Goloso tiramisù con mousse di crema pasticcera vegana, lamponi e granella di pistacchi. Una ricetta deliziosa, fresca, leggera e anche gluten free!

tiramisu-gluten-free

Certe cose bisogna davvero provarle prima di poter dire “non fa per me”. E sono proprio questa cose a lasciarti, nella maggior parte dei casi, senza parole. E ti accorgi di quanto sia bello essere curiosi e non fermarsi mai dinnanzi alle apparenze o a quei limiti che la nostra mente ci impone. 
Ed è stato proprio così con il mio tiramisù gluten free ai lamponi e pistacchi. Io che amo i dolci “senza”, e ormai lo sapete benissimo 🙂 , non ho mai pensato a quanto potesse essere buona la crema pasticcera vegana. Chissà perché non ci ho mai provato prima?
Nella vita meglio tardi che mai 😉 e oggi, voglio condividere con voi questa ricetta gluten free grazie all’utilizzo dei savoiardi Schaer che hanno fatto del mio tiramisù, un dolce speciale,sano e gustoso!

tiramisu-gluten-free

Per rendere il tutto ancora più leggero, ho provato la crema pasticcera vegana,senza uova e latte, e vi dirò che il risultato è stato sorprendente! 
La ricetta del tiramisù gluten free ai lamponi e pistacchi, è adatto ai celiaci, a chi soffre di intolleranze al lattosio, o semplicemente a chi vuole mantenersi in forma senza eccedere con gli eccessi di zuccheri e grassi animali. La mia versione, è solo un punto di partenza di tante altre che potete sperimentare.
Usate la ricetta come “ricetta base” per un tiramisù gluten free e divertitevi a provare 100 gusti diversi! A chi dispiacerebbe provare 100 gusti di tiramisù? 😉

5.0 from 1 reviews
Tiramisù gluten free ai lamponi e pistacchi
 
Prep time
Total time
 
Author:
Recipe type: dessert vegani
Ingredients
  • DOSI PER 4 COPPE o una pirofila di medie dimensioni
  • 300 g di biscotti Savoiardi gluten free Schaer
  • 150 ml di panna per dolci vegana, o senza lattosio per chi non fosse vegano
  • 200 g di lamponi freschi, o surgelati
  • 200 g di granella di pistacchi
  • liquore limoncello (o anche vermouth, liquore alla frutta a piacimento)
  • crema pasticcera vegana
  • PER LA CREMA PASTICCERA VEGANA
  • 400 ml di latte di riso (o latte di soia)
  • 70 g di amido di mais
  • 90 g di zucchero semolato
  • buccia di mezzo limone grattata
Instructions
  1. Iniziate preparando la crema pasticcera:unite in un pentolino lo zucchero,l'amido e la buccia di limone grattata e mescolate.
  2. Unite il latte di riso a filo e continuate a mescolare. Proseguite fino ad esaurimento del latte e fino a quando avrete ottenuto un composto liscio.
  3. Riponete sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare affinché non si addenserà.
  4. Spegnete e lasciate raffreddare completamente. La vostra crema pasticcera vegana è pronta!
  5. PER IL TIRAMISU:
  6. montate la panna ben fredda di frigo e aggiungete la crema pasticcera. Incorporate la crema alla panna con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto. Tenete da parte.
  7. Diluite 30 ml di liquore con un bicchiere di acqua.
  8. Se utilizzate delle coppette come le mie in foto, spezzettate in due i savoiardi e immergeteli da entrambi i lati, poi sistemateli nel fondo della coppetta.
  9. Se utilizzerete una classica pirofila per dolci, non sarà necessario spezzarli in due ed immergeteli per intero.
  10. Sistemate un po' di crema sui savoiardi, aggiungete qualche lampone e la granella di pistacchi.
  11. Proseguite con un altro strato di savoiardi, poi ancora crema, lamponi e granella.
  12. Completate il tiramisù decorando con qualche lampone e granella.
  13. Riponete le coppette in frigo per almeno 2 ore o fino al momento di servire.

 

  • Potete sostituire i savoiardi gluten free con i classici savoiardi
  • Potete utilizzare anche della panna per dolci classica o panna senza lattosio se siete intolleranti
  • Divertitevi a cambiare gli ingredienti e provate tante versioni del tiramisù veg e gluten free

tiramisu-gluten-freetiramisu-gluten-freetiramisu-gluten-free

Il tiramisù gluten free ai lamponi e pistacchi, è il dolce al cucchiaio perfetto per chi vuole preparare un dolce gustoso,senza troppi sensi di colpa e in poco tempo. Golosa variante del classico Tiramisù, si prepara utilizzando la crema pasticcera vegana che,unita alla panna, danno vita ad una mousse leggera,vellutata e perfetta per farcire qualsiasi dolce vogliate, anche una torta! Buono da chiudere gli occhi, leggero e completamente veg e gluten free, vi farà fare una splendida figura dinnanzi ai vostri ospiti. 

tiramisu-gluten-free

Con il mio tiramisù, partecipo al progetto #gustoesenzaglutine insieme ad altre blogger selezionate per il futuro ricettario di Schaer 🙂 Non vedo l’ora!!
Dolce weekend a tutti,
Anna

 

 

Facebook Comments

10 comments on “Tiramisù ai lamponi e pistacchi ( vegetariano & gluten free )”

  1. Vista su instagram.. son corsa immediatamente qui… Che golose ste coppette.. leggere con la crema pasticcera senza le uova.. Bravissima come sempre.. un bacio e buon weekend! 😀

  2. a parte che ho gli occhi a cuoricino.. ma poi mi piace tantissimo questa alternativa veg e gluten free, sei sempre una rivelazione cara Annina del mio cuor <3

  3. Mi tuffo dentro ai bicchieri, desiderosa di farmi spazio nella crema bianca, così soffice, aggirando i lamponi e poi mangiandoli, per avere dolcezza ed energia. E poi ancora giocare con la granella, come se mi facesse il solletico, quando le passo accanto. E restare lì, sul fondo, soddisfatta e sazia, ma con la voglia di avere ancora tanto, tanto buono… 🙂

    (tutto bellissimo, foto comprese! Bello ritrovarti, così colorata…)

    • Che bello leggerti! che bello ritrovarsi dopo la pausa estiva che ci ha risollevato l’anima 🙂 ne ho ancora addosso i colori e si vede,vero? 😀 ben tornata e…ho giusto due coppette da finire. Facciamo merenda? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: