Gustosi falafel gluten free, cotti al forno e croccanti come quelli fritti. Ricchi di profumo e gusto, è il piatto completo per chi ha voglia di “qualcosa di buono” e senza troppe pretese. Una cena diversa, adatta anche a chi non mangia spesso i legumi.
Avete mai provato i falafel, quelli originali, preparati nel quartiere ebraico di Parigi? Non voglio distruggervi un mito, se vi dicessi cosa ne penso, per cui farò la buona e mi limiterò a dire che non sono proprio il mio genere. Si sa, “De gustibus non disputandum” e non sono qui per dirvi non provateli mai! Anzi, semmai il contrario. Provateli e fatevene un’opinione perché è dalle scoperte che nascono i ricordi.
Ed è appunto per questo motivo che ho ripromesso a me stessa di dover preparare in casa i famosissimi falafel. Certo, è la mia versione e non ha nulla a che vedere con l’originale. Però mi piace perché mi somiglia: speziata,ma non troppo; dal gusto intenso, ma che non disturba. Penserete che io sia matta a voler somigliare ad una sorta di polpetta, ma è così. Quando cucino c’è del mio e,ciò che sono,diventa l’ingrediente principale. Ma infondo la cucina è proprio così: non ci sono regole, si è tutti diversi e ognuno possiede un piccolo tesoro, unico e irripetibile.
Continua il progetto #gustosenzaglutine,assieme alle mie amiche food blogger, ed è per questo che oggi vi propongo i falafel cotti al forno ma croccanti come quelli fritti. Sono perfetti da consumare come secondo veloce ad ora di pranzo oppure come idea salva-cena dell’ultimo secondo. Gustati accompagnati a delle verdure fresche, o tra due fette di pane come i sandwich, è un secondo gustoso e ricco di nutrienti. Per renderli croccanti al punto giusto, li ho leggermente panati nel Pan gratì – Schar e il risultato finale ha sorpreso tutta la mia famiglia 🙂
Falafel "non fritti" gluten free
Prep time
Cook time
Total time
Author: Anna
Recipe type: vegetariana
Ingredients
- 250 g di ceci precotti
- mezza cipolla
- qualche ciuffo di prezzemolo tritato
- un pizzico di erbe aromatiche a piacere (per me cumino, coriandolo, erba cipollina)
- sale e pepe q.b.
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- pangrattato (per me Gratì - Schar)
- paprika (facoltativo)
Instructions
- Riponete tutti gli ingredienti nel robot da cucina.
- Iniziate a frullare affinché non otterrete un composto liscio. Se notate che l'impasto è troppo duro, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
- Una volta ottenuta la cremina, ricavate delle palline e panatele leggermente nel pangrattato.
- Rivestite una teglia con carta da forno e sistemate le palline.
- Condite con un filo di olio e una spolverata di paprika piccante,così da renderli più coloriti e saporiti. Potete anche omettere questo passaggio.
- Infornate a 200° in forno già caldo, modalità ventilato, per circa 15 minuti.
- Gli ultimi 5 minuti accendete il grill e lasciate dorare in superficie.
- Sfornate quando saranno abbronzati e croccanti.
-
Se notate che la crema è troppo “molle”,aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato all’impasto per renderlo più facile da lavorare con le mani-
-
Usate le spezie che preferite e di ogni spezia aggiungetene un pizzico. O di più, se vi piace 🙂
Provate le mie ricette e taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
oppure inviatemi un’email,per dubbi e domande, a anna_indreamland@virgilio.it
Vi inserirò nell’album RicetteByYou su Facebook 🙂
A presto,
Anna
Facebook Comments Box
Una ricettina sfiziosa niente male. Immagino uno tira l’altro !
assolutamente si! 😉
Sai che non li faccio mai i falafel?! Questi mi intrigano assai….te ne ruberei uno dal monitor, sono così accattivanti….mmmmmm!
Buon fine settimana cara
Ciao Simo! devi provarli! sono davvero uno tira l’altro 😉 baci!!