Zuccotto di pandoro al tiramisù e Nutella – Ricetta golosissima

Lo zuccotto di pandoro al tiramisù, è un dolce molto goloso e facile da fare. Di grande effetto,il procedimento è semplicissimo. Il goloso ripieno è al mascarpone, Nutella e bagna al caffè.

A volte, vorrei acciuffare il tempo e tenermi stretta ai bei momenti. Vorrei che le giornate di sole fossero infinite e vorrei che,semplicemente, la vita fosse sempre così, come nei momenti più belli. Vorrei che la tristezza fosse un suono lontano, una leggenda inventata e che mai nessuno possa farne conoscenza. Vorrei che certi mali non esistessero, o almeno che non significassero dolori insormontabili, perdite incolmabili, lacrime incessanti. Vorrei che le persone non fossero avide, che l’amore fosse una priorità,che l’invidia fosse una rarità. Vorrei semplicemente una vita così, per tutti. E vorrei che potesse iniziare già domani, o forse anche no…magari, con il nuovo anno che sta per arrivare.

Festeggiare un anno che va e un anno che viene, è un traguardo importante ed è giusto accogliere tutto ciò che di bello potrà arrivare con un dolce sontuoso, che faccia meravigliare e che sia buonissimo! Per accogliere il mio 2017, ho scelto di preparare lo zuccotto di pandoro al tiramisù e Nutella, semplice e senza sforzo, come voglio che sia il nuovo anno. Non pretendo di ricevere grandi cose, ma solo le essenziali e questo dolce, è il giusto compresso a tutto!

Basterà il pandoro che vi è avanzato dal Natale appena passato, della crema di mascarpone preparata in un attimo,del caffè e tanta Nutella e porterete in tavola un dolce buonissimo, di grande effetto e che conquisterà la gola di tutti i vostri ospiti.

Se stavate cercando l’idea originale per accogliere il 2017 nel migliore dei modi, non lasciatevi sfuggire l’occasione di prepararlo: e sarà il modo migliore per iniziare un anno nuovo scoppiettante e ricco di cose belle! 😉


Zuccotto di pandoro al tiramisù e Nutella - Ricetta golosissima
 
Author:
Ingredients
  • 1 pandoro
  • 200 g di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 50 g zucchero a velo
  • 1 tazzina di caffè, lungo
  • nutella q.b.
  • cacao amaro , per spolverare
Instructions
  1. Iniziate preparando la farcia: riponete la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola capiente e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea,spumosa e soda. Riponete in frigo.
  2. Per lo zuccotto: tagliate il pandoro ed eliminate la prima fetta posta in cima dove c'è la crosta. Proseguite tagliando 4 fette di 1 cm di spessore e tenete da parte la più piccola delle 4 fette ottenute.
  3. Dividete a metà le due fette centrali, mentre l'ultima fetta,ovvero la più grande, tagliatela con un coppapasta di 11 cm e otterrete un disco che farà da tappo. Se non avete il coppapasta potete utilizzare un coltello e tagliare la forma rotonda. Non occorrerà essere precisi.
  4. Iniziate a comporre lo zuccotto: foderate con della pellicola trasparente per alimenti uno stampo da zuccotto, ma andrà bene anche una ciotola di circa 17 cm di diametro. Fate in modo che la pellicola fuoriesca dai bordi dello stampo perché farà da "sigillatura" nella fase finale.
  5. Posizionate sul fondo la fetta più piccola, poi incastrate le fette tagliate a metà come a formare un muro che riveste le pareti dello stampo. Con un pennello, bagnate le pareti e il fondo con il caffè che avrete lasciato raffreddare. Versate un po' di nutella e spalmate su tutta la superficie. Recuperate la crema dal frigo e versate all'interno. Livellate bene.
  6. Prendete la fetta che avete tagliato rotonda e bagnate con il caffè, spalmate con della Nutella e poggiate in cima, pigiando delicatamente. Non preoccupatevi se la forma non dovesse incastrarvi alla perfezione perché si compatterà con il riposo in frigo. Fate in modo che non fuoriesca la crema.
  7. Sigillate con la pellicola che avrete lasciato fuoriuscire dai bordi dello stampo. Se necessario, aggiungete anche un altro po' di pellicola così da tenere la base ben ferma e chiusa.
  8. Lasciate riposare in frigo per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, capovolgete lo zuccotto su un piatto da portata,eliminate la pellicola e spolverate con il cacao

  • Potete preparare lo zuccotto anche 2 giorni prima. Va conservato in frigo, meglio se coperto da una campana per dolci.
  • Potete decorarlo con glassa all’acqua al cacao o una golosa ganache al cioccolato
  • Potete arricchire la farcia aggiungendo gocce di cioccolato
  • Se non amate il mascarpone, potete sostituire con della ricotta fresca

 

Vi auguro un anno splendido, intriso d’amore, di gioie che fanno scoppiare il cuore, di sorrisi, di soddisfazioni e di emozioni. Vi auguro di poter amare sempre, di lasciarvi amare, di amarvi come siete. Buon 2017 a voi, a me, a tutti! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it

Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook 😉

Buon anno,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Victoria Sponge Cake: ricetta originale inglese

Facebook Twitter Pinterest La Victoria sponge cake è una torta facile da...
Read More

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.