un piano da lavoro, stendetela con un mattarello. Riponete la frolla in uno stampo per crostate di 22 cm (o anche 24 e 26 va bene), bucherellate la superficie con i lembi di una forchetta, posizionate un foglio di carta forno sulla frolla facendola aderire e infine aggiungete i legumi secchi o del riso.
- Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Eliminate i legumi e la carta forno e continuate la cottura per altri 10 minuti al massimo. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Versate la ganache nella frolla, quando saranno entrambe completamente fredde.
- tagliate le pere a fette private dalla buccia. Fate cuocere in padella per 2 minuti con un cucchiaio di zucchero.
- Decorate la crostata con le fette di pere e i cereali pan di stelle.
Condividi questa Ricetta
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiunendoi il mio tag #incucinaconanna
Farai parte dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 😉
Al prossimo post,
Anna
Facebook Comments Box
Bella da vedere e tanto golosa, questa sì che è una coccola !