Semifreddo al mascarpone, crema alla nocciola e pan di stelle: ricetta facile

Il dessert dell’estate è il semifreddo al mascarpone, crema alla nocciola e pan di stelle! Fresco, veloce da preparare e super goloso.

Estate e dieta, diciamocelo: non vanno d’accordo! E’ vero che tutti noi ci teniamo alla prova costume, seppur ci tentiamo ogni anno, ma è anche vero che resistere alla tentazione di un dessert fresco e goloso è davvero difficile! Voi rinuncereste ad un semifreddo unico, magico e stellare? Io no di certo! Ed è per questo motivo che ho ideato il semifreddo al mascarpone, crema alla nocciola e pan di stelle. Il bikini? Può attendere per l’anno prossimo! 😀
Ideale per fine pasto, per festeggiare le vostre occasioni speciali o come dessert fresco della domenica, è il dolce che piace a tutta la famiglia. Senza uova, facile da preparare e incredibilmente irresistibile: non provate a resistere alla magia delle stelle. 🙂
Print Recipe
Semifreddo al mascarpone, crema di nocciole e pan di stelle
Il semifreddo perfetto per l'estate è al mascarpone, crema alla nocciole e tanti pan di stelle per renderlo unico e goloso!
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montate la panna ben fredda di frigo fino ad ottenere una consistenza spumosa.
  2. Da parte lavorate con le fruste a mano il mascarpone assieme allo zucchero a velo. Dovrete ottenere una crema liscia.
  3. Unite il mascarpone alla panna montata e incorporate con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
  4. Foderate uno stampo da plumcake di 25 cm con della pellicola trasparente per alimenti. Per agevolarvi, bagnate il fondo e le pareti dello stampo così la pellicola aderirà perfettamente. Macchiate il latte con del caffè, ma potete anche lasciarlo neutro se preferite, inzuppate un pan di stelle alla volta e formate una base.
  5. Aggiungete uno strato di crema e livellate bene.
  6. Aggiungete uno strato goloso di crema spalmabile alla nocciola. mi raccomando di abbondare 😉
  7. Proseguite nuovamente con un altro strato di pan di stelle inzuppati e poi terminate con la crema, ricordandovi di tenerne un po' da parte per la decorazione finale. Livellate bene per ottenere una superficie liscia. Chiudete con la pellicola trasparente e riponete in freezer per 2/3 ore.
  8. Trascorso il tempo necessario, recuperate il semifreddo dal freezer ed eliminate sia la pellicola che lo stampo. Vi basterà capovolgerlo per favorire la fuoriuscita dalla stampo. Adagiatelo su un piatto da portata e aggiungete uno strato di crema alla nocciola su tutta la superficie.
  9. Decorate il semifreddo con ciuffi di crema che avevate tenuto da parte e biscotti pan di stelle. Potete aggiungere anche gocce di cioccolato, nocciole tritate o farina di cocco. Riponete in frigo per altre due ore prima di servire.
Recipe Notes

Potete prepararlo anche il giorno prima, sarà ancora più buono!

Potete congelarlo chiuso in un contenitore, fino a 1 mese. Per scongelarlo passatelo in frigo e lasciatelo 1 ora prima di servirlo.

Condividi questa Ricetta

Se i sogni son desideri non ditemi che, almeno una volta nella vita, non avete desiderato di mangiare le stelle 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 🙂
Dolce weekend,
Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Energy balls: palline energetiche ricetta light

Facebook Twitter Pinterest Le Energy balls sono delle palline energetiche ideali da...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.